Il progetto di certificazione ISO 14064 di Federturismo è stato possibile grazie a tre importanti partner:
|
L’agenzia AdaRosaBalzan vanta una particolare esperienza nel settore del Green Marketing.
In anni di attività ha realizzato vari progetti green tra cui l’ideazione, produzione e messa in onda di “Trentino Extra”, il primo format televisivo a emissioni compensate. Inoltre, la titolare, Ada Rosa Balzan, è docente nei master ecoordinatrice scientifica per l’anno 2015 del Master in Turismo Sostenibile e Brand del Territorio organizzati da ASA, l’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Al cliente offriamo consulenza e messa in atto di piani di marketing e comunicazione atti a intraprendere e a portare a compimento percorsi green che inducano l’azienda a evolversi dall’interno in ottica ambientale.Per quanto riguarda gli aspetti prettamente di marketing affianchiamo l’azienda nelle fasi che vanno dalla produzione del prodotto, o dalla fornitura dei servizi, che devono tendere a minimizzare l’inquinamento, alla determinazione del prezzo che, a fronte di un maggiore valore in termini ambientali, potrà essere riquantificato per la messa sul mercato.
I canali di vendita dovranno essere pensati in ottica green e coerenti con la promessa fatta al consumatore, si pensi al packaging in materiale biodegradabile così come all’arredamento del punto vendita, oppure ai prodotti a chilometro zero.
La promozione è un ulteriore aspetto da valutare strategicamente perché il messaggio trasmesso con il marchio, i colori utilizzati, i termini adottati negli slogan e nella comunicazione sono determinanti per dare coerenza e armonia all’intero piano marketing.
Fondamentale diventa la modalità di comunicazione perché adottare misure greennon basta, è necessario saper trasmettere la propensione e lo sforzo messo in atto dall’azienda per incontrare i valori green che essa stessa ha sposato.
È necessario far conoscere in maniera limpida e onesta gli aspetti di differenziazione del prodotto o del servizio fornito e indurre il cliente a provare la nostra offerta e a fidelizzarsi.
Per maggiori informazioni: www.adarosabalzan.it
Si tratta di un network di professionisti e aziende specializzate e certificate che mette le proprie competenze a disposizione di Imprese ed Enti per sviluppare il proprio business, aprire nuovi mercati, adempiere alle normative cogenti e volontarie.
Realizzano progetto che godono di contributi a fondo perduto regionali, nazionali ed internazionali.
Il loro lavoro consente di ottenere le certificazioni: ISO 9001, OHSAS 18001, adempiere al D.Lgs. 81/08 ed implementare il modello ex D.Lgs. 231/2001, ottenere la certificazione ISO 50001, ISO 14001 e la registrazione EMAS, le certificazioni relative alle emissioni di gas serra: ISO 14064-1 (inventari dei gas serra di organizzazione), ISO/TS 14067 (Carbon Footprint dei prodotti), PAS 2050 e 2060, GHG Protocol, le dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD), il marchio ecolabel ed i nuovi marchi ecologici e l’etichetta CO2UNT Label, implementare progetti di riduzione delle emissioni e progetti di compensazione delle emissioni; realizzare eventi a impatto compensato (certificati CO2Zero) ed ottenere la certificazione ISO 20121 per gli eventi sostenibili. Realizziamo studi di LCA (Life Cycle Assessment) anche comparativi, aiutano a calcolare la water footprint (ISO/DIS 14046), a ottenere la certificazione SA8000, a calcolare la nuovissima Social Footprint, a realizzare il Bilancio di Sostenibilità, ad implementare la CSR.
Per maggiori informazioni: http://co2-zero.it/chi-siamo/
CERTIQUALITY è un Organismo al servizio delle imprese accreditato per la certificazione dei sistemi di gestione aziendale per la qualità, l'ambiente, la sicurezza e nella certificazione di prodotto. Opera inoltre nella verifica della sicurezza alimentare, dei sistemi informativi, e nella formazione. E' stato fondato nel 1989 da FEDERCHIMICA e ASSOLOMBARDA, ha la propria sede nel cuore di Milano, ove operano circa 100 professionisti, ed è presente con uffici e rappresentanze in tutto il territorio nazionale e conta sulla collaborazione di più di 400 ispettori.
Nel 2008 è stato adottato un Codice Etico e di Comportamento, dove sono contenuti i Valori e le regole di condotta che Certiquality si impegna a rispettare. Il Codice fa anche parte della documentazione che Certiquality ha specificamente predisposto per l’adozione del Modello Organizztivo previsto dal D. Lgs. 231/01.
Per maggiori informazioni: www.certiquality.it