Dalle anticipazioni sul programma di legislatura del nascente governo, dichiara il Presidente di Federturismo Confindustria Gianfranco Battisti, emerge chiaramente la volontà di ridare al turismo il posto che merita a livello istituzionale.Se confermate le indiscrezioni  di stampa sarebbe un grande passo avanti, da Federturismo rivendicato in tempi non sospetti, e un traguardo che il mondo delle imprese che rappresentiamo (21 Associazioni di categoria, cioè migliaia tra le più grandi imprese turistiche italiane di ogni filiera) attende ormai da anni.

L’istituzione di un Ministero del Turismo dedicato è infatti condizione preliminare per qualunque efficace programma di intervento su un settore che oggi genera il 14% dell’occupazione totale e che salirà nei prossimi anni fino a toccare il 20% ai ritmi di crescita attuali. 

Dal punto di vista fiscale siamo altresì soddisfatti di apprendere che sarà probabilmente inserita una delle nostre richieste più importanti, l’abolizione della tassa di soggiorno, un meccanismo di prelievo asimmetrico che colpisce solo una categoria di viaggiatori (quelli che pernottano in un centro turistico) e una sola categoria di imprese (gli alberghi) e i cui introiti originariamente destinati al miglioramento delle destinazioni turistiche finiscono invece nelle casse dei Comuni spesso solo come stampella contabile. Auspichiamo interventi anche su IMU, TARI e IVA che sono purtroppo elementi di forte diseconomia competitiva verso i nostri concorrenti europei e che ridarebbero alle nostre imprese subito slancio e forza sui mercati internazionali oggi davvero globalizzati. 

Dal punto di vista della sostenibilità non possiamo che apprezzare la sensibilità verso un tema ormai strategico ed indifferibile. Federturismo è stata la prima Federazione in Italia a certificarsi ISO14064 e a creare il primo modello di “Museo Green” poi adottato, oltre che dal Museo Ferragamo, anche dalla Galleria Nazionale di Roma. Sulla base delle premesse di cui sopra ci auguriamo pertanto che le misure indicate vedano la luce forti di un Ministro con competenze finalmente specifiche e dedicate.

 

Roma, 16  maggio 2018

 

Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it