Secondo l’ultimo rapporto di Global Blue la Francia si conferma, nei primi nove mesi del 2013, la destinazione preferita per i turisti dello shopping, con una quota pari al 23% del mercato (+12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). I top spender sono i cinesi, con il 33% delle vendite. La loro forte crescita rispetto allo stesso periodo del 2012 (+24%) ha consentito di bilanciare la forte contrazione degli acquisti da parte dei giapponesi (- 33%) a causa della debolezza dello yen. Oltralpe, gli altri principali acquirenti sono russi (11%) e americani (5%).

La Gran Bretagna, con il 18% delle vendite e una crescita del 24%, si colloca al secondo posto in Europa, ricoprendo la posizione che nel 2012 era dell’Italia. Qui i turisti provenienti dal Medio Oriente continuano ad essere i top spender con una quota del 26% e un incremento del 29% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. In seconda posizione i Cinesi con un 22% delle vendite che potrebbe aumentare grazie alle nuove norme bilaterali sui visti varate dal Governo per facilitare l’ingresso dei turisti. Continua a non essere ancora adeguatamente sfruttato, invece, il potenziale rappresentato dai turisti russi, che rappresentano solo il 5% del mercato insieme ai turisti nigeriani.
La Germania mantiene il quarto posto nella classifica del Tax Free Shopping europeo, con un peso pari al 16% ma con una crescita molto modesta (+4%). I turisti cinesi hanno generato il 31% delle vendite tax free, confermandosi i protagonisti della scena tedesca, seguono i russi, stabili rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (23%) e, con notevole distacco, gli svizzeri con il 6% degli acquisti.

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