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  • News 2022

    • NATALE, CAPODANNO, EPIFANIA E INVERNO 2022-23: SI TORNA A VIAGGIARE
    • LE VACANZE DURANTE LE FESTIVITÀ SI AVVICINANO AI NUMERI DEL 2019

    • Energia, inflazione e aumento dei tassi pesano sulle imprese alberghiere
    • Il Consiglio Direttivo di Confindustria Alberghi definisce le priorità del settore

    • PROROGATO PER UN BIENNIO IL MANDATO DEL PRESIDENTE CECCHI
    • FIRMATO IL PROTOCOLLO CHE PROLUNGA FINO AL 2034 GLI ACCORDI CON LE ISTITUZIONI SUL SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI GENOVA
    • IL FOLLOW UP DEL 62° SALONE NAUTICO RACCONTA DELLA MIGLIORE EDIZIONE DEGLI ULTIMI ANNI PER EFFICACIA DI BUSINESS
    • L'ASSEMBLEA DEI SOCI APPROVA IL BILANCIO 2022 DELL’ASSOCIAZIONE

    Aumentano le prenotazioni per viaggiare in treno nel Ponte dell’Immacolata secondo i dati raccolti da Trainline che parlano di un incremento del 48% del numero di passeggeri che useranno i mezzi su rotaia rispetto al 2021 nel periodo compreso tra il 6 e l’11 dicembre. Le destinazioni italiane che registrano l’incremento maggiore in termini di pax sono: Genova (+693%), Lamezia Terme (+664%), Milano (+468%), Napoli (+464%) e Foggia (+428%). Come di consueto, le destinazioni d’oltralpe raggiungibili via treno riscuotono grande successo in questo periodo: complici i numerosi mercatini di Natale, città come Nizza (+347%), Colmar (+323%) e Parigi (+196%) registrano un forte incremento nelle prenotazioni. Altra destinazione gettonata è Monaco di Baviera (+491%).

    Small Business, Big Problem. Ovvero: piccole imprese, grandi problemi,  è l’oggetto della nuova ricerca del World Economic Forum (Wef) e della National University of Singapore Business School che, intervistando un campione di dirigenti delle Pmi del mondo, ha rivelato che il 67% di queste ha dinanzi una sfida epocale: la sopravvivenza. A mettere sotto pressione le aziende minori: margini bassi, necessità di ridimensionare il business, ma nel contempo espandersi su nuovi mercati e interfacciarsi con mutati clienti/consumatori. Il rapporto, intitolato “Future Readiness of SMEs and Mid-Sized Companies: A Year On”, ha preso ad esame le aziende reduci dalla pandemia interrogando circa 800 capi di piccole e medie dimensioni.Il 48% degli intervistati ha segnato tra le big challenge l’acquisizione e la fidelizzazione dei talenti, il 34% cultura e valori, il 24% i finanziamenti e l’accesso al capitale, il 22% gli ambienti di politica aziendale “non favorevoli".