Menu
  • I Soci

    Secondo un sondaggio effettuato da 'Piratinviaggio', quasi il 60% degli italiani cerca già ora ispirazioni per viaggi futuri, e nel frattempo si consola guardando serie tv e cucinando, oppure ordinando d'asporto, mentre lo smart working prende sempre più piede. Sembra che sognare con le serie Tv (64%) e perdersi in mondi passati, guardando le  proprie foto di viaggi passati, sia il modo in cui gli italiani  affrontano il periodo, non perdendo però l'ottimismo: il 58% cerca già ora ispirazione per viaggi futuri.

    La voglia di vacanze preme tra i nostri connazionali, al punto tale secondo PiratinViaggio “da scatenare addirittura la “notriphofia” (ovvero la paura di non aver ancora prenotato nessun viaggio), una “patologia” che colpisce ben 4 persone su 10 – cifra che raggiunge il 53% se si parla di GenZ.

    PiratinViaggio.it ha deciso di indagare il rapporto degli italiani e delle italiane con la tecnologia durante le vacanze estive, attraverso un sondaggio. A guidare la scelta della destinazione sono state soprattutto le ricerche online, principale fonte di ispirazione per il 57% del campione – in particolare, il 25% della Gen Z ha trovato l’offerta ideale grazie ai social. Il 15% è invece tornato in un luogo che già conosceva e il 14% ha seguito i consigli di persone fidate. Sorprendentemente, solo il 21% ha visto il prezzo come il fattore più importante al momento di scegliere l’offerta più adatta tra quelle di interesse, aspetto particolarmente rilevante per la Gen Z (28%), mentre scende al 16% nel caso dei Baby Boomers. Interessante anche notare come i genitori vi attribuiscano minor peso rispetto a chi non ha figli (18% vs 23%). A tal riguardo, è importante sottolineare come l’83% di coloro che lavorano da remoto sia riuscito a risparmiare grazie alla maggior flessibilità garantita dallo smart-working. Fondamentali invece le recensioni: l’86% dichiara di aver scelto l’alloggio in base alle opinioni dei vecchi clienti – abitudine leggermente meno diffusa tra i Baby Boomers, dove il dato scende al 71%.

    Secondo Pitchinvasion le città che ospiteranno gli europei potrebbero guadagnare 117 milioni di euro quest’estate,  con una riduzione di 194 milioni a causa delle restrizioni sulla capienza degli stadi. Londra è la città che potrebbe trarre i maggiori benefici economici dal torneo, con un guadagno stimato di 23,3 milioni di euro, seguita da San Pietroburgo (25,7 milioni) e Budapest (20 milioni). Amsterdam è la città che potrebbe guadagnare di meno, con una stima di 3,1 milioni.

    Secondo quanto rivelato da uno studio di Pitchup.com, piattaforma di booking di campeggi presente in 50 paesi, l'estate appena trascorsa ha visto un aumento del 66% delle prenotazioni online dei campeggi rispetto al 2017. A prenotare nel 55% dei casi sono soprattutto donne dai 35 anni in su e l'accesso garantito anche agli animali domestici risulta un requisito fondamentale per la scelta della struttura. 

    Pitchup.com, piattaforma con 333mila utenti  di instant booking in Italia specializzata in soggiorni in campeggi e villaggi turistici, da giugno ad agosto ha registrato un incremento delle prenotazioni di vacanze outdoor in Italia pari al 70% in più rispetto allo stesso periodo del 2020.
    L’Italia rimane ancora in cima ai desideri di viaggio degli utenti, particolarmente attratti dalla Toscana (con il 23% delle preferenze), dal Veneto (scelta dal 16% degli utenti) e dalla Lombardia (15%).

    Pitchup.com, piattaforma con 333mila utenti  di instant booking in Italia specializzata in soggiorni in campeggi e villaggi turistici, da giugno ad agosto ha registrato un incremento delle prenotazioni di vacanze outdoor in Italia pari al 70% in più rispetto allo stesso periodo del 2020.
    L’Italia rimane ancora in cima ai desideri di viaggio degli utenti, particolarmente attratti dalla Toscana (con il 23% delle preferenze), dal Veneto (scelta dal 16% degli utenti) e dalla Lombardia (15%).

