Menu
  • News 2025

    Il Salone Nautico Internazionale di Genova, che si prepara a celebrare la 65° edizione dal 18 al 23 settembre 2025, rafforza ulteriormente la sua identità digitale presentando oggi il nuovo sito ufficiale salonenautico.com, completamente rinnovato nella tecnologia, nel design, nelle funzionalità e nei contenuti per offrire un’esperienza digitale immersiva e nel rispetto delle linee guida internazionali in materia di accessibilità digitale, con una fruizione dei contenuti semplice e immediata, senza barriere, da parte di tutti gli utenti.

    Il 2 luglio si è insediato, al Ministero del Turismo, il Tavolo di lavoro interministeriale dedicato alla gestione e alla sicurezza dei flussi turistici, presieduto dal Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, e dal Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.

    Secondo una nuova ricerca condotta da Skyscanner sempre più viaggiatori cercano silenzio, autenticità e luoghi lontani non solo dalla folla, ma anche dai propri connazionali: il 52% degli italiani sceglierà una meta tranquilla e meno affollata quest’anno, mentre il 35% pianifica di partire in bassa stagione, per evitare i picchi di turisti e vivere un’esperienza più rilassata. Solo il 6% dichiara di non essere minimamente influenzato dal rischio di trovarsi in luoghi troppo pieni.

    Nel 2025 l’Italia si conferma una delle destinazioni più ambite al mondo, e chi la visita ama tornarci, i pagamenti digitali assumono un ruolo sempre più centrale nella pianificazione e nella gestione dei viaggi e vengono considerati un alleato utile per la tutela dell’ambiente secondo quanto emerge dallo studio Visa Travel Trends 2025 – Italy Inbound, che analizza i viaggi in Italia dei turisti in arrivo da UK, USA, Cina ed Emirati Arabi, assieme alle loro aspettative di spesa e intenzioni di pagamento.

    Un’analisi predittiva della piattaforma cloud based Travellyze by Hopscotch Tourism rivela le abitudini e le aspirazioni dei viaggiatori italiani per l’estate appena iniziata, con un focus sulle destinazioni, i profili demografici, le motivazioni e gli ostacoli che influenzano le loro scelte.