Ritorno alla redditività per l’industria aerea nel 2023 secondo la Iata, aggiungendo che i vettori continuano a ridurre le perdite derivanti dagli effetti della pandemia sulle loro attività nel 2022. Nel 2023 le compagnie aeree dovrebbero registrare un profitto netto di 4,7 miliardi di dollari. Si tratta del primo profitto dal 2019, quando il valore si attestava a quota 26,4 miliardi di dollari . Nel 2022, le perdite nette delle compagnie aeree dovrebbero essere di 6,9 miliardi di dollari, in miglioramento rispetto alla perdita di 9,7 miliardi di dollari indicata nelle previsioni Iata di giugno). Si tratta di un dato significativo rispetto alle perdite di 42,0 miliardi di dollari e 137,7 miliardi di dollari registrate rispettivamente nel 2021 e nel 2020. Le migliori prospettive per il 2022 derivano in gran parte dal rafforzamento dello yield e dal forte controllo dei costi a fronte dell’aumento dei prezzi del carburante. Lo yield derivante dai passeggeri dovrebbe crescere dell’8,4% (rispetto al 5,6% previsto a giugno). Grazie a questa forza, si prevede che i ricavi dei passeggeri aumentino a 438 miliardi di dollari (rispetto ai 239 miliardi di dollari del 2021). I ricavi complessivi dovrebbero crescere del 43,6% rispetto al 2021, raggiungendo una stima di 727 miliardi di dollari.
La maggior parte degli altri fattori si è evoluta in modo negativo a seguito di un declassamento delle aspettative di crescita del Pil (dal 3,4% di giugno al 2,9%) e dei ritardi nella rimozione delle restrizioni in diversi mercati, in particolare in Cina. Le previsioni Iata di giugno indicavano che il traffico passeggeri avrebbe raggiunto l’82,4% dei livelli pre-crisi nel 2022, ma ora sembra che la ripresa della domanda del settore raggiungerà il 70,6% dei livelli pre-crisi.
I prezzi del cherosene per jet si attesteranno su una media di 138,8 dollari al barile per l’anno, un valore notevolmente superiore ai 125,5 dollari al barile previsti a giugno. Anche se la diminuzione della domanda ha portato a una riduzione dei consumi, la spesa per il carburante del settore è salita a 222 miliardi di dollari (ben al di sopra dei 192 miliardi di dollari previsti a giugno).
Nel 2023 si prevede che il settore aereo raggiunga la redditività. Si prevede che le compagnie aeree otterranno un utile netto globale di 4,7 miliardi di dollari su un fatturato di 779 miliardi di dollari (margine netto dello 0,6%). Questo miglioramento previsto arriva nonostante le crescenti incertezze economiche dovute al rallentamento della crescita del Pil mondiale all’1,3% (dal 2,9% del 2022).
Il settore passeggeri dovrebbe generare ricavi per 522 miliardi di dollari. La domanda dovrebbe raggiungere l’85,5% dei livelli del 2019 nel corso del 2023. Gran parte di questa previsione tiene conto delle incertezze legate alle politiche zero Covid della Cina, che stanno limitando i mercati nazionali e internazionali. Ciononostante, si prevede che il numero di passeggeri supererà la soglia dei quattro miliardi per la prima volta dal 2019, con 4,2 miliardi di viaggiatori previsti. I rendimenti dei passeggeri, tuttavia, dovrebbero diminuire (-1,7%) a causa della riduzione dei costi energetici che si ripercuotono sui consumatori, nonostante la domanda di passeggeri sia cresciuta più rapidamente (+21,1%) rispetto alla capacità di trasporto (+18,0%).
(Per maggiori informazioni: www.iata.org)