Elezioni e rinnovo delle cariche all'interno di ASTOI (Associazione Tour Operator Italiani) in occasione dell'Assemblea ordinaria, tenutasi oggi a Roma presso la sala Pininfarina del Palazzo Confindustria in Viale dell’Astronomia.
Il Consiglio Direttivo neoeletto risulta così composto:
- Georges Adly Zaki (SWANTOUR)
- Gino Andreetta (CLUBMED)
- Danilo Curzi (IDEE PER VIAGGIARE)
- Angelo De Negri (I VIAGGI DELL’AIRONE)
- Nardo Filippetti (EDEN VIAGGI)
- Angelo Raffaele Guglielmi (GTOURS)
- Jalel Hebara (SPRINTOURS)
- Andrea Mele (VIAGGI DEL MAPPAMONDO)
- Frederic Naar (NAAR TO)
- Giovanni Onorato (COSTA CROCIERE)
- Carlo Pompili (VERATOUR)
- Daniel Ponzo (KUONI)
- Mario Roci (SETTEMARI)
- Enrico Scotti (VACANZE SMERALDE)
- Michele Serra (QUALITY GROUP)
- Sergio Testi (ALPITOUR)
Alla presidenza è stato riconfermato Roberto Corbella.
L'Assemblea ha poi eletto il Collegio dei Revisori dei Conti composto da Angelo Adamo, Giorgio Palmucci, Dino Veronelli e Fulvio Ognibene.
Rinnovato anche il Collegio dei Probiviri che è ora composto da Luciano Adami, Franco Caputo e Enrico Ducrot.
Subito dopo l'elezione il Consiglio Direttivo si è immediatamente riunito nominando, su proposta del Presidente Corbella, il Vice Presidente vicario nella persona di Sergio Testi ed i due Vice Presidenti Nando Filippetti e Enrico Scotti.
Il Consiglio Direttivo ha individuato altresì il Presidente del CDA di Astoi Servizi S.r.l., nella persona di Andrea Mele ed i componenti Roberto Corbella e Enrico Ducrot.
Ufficio Stampa & Rel.Esterne ASTOI
Tel. 06 5924206 - Fax 06 5915076
E-mail comunicazione@astoi.com
RASSEGNA STAMPA
Ecm: Confindustria Alberghi soddisfatta a metà " L’intervento del ministero lascia aperte le criticità legate al prossimo futuro" - Guida Viaggi Rassegna Stampa del 12/05/2010
Ecm: Confindustria Alberghi soddisfatta a metà Colaiacovo: «L’intervento del Ministero lascia aperte le criticità legate al prossimo futuro» Rassegna Stampa del 12/05/2010
Confindustria propone l'Hospitality Career Day a Firenze Rassegna Stampa del 12/05/2010
I Giovani di Confindustria: “Il turismo: opportunità di sviluppo industriale” Rassegna Stampa del 12/05/2010
Le grandi imprese a caccia di talenti con la “Passione Turismo” Rassegna Stampa del 12/05/2010
Scienze del turismo, giornata di orientamento Venerdì 14 per studenti e laureati all'"Hospitality Career Day" Rassegna Stampa del 12/05/2010
NEWS
Confindustria Hospitality Career Day, appuntamento venerdì a Firenze News del 12/05/2010
CIRCOLARI
Informazioni e comunicazioni - Convegni Medici ECM Circolare 63 del 11/05/2010
ASTOI e DEMOSKOPEA hanno presentato oggi i risultati di una prima ricerca che verifica l’utilizzo di strumenti web nell’organizzazione e nell’acquisto di un viaggio.
Lo studio si è basato su un panel di 1.252 consumatori Italiani e 505 consumatori Inglesi, con una media di età di circa 40 anni, equamente suddiviso tra uomini e donne.
L’attività prevalente che viene svolta in rete è l’info-Commerce: ossia, informarsi (online) prima di acquistare (online e offline).
Il consumatore si aggiorna in rete e con una elevata frequenza (16 volte al mese) raccoglie informazioni sulle novità offerte dalle aziende (95% degli intervistati), ogni tre giorni circa invece cerca (90%) e confronta (89%) i prezzi indipendentemente dal luogo, virtuale o fisico di acquisto.
Nella ricerca di informazioni il canale più affidale è il sito ufficiale dell’Azienda, seguito dai siti specializzati di settore e dai blog/forum.
Quindi il web è visto dai consumatori come una piazza virtuale dove è più semplice raccogliere informazioni per gli acquisti intelligenti e instaurare una relazione con l’azienda in maniera diretta o accedendo a sezioni riservate sul sito aziendale (92% degli intervistati è iscritto) o richiedendo comunicazioni possibilmente mirate e personalizzate.
Tra coloro che effettuano attività di e-commerce (83%), i beni più frequentemente acquistati risultano essere biglietti aerei, pacchetti vacanze e prenotazioni alberghi (63%), seguiti da libri (50%), prodotti di elettronica (47%) e servizi di telefonia (41%).
Dal confronto tra consumatore italiano ed inglese emerge che globalmente le vacanze degli Inglesi sono equamente distribuite tra giugno e settembre, mentre quelle degli Italiani appaiono ancora concentrare tra luglio e agosto.
Gli inglesi, più organizzati degli italiani, prenotano le proprie vacanze con largo anticipo (mediamente con oltre 12 settimane vs le 7 degli Italiani).
A conferma della loro maggiore organizzazione il 50% ha prenotato un pacchetto vacanza.
Il 65% degli Inglesi afferma di prenotare le proprie vacanze via internet, mentre in Italia la percentuale è notevolmente inferiore (43%), in favore delle agenzie di viaggio (22%) e della prenotazione telefonica (17%).
Curiosamente le notti che passeranno fuori casa in occasione delle vacanze estive sono analoghe tra Italiani e Inglesi (10) e per entrambi la vacanza estiva è mare.
Gli Inglesi risultano essere più esterofili degli Italiani: solo il 30% farà vacanza in Gran Bretagna vs il 51% degli Italiani che rimarrà nel Bel Paese.
Il comportamento su internet dei navigatori Italiani e Inglese è fondamentalmente analogo.
Più frequente l’acquisto di pacchetti vacanza da parte degli Inglesi, ma questo è in linea con la loro abitudine di viaggiare più spesso con questa modalità.
Ecco le principali destinazioni in cui gli italiani andranno in vacanza: Grecia (8%),Spagna (5%),Egitto Mar Rosso (3%), Francia (3%), Croazia (2%), USA (2%); Turchia (2%), Baleari (1%),Caraibi (1%).
Ufficio Stampa & Rel.Esterne ASTOI
Tel. 06 5924206 - Fax 06 5915076
E-mail comunicazione@astoi.com