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  • News 2022

    • obiettivo: unire il viaggio in Frecciarossa alla micromobilità elettrica in sharing
      per tutti i clienti Trenitalia che viaggiano sui treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca:
      bonus di benvenuto di 2 sblocchi e 20 minuti di utilizzo su tutti i veicoli TIER

    ANESV, organizzazione di categoria dei luna park e parchi divertimento, ha indetto anche per l’anno accademico 2022 un bando per due premi di laurea per le migliori tesi incentrate sui luna park e i parchi divertimento. Il premio di laurea ANESV 2022 è rivolto a laureati che abbiano discusso la tesi nel periodo compreso tra il 1°dicembre 2021 e il 30 novembre 2022 presso un Ateneo in Italia o all’estero. Le tesi devono trattare la storia, le tradizioni e/o culturali delle attività degli esercenti spettacoli viaggianti e del luna park oppure gli aspetti tecnici quali progettazione, manutenzione, sicurezza delle attrazioni, consumi energetici, formazione, etc.) e/o di promozione dei parchi divertimento. I due vincitori del premio di laurea ANESV riceveranno un riconoscimento del valore di 1.200 euro ciascuno.

    Il Sole 24 Ore prendendo spunto da varie fonti ha stilato una ricognizione sugli aumenti che vanno ad incidere sui costi delle vacanze per gli italiani. 
    Si parte dalle stime di Demoskopika per affermare che quasi 30 milioni di connazionali non rinunciano alle vacanze al mare o in montagna e di questi nove su dieci restano nel paese. Il risultato su un confronto dei dati fa emergere un incremento dei costi cha va da un +5% per le polizze viaggio a un +104% per l’energia.
    Secondo la simulazione fatta da Facile.it, “per un viaggio Torino-Lecce (1.150 km) in auto, la spesa per il carburante ammonta a 242 euro se benzina, 245 se diesel. Un aumento del 24,2% rispetto al 2021, quando si sarebbe pagato, rispettivamente, 41 e 55 euro in meno.Chi si sposta in aereo soffrirà i rincari maggiori: secondo i dati Istat, a giugno 2022 il prezzo dei voli è aumentato del 90,4% rispetto allo stesso mese del 2021. Cresce, anche se in misura minore, il costo del trasporto marittimo: +18,7%. L’unica voce a diminuire è quella del trasporto su rotaia: rispetto all’anno scorso, la spesa per i treni è calata del 10%.

    Secondo lo studio “The value of an Iconic Asset. The economic and social value of the Colosseum” condotto da Deloitte il valore del Colosseo come asset sociale è pari a circa 77 miliardi di euro e contribuisce per 1,4 miliardi di euro all’anno all’economia italiana come attrazione turistico-culturale. Solo nel 2019, oltre 7 milioni di persone provenienti da tutto il mondo hanno visitato il Colosseo. Il suo valore non è solo economico, ma soprattutto sociale.
    Il primo elemento da considerare – dice lo studio – è sicuramente il ruolo del Colosseo come grande attrazione turistico–culturale. Considerando questo aspetto, il Colosseo contribuisce all’economia nazionale sia attraverso la generazione di un flusso di cassa diretto legato all’esperienza della visita (acquisto dei biglietti di ingresso, etc..) sia indirettamente attraverso la spesa turistica connessa all’esperienza turistico-culturale nel suo complesso (quale ad esempio, ristorazione, pernottamenti etc…).

    Gli italiani hanno voglia di tornare a viaggiare e lo fanno insieme al loro animale domestico per l’indagine commissionata da Facile.it all’istituto di ricerca EMG Different secondo la quale sono più di 6 milioni i nostri connazionali che quest’anno si concederanno almeno una vacanza in compagnia del proprio amico a quattro zampe; vale a dire che, tra i proprietari che partiranno per una pausa estiva, più di 1 su 3 (34,5%) lo farà insieme a Fido o Micio. La percentuale sale al 42,4% fra chi possiede un cane e raggiunge addirittura il 58,7% tra i 45-54enni.
    Sebbene quasi 1 proprietario su 2 (45,9%) sia disposto a spendere di più pur di avere maggiori servizi per l’amico a quattro zampe, sono ancora tanti i padroni che non pensano a tutelare i loro animali con un’assicurazione che li metta al riparo da eventuali imprevisti durante le ferie e, addirittura 8,4 milioni (34,5%), tra chi possiede un animale, non sanno neanche che esistano polizze specifiche per Fido e Micio.