La Vice Presidente parlerà delle problematiche della sharing economy nel turismo e nel mondo dell'imprenditoria femminile.
Dal 2017 passerà dal 30 al 65% il tax credit concesso per la riqualificazione delle strutture ricettive. L’agevolazione, inserita nella Legge di Bilancio approvata la scorsa settimana, sarà erogata in due tranche annuali per interventi di manutenzione straordinaria, restauro, adeguamento energetico o antisismico, ristrutturazione ed eliminazione di barriere architettoniche.
Dal prossimo anno, inoltre, saranno concessi altri due anni per poter fruire del credito d’imposta, valido per spese massime di 60 milioni di euro nel 2018, 120 milioni nel 2019 e 60 milioni nel 2020.
(Per maggiori informazioni: www.beniculturali.it)
Lo scorso 2 dicembre il Presidente ad interim dell’ Uzbekistan, Shavkat Mirziyoyev, successivamente eletto Capo dello Stato, ha firmato un decreto "Sulle misure per garantire lo sviluppo accelerato del turismo dell’Uzbekistan".
Tra gli obiettivi principali: una politica statale nel settore del turismo, con un programma di misure specifiche per il periodo 2017- 2021; l’introduzione dal 1° aprile 2017 di un regolamento che abolirà l’obbligo del visto per tutti i viaggiatori provenienti dall’Italia, Australia, Austria, Gran Bretagna, Germania, Danimarca, Spagna, Canada, Lussemburgo, Paesi Bassi, Repubblica della Corea, Singapore, Finlandia, Svizzera e Giappone che potranno rimanere nella Repubblica dell’Uzbekistan per un periodo non superiore ai 30 giorni.
L’abolizione del visto sarà prevista anche per i cittadini di Belgio, Indonesia, Cina, Malaysia, Stati Uniti, Francia, Vietnam, Israele, Polonia, Ungheria, Portogallo, Repubblica Ceca che abbiano compiuto 55 anni e che visitino il paese per turismo per un periodo di 30 giorni. I cittadini dei paesi sopracitati, dovranno pagare una tassa di ingresso di 50 dollari.
Nel 2018 sarà, inoltre, introdotto un sistema di visti elettronici.
Per agevolare l’afflusso di turisti dal 1 aprile 2017 sarà introdotto negli aeroporti di Tashkent, Samarkanda, Bukhara, Urghench un sistema di controllo doganale denominato “corridoio verde”, per semplificare le procedure di controllo dei passaporti e doganali.
(Per maggiori informazioni: www.uzbekistanitalia.org)
Continua il dibattito sul tema della cultura italiana: dal Manifesto della Cultura del 2012 alle riforme di oggi.
L'evento organizzato da Il Sole 24 Ore in collaborazione con Poste Italiane e Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che si terrà a Roma presso l’Auditorium di Santa Cecilia il 20 dicembre alle 9.00, rappresenta un momento importante di confronto per il mondo della cultura in Italia. Istituzioni, manager ed esperti si incontrano per un approfondito dibattito sugli effetti dell’art bonus, sulle politiche di incentivazione e divulgazione della cultura.
Un focus particolare sarà dedicato ai modelli innovativi di gestione dei teatri e alle iniziative a sostegno delle fondazioni lirico sinfoniche. Parteciperà il Ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini.
(Per maggiori informazioni: http://eventi.ilsole24ore.com/statigeneralidellacultura-anno5?gclid=CI_8wdu_7tACFU46Gwodo-YClg)