Secondo il “Travel Forward: Data, Insights & Trends for 2026“ di Phocuswright si prevede che nel 2026 viaggi e turismo genereranno oltre 11,7 trilioni di dollari di Pil globale e supporteranno quasi 371 milioni di posti di lavoro, a dimostrazione della duratura resilienza del settore, nonostante i modelli di crescita varino a seconda dell’area geografica.
Trasferte più brevi, più mirate e più intelligenti tra AI, sostenibilità e ritorno della presenza per il corporate travel secondo quanto rivela l’analisi dei cambiamenti fatta da BizAway.
Vacanze brevi in città, sportcation ed esperienze locali secondo i trend di viaggio per il 2026 di Tui Musement. L’analisi, basata sulle abitudini di prenotazione, sui sondaggi dei viaggiatori e sull’impatto dei principali eventi globali del prossimo anno, evidenzia un’ampia gamma di comportamenti che rispecchiano il modo in cui i viaggiatori si stanno orientando verso esperienze più responsabili, personalizzate e in grado di soddisfare i loro interessi.
Secondo la Banca d'Italia lo scorso settembre la bilancia dei pagamenti turistica dell’Italia ha registrato un surplus di 3,0 miliardi di euro, in crescita di 0,3 miliardi rispetto allo stesso mese del 2024; le entrate turistiche (6,1 miliardi) sono aumentate del 2,9%, mentre le uscite (3,1 miliardi) sono calate del 2,3%.
Stando all'ultima indagine di Mountain Maps - app che permette di orientarsi, scoprire e percorrere itinerari in tutta Europa, creati partendo dai dati e personalizzati dall’AI - la settimana bianca non è più solo una tradizione per molti italiani è un vero e proprio rituale identitario.
Secondo l’Economic Outlook 2026 del Mastercard Economics Institute, nell'anno che verrà tra le spese dei viaggiatori europei primeggeranno quelle per le esperienze piuttosto che per lo shopping, anche se gran parte dei turisti si regalerà anche piccoli sfizi.
L’Italy Holiday Shopping Outlook di Bain & Company Italia, realizzato con Toluna su oltre 1.000 consumatori, mostra un quadro di maggiore ottimismo rispetto al 2024: cresce del 10% la spesa media per lo shopping natalizio (228 euro) e sale a 650 euro il budget per i viaggi (+8%). Due italiani su cinque prevedono di partire, privilegiando nel 71% dei casi destinazioni italiane, soprattutto montane.
Secondo la Iata, che ha pubblicato le sue previsioni finanziarie per il settore aereo globale, le compagnie aeree nel 2026 raggiungeranno un utile netto totale combinato di 41 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 39,5 miliardi di dollari del 2025.