Si è tenuta questa mattina a Roma la presentazione dei dati OICE 2015, l’Osservatorio promosso da Federcongressi&eventi e realizzato da ASERI, l’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dai dati presentati emerge un quadro positivo di ripresa. Nel 2015 sono stati realizzati in Italia più di 390mila eventi con almeno 10 partecipanti, registrando una crescita dell’11,5% rispetto allo scorso anno, per un totale di quasi 26 milioni di partecipanti (+7,3%).
La Presidente del Convention Bureau Italia Carlotta Ferrari, che ha preso parte alla presentazione, ha espresso grande soddisfazione per i dati presentati che segnalano un quadro di generale ottimismo, a conferma che l’aggregazione e il lavoro di squadra premiano e che finalmente, in Italia, siamo sulla strada giusta. Si conferma la necessità di incrementare il business associativo internazionale e per farlo è necessario che le destinazioni siano preparate e strutturate a ricevere e supportare questa tipologia di eventi con il sostegno del Convention Bureau Nazionale.
(Per maggiori informazioni: www.conventionbureauitalia.com)
Dal 31 ottobre all’1 novembre si terrà a Cipro il primo Forum d’Affari Asia, Europa, Mediterraneo organizzato dalla Confindustria cinese, IMC International, Euro - Med TDS con il patrocinio di S.E. il Presidente della Repubblica di Cipro Nicos Anastasiades al quale aderisce Atri.
L’evento si articolerà in due giornate. Il 31 ottobre, dalle 9.00 alle 19.00 presso l’Hilton Park Hotel di Nicosia, si terrà la Conferenza Trilaterale d’Affari alla quale parteciperanno, tra gli altri, il Presidente della Repubblica di Cipro Nicos Anastasiades, il Ministro dell’Energia, del Commercio, dell’Industria e Turismo di Cipro George Lakkotrypis, l’Ambasciatore d’Italia a Cipro Guido Cerboni e l’Ambasciatore della Repubblica Popolare cinese a Cipro Liu Xinsheng.
Seguirà una sessione dedicata agli scenari della collaborazione trilaterale Europa - Asia - Mediterraneo che sarà aperta da Luigi Troiani Segretario Generale Iniziativa Euro- Mediterranea Commercio e Servizi ed una in cui i temi focali saranno: industria, finanza e commercio internazionali.
La giornata si concluderà con l’inaugurazione, a partire dalle 19.30 dell’IMC, il Centro Euro Cinese per il Commercio.
L’1 novembre presso il Palazzo IMC di Nicosia dalle 12.00 alle 18.00 si terranno per gli imprenditori gli incontri privati d’affari tra imprenditori e partecipanti al Forum .
(Per maggiori informazioni: secretariat@euromedtds.org)
Il 12 luglio si è tenuto il convegno “ La nuova domanda di sicurezza nella scelta delle vacanze” organizzato da Poste Italiane e Pragma Research nel corso del quale è stata presentata la ricerca “ Le nuove gerarchie di scelta della vacanza. Opportunità e minacce per la domanda turistica degli italiani”.
In tempi in cui le tensioni sociali sono acute è importante capire quali conseguenze abbiano sul mercato turistico, qual è il ruolo della sicurezza nella scelta della destinazione, qual è il ruolo di internet e come stiano cambiando i comportamenti di vacanza.
Dalla ricerca, che si basa su interviste realizzate dal 23 maggio al 4 giugno su un campione di 2000 intervistati, è emersa una preferenza per la vacanza in Italia percepita più sicura dal 32,5% delle persone così come si è rilevato che il 24,6 % nella scelta della destinazione propende per la montagna e il mare percepiti più sicuri rispetto alle città.
Un altro elemento rilevato è che nell’organizzazione delle partenze è cambiata la gerarchia dei valori per cui l’aspetto che interessa di più è la sicurezza (51%) seguita dal divertimento (19,4%) e dal relax ( 10,8%).
Nell’indagine è stato, inoltre, evidenziato, che il 42% degli italiani ha già deciso di partire e sceglierà in prevalenza il Sud : Sicilia, Sardegna e Puglia poi Toscana e Campania.
Quasi il 60 % degli intervistati attribuisce ad internet un ruolo determinante nella scelta della meta: solo un italiano su quattro non ne rimane influenzato. E addirittura il 40% della popolazione cambia idea di viaggio dopo aver consultato internet.
Sulla scelta finale della destinazione decide la qualità (52,7%) il costo del soggiorno ( 17.7%) e l’ambiente (10,5%). Solo 1/3 della popolazione non farà le vacanze per ragioni economiche prevalgono, invece nel 42,1% dei casi, le motivazioni personali e di salute.
