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  • Secondo quanto rilevato dall'Istat, nel report sul trasporto aereo, nel 2012 il traffico aereo da e verso gli scali nazionali ha segnato, dopo un biennio di crescita, una generale flessione: i movimenti di aeromobili sono diminuiti del 3,4% sull'anno precedente, i passeggeri dell'1,3% e le quantità di merci e posta del 4,9%.

    Secondo il Business Travel Survey 2013 di Uvet American Express, che ha anticipato alcuni temi dell'XI edizione del BizTravel Forum in programma il 26 e 27 novembre a Fiera Milano City, tra gennaio 2006 e gennaio 2013 i prezzi nel settore trasporti sono cresciuti del 32%, molto più velocemente del tasso d'inflazione (+18,5), mentre nel comparto dei viaggi d'affari si è registrata una diminuzione del 29%.

    Sono molte le località di montagna presenti nella classifica delle città che hanno fatto registrare, ad ottobre, i maggiori incrementi nelle ricerche su Hotels.com.

    Dalla ricerca "Turismo cinese in Toscana: prospettive e strategie per il turismo e il retail” realizzata da Global Blue emerge che gli acquisti dei cinesi in Italia nei primi dieci mesi del 2013 sono cresciuti del 27%, una percentuale che ha raggiunto il 39% in Toscana, posizionandoli come top spender regionali con uno scontrino medio di 693 euro.

    Sono ancora in crescita, ma con livelli inferiori al 2012, le presenze turistiche nei Paesi dell'Ue nei primi sette mesi dell'anno. E' quanto rileva l'Osservatorio nazionale del turismo, sulla base dell'analisi dei dati resi disponibili dall'Eurostat.

    In base ai risultati del Tourism Satellite Account, nel 2012 gli italiani hanno speso per turismo complessivamente 83 miliardi di euro di cui 50,366 miliardi di euro (60.7%) per turismo in Italia, 18,230 miliardi di euro per turismo all'estero (22%) e 14,430 miliardi per turismo nelle seconde case (17.3%).

    Secondo il XII Rapporto dell’Osservatorio eCommerceb2c, realizzato dalla School of Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con Netcomm, l’ecommerce cresce del 18% con vendite online che sfiorano gli 11,3 miliardi di euro. Il turismo con un peso di circa il 45%, ossia 4,9 miliardi ed un incremento del 13% rispetto al 2012 rimane il settore leader. Anche l’export, le vendite dai siti italiani ed acquirenti esteri superano i 2 miliardi di euro (28%) e sono trainati prevalentemente dal turismo (55%) e dall’abbigliamento (32%).

    Per maggiori informazioni: www.consorzionetcomm.it/

    La bilancia dei pagamenti turistica della Banca d’Italia ha presentato nel mese di agosto 2013 un saldo netto positivo di 1.093 milioni di euro a fronte di uno di 197 milioni nello stesso mese dell'anno precedente. Le spese dei viaggiatori stranieri in Italia per 4.232 milioni sono aumentate dell'1,4% mentre quelle dei viaggiatori italiani all'estero, per 3.139 milioni, sono diminuite dell'1,2%.

    Secondo la Business Travel Survey di Uvet Amex, società del Gruppo Uvet specializzata in viaggi d’affari, nei primi nove mesi del 2013 si è registrato un incremento del 4% delle trasferte di lavoro rispetto allo stesso periodo del 2012 accompagnato da una riduzione generale dei costi del 2%.

    Secondo l’ultimo rapporto di Global Blue la Francia si conferma, nei primi nove mesi del 2013, la destinazione preferita per i turisti dello shopping, con una quota pari al 23% del mercato (+12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). I top spender sono i cinesi, con il 33% delle vendite. La loro forte crescita rispetto allo stesso periodo del 2012 (+24%) ha consentito di bilanciare la forte contrazione degli acquisti da parte dei giapponesi (- 33%) a causa della debolezza dello yen. Oltralpe, gli altri principali acquirenti sono russi (11%) e americani (5%).