Si alza il sipario sulla seconda edizione di “Shopping Tourism - il forum italiano”, l’unico appuntamento in Italia dedicato al fenomeno dello shopping tourism ideato e organizzato da Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza a servizio della macroindustria turistica, quest’anno in partnership con l'Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica. Dopo il successo della prima edizione, tenutasi lo scorso anno a Roma, con oltre 250 partecipanti, il forum fa tappa quest’anno a Firenze venerdì 23 novembre, per un’intensa giornata di studio, dibattito e business networking su un fenomeno consolidato e in forte crescita a livello internazionale e dalle grandi potenzialità anche per il nostro Paese.
Lunedì 19 novembre 2018, a partire dalle ore 14.30, presso la Sala Convegni di Confindustira Bari BAT si terrà il Convegno "Turismo e Start Up: Invitalia a sostegno dell’imprenditoria giovanile, femminile e innovativa". Le aziende interessate ad approfondire, sviluppare e conoscere gli strumenti offerti da Invitalia avranno inoltre la possibilità di un incontro one to one con il dott. Calzoni, che sarà presente martedì 20 novembre dalle ore 8.30 alle ore 11.30 sempre presso la sala Comitato di Confindustria Bari e Bat, previa richiesta di appuntamento a Francesca Blasio via email: internazionalizzazione@confindustriapuglia.it, a cui va inviate anche eventuale email di accredito.
Si alza il sipario sulla seconda edizione di “Shopping Tourism - il forum italiano”, l’unico appuntamento in Italia dedicato al fenomeno dello shopping tourism ideato e organizzato da Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza a servizio della macroindustria turistica, quest’anno in partnership con l'Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica. Dopo il successo della prima edizione, tenutasi lo scorso anno a Roma, con oltre 250 partecipanti, il forum fa tappa quest’anno a Firenze venerdì 23 novembre, per un’intensa giornata di studio, dibattito e business networking su un fenomeno consolidato e in forte crescita a livello internazionale e dalle grandi potenzialità anche per il nostro Paese.
Secondo le previsioni sugli arrivi globali presentati da Euromonitor International al World Travel Market di Londra i viaggi nel 2018 raggiungono 1,4 miliardi con una crescita del 5%. Dalle economie più sviluppate come Stati Uniti, Giappone ed Eurozona sono attesi introiti in entrata ancora più forti (11%). I viaggi domestici avranno un vero boom nell’Asia Pacifica (+10%). La spesa media per viaggio è in aumento, sempre trainata dall’area Asia-Pacifico. La spesa globale dovrebbe aumentare del 9%.
Secondo i dati della Iata rallenta a settembre la domanda del trasporto aereo internazionale. Il traffico passeggeri registra un +5,5% (misurato in ricavi per passeggero-chilometro, Rpk) rispetto allo stesso mese del 2017, in calo dal +6,4% di agosto. La capacità degli aerei è aumentata del 5,8% mentre il load factor (fattore di riempimento) è calato per la prima volta in otto mesi, scendendo dello 0,3% all’81,4%.)