Si alza il sipario sulla seconda edizione di “Shopping Tourism - il forum italiano”, l’unico appuntamento in Italia dedicato al fenomeno dello shopping tourism ideato e organizzato da Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza a servizio della macroindustria turistica, quest’anno in partnership con l'Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica. Dopo il successo della prima edizione, tenutasi lo scorso anno a Roma, con oltre 250 partecipanti, il forum fa tappa quest’anno a Firenze venerdì 23 novembre, per un’intensa giornata di studio, dibattito e business networking su un fenomeno consolidato e in forte crescita a livello internazionale e dalle grandi potenzialità anche per il nostro Paese.

 

Numerosi i temi al centro dell’appuntamento, ospitato presso l’Auditorium della Camera di Commercio del capoluogo toscano: dai comportamenti di consumo e ammontare di spese in shopping dei turisti in Italia alle dinamiche del travel retail, dal confronto tra shopping tourism ed e-commerce alle potenzialità del tax free nello spingere le vendite verso i turisti extra UE.
Nell’edizione 2018 del forum grande attenzione verrà posta all’analisi di alcuni mercati esteri, quali quello cinese, in particolare per il grande potenziale di domanda che esprime, e quello spagnolo, da conoscere e studiare per l’organizzazione di una offerta dedicata ai turisti dello shopping.

Segnaliamo la tavola rotonda “Le dinamiche del travel retail in Italia”, in cui sono previsti gli interventi di Alberto Baldan – AD, Grandi Stazioni Retail, Fulvio Fassone – Presidente, ATRI e Vicepresidente, ETRC, e Stefano Rizzi - Country Manager Italia, Global Blue, in cui si approfondiranno le dinamiche attuali e prospettiche di un comparto dove aeroporti e stazioni, gate di accesso e ripartenza dalle città italiane, sono sempre di più luoghi dello shopping ricchi di esercizi commerciali.

Il forum terminerà con un seminario sulle opportunità per gli operatori italiani di promuovere in Cina la propria offerta di shopping tourism attraverso la piattaforma weChat e con un workshop B2B tra alcuni tour operator cinesi e operatori italiani.


(Per maggiori informazioni e per iscriversi : www.shoppingtourismforum.it/registrazioni/)