Menu
  • News 2025

    La nuova edizione della ricerca annuale di Mastercard sui consumi conferma il trend delle esperienze come priorità di spesa a discapito dei beni materiali tra i consumatori italiani ed europei.

    Secondo il rapporto annuale di American Express, basato su un sondaggio dell’azienda tra i suoi clienti, sono da preferire i viaggi pianificati con cura in destinazioni particolarmente significative, con una netta preferenza per le località che propongono attività per tutte le età e la volontà di approfittare della vacanza per ritagliarsi un tempo di qualità da trascorrere con la propria famiglia.

    Il mondo del travel retail in Italia vale 1,5-2 miliardi, secondo Atri, Associazione Travel Retail Italia, che rappresenta il 90% della filiera del travel retail (fornitori, distributori, grandi aziende del f&b, del duty free, grandi aeroporti) e che, a livello worldwide, vale circa 75 miliardi di dollari. Il dato, con ogni probabilità, sarà duplicato nel 2035.

    Secondo l'Isnart dai dati elaborati anche ricorrendo alla “location intelligence“, ossia l’utilizzo del traffico telefonico per ricostruire movimenti e cluster di interesse prevalente dei turisti a destinazione, emerge come a cavallo tra le feste natalizie e il mese di gennaio siano cresciute del 9% le presenze straniere a Roma (+8,7% nel Lazio), dato che fa sperare in un impatto ancor più positivo sui flussi turistici legati all’anno giubilare nei prossimi mesi.

    Il mercato del turismo sportivo è un’industria in forte crescita che unisce l’emozione dello sport all’avventura del viaggio.