Il turismo enogastronomico in Italia è cresciuto del 70% in quattro anni: lo conferma l’Osservatorio nazionale del Turismo a cura dell’Ufficio Studi Enit - Agenzia Nazionale del Turismo, che ha elaborato un report sul tema in occasione della terza edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo.
Dai primi dati forniti dall’Enit il settore ricettivo per il prossimo dicembre si sta avviando verso il tutto esaurito almeno nelle destinazioni di punta dell’Italia in versione invernale: dalle più importanti località montane come Cortina, Madonna di Campiglio, Courmayeur, Cogne, Selva di Valgardena col 95% di prenotazioni già confermate, alle città d’arte classiche come Venezia, Firenze, Roma.
Secondo i dati elaborati da Global Blue e presentati nel corso del Forum ‘Shopping Tourism’ organizzato da Risposte Turismo a Firenze il 23 novembre, l’Europa continua ad essere una delle mete di shopping predilette dai turisti internazionali. In particolare, dal 2011 al 2018, il mercato del Tax Free Shopping ha raddoppiato il suo volume ed in Italia i turisti cinesi si confermano la prima nazionalità con il 30% del mercato. Milano è la prima destinazione al mondo associata allo shopping dai turisti che viaggiano nel nostro Paese davanti a città del calibro di Parigi, Londra e New York.. Nella top ten anche Roma (5°) e Firenze (8°). Le tre città, assieme a Venezia, valgono più di 2,6 miliardi di euro all’anno di indotto turistico.
Il valore dei Big Data, oggi, è altissimo – stimabile intorno ai 6,3 miliardi di euro nel 2020, e tutte le aziende sono consapevoli che senza questo strumento si rischia di essere ciechi e sordi e dunque fuori mercato: questo lo scenario ben delineato da Marco Fanizzi, Vice Presidente e GM Enterprise Sales di Dell Emc Italia, colosso mondiale dell’informatica, intervenuto al forum “Big data nel turismo, lo stato dell’arte” svoltosi il 20 novembre a Roma presso la Sala Italia dell’Enit - Agenzia Nazionale del Turismo.
Il 28 novembre alle 10.00, in occasione del BizTravel Forum 2018, si terrà presso Fiera Milano City, il Forum d’apertura “Bigger or faster? La sfida delle aziende nel futuro” un confronto tra gli ospiti che darà il via, con una panoramica generale sull’andamento dell’economia in Italia e sulle scelte strategiche che le aziende dovranno affrontare per il futuro, ai seminari dedicati alle nuove tendenze del settore, che da questa edizione saranno arricchiti ulteriormente dai contributi di importanti aziende operanti in questo specifico settore e non solo. I temi principali verteranno quindi sulle novità delle aziende, con focus particolari dedicati alle innovazioni tecnologiche e alle modalità di soddisfazione delle sempre più complesse esigenze dei clienti.