Il nostro Paese ha un incredibile patrimonio agroalimentare e enogastronomico che può trasformarsi in un potente driver di promozione turistica - ha dichiarato il Presidente di Federturismo Gianfranco  Battisti - in occasione del convegno “Vini, viaggi e vite” organizzato a  Pietrarsa  dalla Fondazione FS, in collaborazione con Federturismo e ARB. I numeri del turismo enogastronomico sono di tutta evidenza: nel 2017 le presenze nelle strutture ricettive italiane motivate dal turismo enogastronomico sono state di oltre 110 milioni, il doppio rispetto al 2016, per una spesa che ha superato i 10 miliardi. Ma soprattutto il 57%% dei turisti stranieri nel 2017 ha scelto di venire in Italia  motivato  dalla curiosità di degustare i prodotti locali e di scoprire i luoghi di produzione. 

Il cibo è vissuto, a livello internazionale, sempre più come cultura ed esperienza da condividere, attraverso la quale entrare in contatto con un luogo, in  modo più immediato. Per questo le destinazioni turistiche hanno compreso l’importanza di riadattare la propria offerta sviluppando visite nelle aziende agricole e vitivinicole, organizzando eventi enogastronomici e  itinerari del gusto.

La volontà di accorpare in un unico Ministero agricoltura e turismo e le prime dichiarazioni del Ministro Centinaio vanno nelle direzione della valorizzazione delle eccellenze del Paese per una promozione sinergica del Made in Italy.

 

Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it