Il 28 e 29 gennaio a Palazzo Vecchio a Firenze si terrà il Forum “Città Metropolitane, il rilancio parte da qui”, promosso dall’Anci-Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, in partnership con Intesa Sanpaolo e in collaborazione con The European House - Ambrosetti. Il Forum, che vedrà la presenza di oltre 150 manager di azienda e vertici delle istituzioni, vuole rappresentare un momento di raccordo e confronto delle classi dirigenti del Paese per discutere al massimo livello dei temi strategici e di attualità per il processo di valorizzazione delle città metropolitane. Sarà presentato il progetto “Start City”, piattaforma di buone pratiche ed esperienze di rilievo in chiave di sviluppo urbano sostenibile ed intelligente. Si discuterà del ruolo e delle sfide, attuali e future, dei centri urbani di ogni dimensione, con particolare riferimento alla pianificazione territoriale, alla mobilità e allo sviluppo economico-sociale del territorio. Parteciperanno ai lavori i Sindaci (tra cui il Presidente dell’Anci e Sindaco di Torino Piero Fassino ed il Presidente del coordinamento delle Città metropolitane e Sindaco di Firenze Dario Nardella), i vertici delle principali imprese presenti in Italia, rappresentanti del Governo, tra cui Graziano Delrio (Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti), ed esponenti internazionali di casi di successo. Il Presidente di Federturismo Renzo Iorio interverrà il 28 gennaio alla Tavola Rotonda sul tema “Il turismo come opportunità di sviluppo del territorio metropolitano”.
(Per maggiori informazioni: www.ambrosetti.eu)
Il 24 gennaio il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e il Sindaco di Cortina, Andrea Franceschi, hanno firmato la Carta di Cortina, un documento in 12 punti, con cui la località si impegna nella sostenibilità e nella tutela del territorio, in occasione degli eventi sportivi invernali e in vista dei Mondiali 2021.L’idea è nata dalla collaborazione fra il Comune di Cortina e il Ministero dell’Ambiente, con l'obiettivo di rafforzare un modello di sviluppo turistico fondato sull’efficienza nell’uso delle risorse come acqua e suolo, sulla limitazione delle emissioni di gas serra e dei costi energetici. Gli sport invernali, conferma il sindaco Andrea Franceschi, sono fondamentali per l’economia e per le Dolomiti, purché lo sviluppo in ottica 2021 coincida con il rispetto dell’ ambiente e del paesaggio e la valorizzazione del territorio sia al centro della programmazione dei Mondiali.
La Carta è stata sottoscritta anche dall’Assessore Regionale al Territorio Cristiano Corazzari, dal Presidente FISI Flavio Roda, da Enrico Ghezze Consigliere Delegato ANEF, da Andrea Segrè, fondatore di Last Minute Market e Presidente del Comitato per lo sviluppo del Programma nazionale di prevenzione dei rifiuti del Ministero dell’Ambiente, da Claudio Pedrotti, Presidente della provincia di Pordenone per Fondazione Dolomiti UNESCO e da Veronica Nicotra, Segretario Generale ANCI.
(Per maggiori informazioni: http://www.minambiente.it/)
Il Consiglio dei Ministri ha approvato con il decreto di "Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione delle autorità portuali” la riorganizzazione amministrativa del sistema portuale. Nel dettaglio In luogo delle attuale 24 Autorità portuali, si istituiscono 15 Autorità di sistema portuale.
Ogni Autorità sarà governata da un Presidente, nominato dal Ministro d'intesa con il governatore della Regione o delle Regioni coinvolte, supportato da un Comitato di gestione molto più snello degli attuali Comitati portuali (a livello nazionale si passa da circa 336 membri a 70) e in cui siederanno solo rappresentanti pubblici, mentre gli operatori saranno coinvolti con un Tavolo di partenariato della risorsa mare, con funzione consultiva.
Un tavolo nazionale di coordinamento delle Autorità di sistema istituito al Ministero farà da interfaccia e garantirà la coerenza dei singoli piani con la strategia portuale che avrà finalmente una linea nazionale.
L'altro aspetto è la semplificazione burocratica, con lo Sportello Unico doganale e dei controlli, da realizzare sotto il coordinamento dell'Agenzia delle dogane, e lo Sportello amministrativo unico che permetteranno di ridurre drasticamente i tempi di sdoganamento e amministrativi.
(Per maggiori informazioni: www.governo.it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-101/4006)
Convention Bureau Italia ha in programma anche per il 2016 un ricco piano di attività per coordinare la promozione della Destinazione Italia e facilitare la partecipazione degli operatori ai più importanti appuntamenti del settore. Si parte a febbraio con "Destination Italy", un workshop che si terrà a Londra con l'obiettivo di mettere in contatto gli operatori italiani con buyer inglesi già interessati alla destinazione Italia. Il secondo appuntamento è la rinnovata Réunir International (già Meedex), la Fiera di riferimento per il mercato francese, che si terrà il prossimo Marzo a Parigi e che vedrà la partecipazione di oltre 2.200 decision makers e 100 hosted buyers. A giugno parteciperà a "The Meetings Show" a Londra. Per i Soci sono previste tariffe agevolate anche per partecipare al The Experiential Planner Roadshow. Il Roadshow toccherà le tre principali città indiane (Delhi, Mumbai e Chennai) e vedrà la partecipazione di 200 decision makers tra corporate MICE planners e wedding planners. Per rafforzare la presenza italiana sui mercati extraeuropei parteciperemo in rappresentanza anche a Successfull Meetings University International a New York il prossimo febbraio.
E' possibile scaricare la presentazione del piano attività del 2016 cliccando qui.
(Per maggiori informazioni e per scoprire le tariffe agevolate e/o le modalità per associarsi: tobia@conventionbureauitalia.com - francesca@conventionbureauitalia.com)
Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini ha presentato, il 12 gennaio, al Comitato permanente del turismo riunitosi al Collegio Romano, tutti i numeri dei musei italiani del 2015. Circa 43 milioni di persone hanno visitato i luoghi della cultura statali generando incassi per circa 155milioni di euro che torneranno interamente ai musei attraverso un sistema premiale che favorisce le migliori gestioni e garantisce le piccole realtà. Rispetto al 2014 la crescita dei visitatori e degli incassi è significativa: +6% i visitatori (pari a circa +2,5milioni); +14% gli incassi (pari a circa +20milioni€); +4% gli ingressi gratuiti (pari a circa +900mila). E non siamo in presenza di una tendenza internazionale, anzi siamo in controtendenza se si guarda ai dati usciti sulla stampa estera oggi.
(Per maggiori informazioni: www.beniculturali.it)