Infine il Responsabile servizi digitali per la PA di Poste Paolo Cerza ha illustrato l’importanza di SPID (Sistema Pubblico per l’Identità Digitale) il nuovo sistema di Identità Digitale che permetterà a cittadini e imprese di accedere con credenziali uniche a tutti i servizi online di Pubbliche Amministrazioni e Imprese aderenti. Potrà essere utilizzato per realizzare servizi turistici riconosciuti in tutta Europa in una logica interoperabile e consentirà di accedere ai servizi in sicurezza .
(Per maggiori informazioni: www.pragma-research.it)
Incremento della spesa media turistica in Italia, aumento dei volumi dell’incoming, sviluppo turistico delle destinazioni “minori”, promozione del turismo sostenibile sono i macro obiettivi strategici del Piano Triennale 2016/2018 presentato dall’Enit il 14 luglio scorso.
La crescita dei flussi incoming - ha sottolineato Lazzerini - è fortemente connessa all’intensificazione dei collegamenti aerei. Per entrare nei nuovi mercati occorre monitorare l’evoluzione quali-quantitativa della domanda.
Non possiamo infine dimenticare il turismo domestico, che rappresenta oltre la metà dell’intero movimento. La Lombardia è il primo bacino di flussi; seguita da Lazio, Veneto e Piemonte. Per implementare questo mercato occorre destagionalizzare le destinazioni, sviluppare i cluster (mice e luxury su tutti) e supportare la promozione dei territori su base interregionale. A questo proposito, il prossimo 27 luglio si riunirà per la prima volta il Consiglio Federale, rappresentativo delle Agenzie Regionali per il Turismo con funzioni progettuali e consultive. Enit, in questo modo, si presenterà insieme alle Regioni in maniera coordinata e più razionale nei mercati esteri”.
I cluster su cui ENIT intende concentrare i propri sforzi sono: natura, aree protette e paesaggi naturali; borghi e patrimonio immateriale; cultura diffusa, poli museali minori e spettacolo; cammini e itinerari religiosi; food e itinerari del gusto; luxury; mice; salute e benessere della persona; sport e grandi eventi (come Ryder Cup, Roma 2022).
Il secondo punto del Piano Triennale prevede una forte strategia digitale per la Destinazione Italia. Mentre si stimola la conversazione e la condivisione sui social, promuovendo l’Italia, si valorizzano anche i contenuti creati dagli utenti, trasformandoli in ambasciatori digitali del nostro Paese.
L’ultimo punto del Piano Triennale prevede lo studio dei mercati attraverso strumenti conoscitivi, quali i 94 Focus Paese (studi dei bacini turistici internazionali con indicatori economici e turistici) e i Monitoraggi Enit, svolti periodicamente presso i principali TO esteri per fornire trend e anticipazioni sulle vendite della Destinazione Italia.
A fronte di una progressiva diminuzione delle risorse a disposizione di Enit (dal 2007 al 2015), il Piano Triennale 2016-2018 ne prevede invece un aumento: 28 milioni di euro nel 2016, 28 nel 2017, 27 nel 2018. Il budget sarà destinato per il 40% a spese di funzionamento e per il 60% a spese promozionali.
(Per maggiori informazioni: www.enit.it)
Il 7 luglio si è tenuta presso il Ministero degli Affari Esteri la conferenza “'L'Italia a Rio 2016” nel corso della quale sono state presentate le iniziative del sistema Italia in occasione dei XXXI Giochi Olimpici e dei XV Paralimpici di Rio de Janeiro. La presenza italiana sarà caratterizzata da un programma promozionale che, oltre alla componente sportiva, valorizzerà le eccellenze culturali italiane: archeologia, arte contemporanea, design, innovazione tecnologica e accessibilità. L’obiettivo è armonizzare tutte le componenti del Sistema Paese per una promozione integrata del marchio Italia. Tra le iniziative, dal 26 luglio al 2 ottobre, si terrà l’esposizione” I Giochi in Grecia e a Roma”, che sarà inaugurata presso il Museo delle Belle Arti di Rio de Janeiro il 26 luglio e sarà l’evento conclusivo dell’Anno dell’Italia in America Latina.
Il Ministro dei Beni e delle Attività culturali, Dario Franceschini nel suo intervento ha sottolineato come ogni museo statale metterà in evidenza a partire dalla prima domenica del mese di agosto, gratuita come sempre, un'opera legata alla rappresentazione di uno sport.
(Per maggiori informazioni: www.esteri.it)