Secondo l’Osservatorio Aidit di Federturismo Confindustria, la domanda turistica per il periodo di Natale, Capodanno ed Epifania 2025 mostra segnali di stabilità confermando la forte propensione della domanda in linea con l’andamento del 2025.
All’aeroporto di Roma Fiumicino è stato raggiunto e superato, per la prima volta, il record storico di 50 milioni di passeggeri in un anno, il primato è stato registrato alle porte delle festività natalizie in cui Aeroporti di Roma, società del gruppo Mundys, prevede di accogliere complessivamente altri 2 milioni di viaggiatori, a partire dal 22 dicembre e fino al 7 gennaio compreso, oltre ai 180 mila attesi al G.B. Pastine di Ciampino.
Il futuro del turismo italiano si muove lungo i binari del benessere, della sostenibilità e della spiritualità, con il supporto cruciale delle istituzioni, secondo quanto emerso durante la presentazione del progetto “Nuovi sentieri del benessere: turismo lento, sostenibilità e spiritualità”, promosso dall’Università Europea di Roma (Uer).
Tre viaggiatori su quattro sono disposti a modificare le proprie abitudini di viaggio verso scelte più sostenibili già dalle prossime vacanze di Natale secondo quanto emerge dalla ricerca del centro studi Up2You, startup innovativa a vocazione sociale con lo scopo di far fronte al cambiamento climatico attraverso servizi rivolti a persone e ad aziende interessate alla tematica ambientale.
Nel 2025 boom di visite ai Musei in Italia, con turisti provenienti da oltre 144 Paesi secondo amuseapp, startup veneta che utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare l’accessibilità e la comprensione dell’esperienza culturale e che ha rilevato i comportamenti dei visitatori in circa 70 luoghi della cultura italiani nell’anno corrente.
Secondo alcuni dei dati dell’edizione 2025 di Minicifre della cultura con i dati statistici sulla cultura in Italia, progetto promosso dal Mic- Dipartimento per le attività culturali e dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività̀ culturali,
Secondo i dati del Business Travel Trend elaborati dal Gruppo Uvet con il Centro Studi Promotor, il Travel Value nel periodo gennaio–novembre 2025 si attesta a 104, ovvero +4 punti rispetto al 2023, confermandosi sullo stesso livello del 2024.
Secondo uno studio sul mercato del turismo di Boston Consulting Group, in particolare sulle ultime tendenze attraverso una “customer insight” sui comportamenti di viaggio, sulle opportunità del settore e sul nuovo modo di scegliere e vivere le vacanze Millennial e Gen Z sono incisivi rispetto ad altre fasce di clientela, prenotano più tardi i viaggi. Anche il target Silver è sempre più attivo e vede le due fasce unirsi nel nuovo e rapido trend dei gruppi intergenerazionali. Entro il 2024 le spese per viaggi leisure raggiungerà i 15,2 trilioni di dollari, con lo share maggiore legato al travel domestico.