Secondo le previsioni sugli arrivi globali presentati da Euromonitor International al World Travel Market di Londra i viaggi nel 2018 raggiungono 1,4 miliardi con una crescita del 5%. Dalle economie più sviluppate come Stati Uniti, Giappone ed Eurozona sono attesi introiti in entrata ancora più forti (11%). I viaggi domestici avranno un vero boom nell’Asia Pacifica (+10%). La spesa media per viaggio è in aumento, sempre trainata dall’area Asia-Pacifico. La spesa globale dovrebbe aumentare del 9%.

Euromonitor prevede che le vendite totali di viaggi scendano a poco meno di 2,5 trilioni di dollari nel 2018. Le vendite tradizionali (“offline”) rappresentano ancora oltre il 50% delle vendite di viaggi globali ma, con un tasso annuo di crescita contenuto  tra il 2018-2023 del 12%, le vendite su dispositivi mobili dovrebbero superare considerevolmente non solo queste ultime ma anche quelle “online”, con tassi di crescita rispettivamente dell’1% e del 2%. La categoria di alloggi dovrebbe crescere globalmente del 6,1% nel 2018 ma gli affitti a breve termine supereranno tutte le altre categorie di sistemazioni registrando una crescita del 12,7%. Tra i nuovi trend si segnala la JOMO, acronimo di “Joy Of Missing Out, si guarda anche all’ambiente e alla sostenibilità con una consapevolezza sempre maggiore sui danni che i rifiuti di plastica fanno agli oceani e alla Terra.

(Per maggiori informazioni: https://blog.euromonitor.com/event/world-travel-market-london/