Gli indicatori - dichiara il Presidente di Federturismo Confindustria Gianfranco Battisti - rilevano una forte crescita di turisti nelle principali città d’arte e nei luoghi simbolo dell'Italia. Una constatazione che impone una gestione sostenibile ed innovativa dei grandi flussi turistici.
Saranno quasi 10 milioni gli italiani che, in attesa del lungo ponte del 25 aprile, si concederanno per Pasqua un primo break primaverile.Il 90% sceglierà di rimanere in Italia mentre gli altri opteranno per una capitale estera.
Il turismo delle destinazioni montane incide fortemente sull’intera bilancia nazionale, ha dichiarato il Presidente di Federturismo Confindustria Gianfranco Battisti in un comunicato stampa. Si calcola che solo la “montagna bianca” rappresenti il 10,9% del complessivo sistema del turismo italiano, al quale si aggiunge un’ulteriore quota del 6,8% che si riferisce alla montagna estiva.
Il 13 marzo Federturismo, rappresentata dalla Responsabile dei progetti di sostenibiltà Ada Rosa Balzan, ha partecipato a Parigi al Forum sugli investimenti sostenibili organizzato da Climate Action ed UNEP FI .
Innovazione è la parola con cui siamo chiamati a confrontarci. Le aziende oggi più che mai hanno bisogno di innovare ed innovarsi per sfruttare al meglio le potenzialità del mercato, conquistare nuovi clienti e cogliere le occasioni offerte dall’Industria 4.0. Non sempre però sanno a chi affidarsi, per questo servono nuove figure professionali con nuove competenze per nuove opportunità lavorative. Occorre quindi essere preparati a rispondere a questa rapidità prevedendo l’intervento di specifici professionisti quali: lo user experience director, il data analyst e lo sviluppatore mobile.
Consapevoli dell’importanza del ruolo svolto dalle agenzie di viaggi che, nonostante i cambiamenti del mercato, continuano a godere di una posizione di leadership nella distribuzione turistica, il 12 marzo si è costituita a Roma AIDIT, l’Associazione Italiana Distribuzione Turistica delle imprese che operano nel settore delle Agenzie di viaggio, con Presidente Domenico Pellegrino e Vice Presidente Vicario Giuseppe Cassarà.
E’ stato presentato oggi al Kick Off Meeting di Bruxelles, alla presenza dei rappresentanti della Commissione Europea, Next tourism generation alliance. Un progetto della durata di 4 anni, di cui Federturismo Confindustria è capofila, che coinvolge 14 partner di otto paesi (Italia, Inghilterra, Irlanda Spagna, Olanda, Germania, Bulgaria e Ungheria) il cui obiettivo è realizzare un’alleanza strategica europea tra il mondo dell’impresa e quello della formazione per supportare la competitività del turismo partendo dalla formazione.
I dati del XXI Rapporto sul turismo presentati alla Bit ritraggono un Paese - dichiara il Presidente di Federturismo Confindustria Gianfranco Battisti - in cui il valore aggiunto del turismo nel 2016 è stato di 100 miliardi, pari a tre volte quello prodotto dall’agro alimentare, ed in cui gli esercizi ricettivi hanno registrato 403 milioni di presenze.
Federturismo Confindustria, in vista dell’imminente appuntamento elettorale, ha incontrato oggi in un convegno organizzato al Senato in collaborazione con l'Osservatorio Parlamentare sul turismo e con Competere, le principali forze politiche per presentare il suo documento programmatico e dibattere sui programmi elettorali delle stesse.
Riconoscere il turismo come un settore industriale strategico, ridefinire il sistema di competenze tra Stato e Regioni, puntare su investimenti e innovazione, sostenibilità, riduzione delle barriere burocratiche, accessibilità, digitalizzazione e formazione sono le principali proposte su cui si basa la visione per il futuro dell’industria turistica italiana secondo Federturismo Confindustria.
Il turismo è uno dei settori che negli ultimi dieci anni ha avuto la maggiore crescita a livello mondiale ed è la terza attività economica d’Europa dopo il commercio e il settore delle costruzioni, ha dichiarato il Presidente di Federturismo Confindustria Gianfranco Battisti in occasione dell’inaugurazione dell’Anno del Turismo Europa-Cina, che ha visto con orgoglio Venezia ospitare l’evento.
In crescita del 3,2% i turisti stranieri che, grazie ad una migliore offerta turistica nazionale, hanno scelto anche quest'anno le nostre città d'arte con in testa Roma, Venezia e Firenze decidendo di pernottare prevalentemente in albergo.
Ma saranno anche 13 milioni gli italiani che, con un incremento del 2,5% rispetto al 2016, trascorreranno almeno 4 notti fuori casa per una spesa di circa 500 euro.
Saranno 13 milioni gli italiani pronti con le valigie per le prossime festività che sceglieranno di trascorrere fuori casa in media 4 notti in prevalenza da parenti e amici con un incremento del 2,5% rispetto al 2016.
Il 70% dei connazionali rimarrà in Italia e si assisterà, in confronto agli anni scorsi, ad un aumento della durata delle vacanze, ma soprattutto ad un cambiamento delle abitudini degli italiani che quest’anno hanno deciso (+5%) di partire anche nelle settimane precedenti e successive al Natale e al Capodanno.