Le priorità elencate nel programma del Ministro Centinaio - dichiara il Presidente di Federturismo Confindustria Gianfranco Battisti - toccano temi su cui da anni chiediamo un intervento decisivo e che sono fondamentali per la nostra Federazione che oggi rappresenta l’intera filiera dell’industria turistica con 23 associazioni di categoria, decine di soci impresa e di territorio e con più di 9000 imprese associate tra le più grandi ed importanti tra tutti i settori della filiera turistica.
Anche l’idea di accorpare in un unico Ministero agricoltura e turismo è una novità che può portare nuove sinergie a favore del settore accompagnandone lo sviluppo economico.
Affinché il nostro Paese cresca in visibilità e sia più facilmente raggiungibile è ora importante che le misure su turismo, nuova classificazione alberghiera, lotta all’abusivismo e semplificazione amministrativa si traducano in provvedimenti concreti ed immediati.
L’auspicio è che sotto la guida di un Ministro con queste competenze specifiche, a cui auguriamo buon lavoro, si possa fare quel salto qualitativo necessario dal punto di vista turistico per dar vita ad un vero progetto Paese.
Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it