    Pitchup, la piattaforma dedicata alle vacanze outdoor, ha iniziato il 2023 con dati decisamente incoraggianti. Il primo trimestre segna, in Italia, un incremento delle prenotazioni pari al 132% in confronto al 2022 e del 150% se paragonato al 2019. Un trend che coinvolge anche le altre destinazioni europee. L'outdoor diventa una tipologia di vacanza non solo estiva, conquistando rapidamente anche i mesi invernali. Da questo punto di vista particolarmente significativo il record Pitchup di febbraio, con un +50% di prenotazioni globali rispetto all’anno scorso, +196% guardando al 2019 (prima della pandemia). Anche il traffico sul sito ha registrato un aumento rilevante, con un +25% se si confronta il dato con il 2022 e +74% se si prende in analisi il 2019.

    Secondo Pitchup.com, piattaforma che conta una presenza in oltre 67 Paesi con più di 5.000 strutture partner, le prenotazioni per il periodo primavera-estate 2021 segnano già un + 39% rispetto al 2020 e riflettono l’interesse dei turisti per le vacanze all’aria aperta.  Lo scorso anno si è verificata  una prenotazione ogni 3 secondi su Pitchup.com;  6.500 prenotazioni in un solo giorno e dall’inizio del nuovo anno quasi 40.000 persone hanno già prenotato per le vacanze tramite Pitchup.com, con un aumento significativo durante la fine di gennaio
    In Europa il Paese che ha mantenuto un alto numero di pernottamenti in strutture outdoor è il Regno Unito dove, salvo cali nei mesi invernali, l’andamento delle prenotazioni mensile è stato sempre presente, complice anche le maggiori libertà lasciate ai cittadini. L’estate del 2020 e il calo temporaneo delle restrizioni hanno permesso la ripresa dei soggiorni anche in Germania, Italia e Spagna.

    Secondo i dati di pitchup.com, piattaforma specializzata nell'outdoor, nel periodo compreso tra il 22 dicembre 2023 e il 20 marzo 2024, l'Italia con un totale di 34mila vacanzieri contro i 33mila dello scorso anno ha visto un incremento del 5% rispetto allo stesso periodo del 2022-23.

    Hanno superato quota 5.200 - per un totale di 2.073.827.951 di euro in credito d’imposta e 234.329.206 a fondo perduto  - le domande relative alle richieste di credito d’imposta e di finanziamenti a fondo perduto per le imprese ricettive. I dati sono contenuti nel report sull’andamento delle domande pubblicato sul sito istituzionale del Ministero del Turismo che verrà aggiornato periodicamente. Dal report si rileva che i due terzi delle richieste provengono dal Centro Nord (3.386) e il restante da Mezzogiorno (1.817). Il numero più elevato di domande è arrivato finora dalla Toscana (617) seguita da Sicilia (405) e Lombardia (403) ma per il  totale di incentivi sollecitati spiccano Veneto (242.111.464 euro), Lombardia (240.299.589 euro) e Trentino Alto Adige (217.948.870 euro).

    Il valore degli investimenti nel corso del 2020 in Italia è stato di circa un miliardo di euro, mentre per il 2021 la stima è di raggiungere quota 1,5 miliardi secondo la  Pkf hotelexperts che  conferma inoltre che tra le società di consulenza specializzate nel comparto c’è sostanzialmente consenso sui trend dell’anno in corso. La pipeline vede 100 alberghi in apertura con oltre 17 mila camere, di cui 64 in via di costruzione e 36 pianificati. Location alternative come Trieste, Bergamo, Bologna, Cortina d’Ampezzo, Perugia hanno mostrato particolare resilienza, mentre le cosiddette Big Four (Milano, Venezia, Firenze e Roma), dove si concentra il 78% dei valori patrimoniali alberghieri delle città su un totale italiano di oltre 117 miliardi, sono state penalizzate dal blocco dei flussi stranieri.

    Firenze è la città che nel 2018 ha fatto registrare il maggiore aumento di vendite esentasse, il cosiddetto ‘shopping tax free’ per i turisti extra Ue, con un aumento del 14,5% sull’anno precedente secondo Planet Payment, società che offre soluzioni integrate per i pagamenti internazionali e rimborso Iva.

    Secondo una ricerca condotta da Planet, il provider di pagamenti e software integrati per hospitality e retail, effettuata a maggio 2023 su un campione di 6.559 intervistati over 18 di diversi Paesi, che hanno soggiornato in hotel nell’ultimo anno, emerge che tra gli italiani intervistati (511 sui 6.559) il 98% sceglie la prenotazione online.

    Secondo i recenti dati elaborati da Planet, azienda specializzata in soluzioni integrate per i pagamenti internazionali, inclusi i servizi di rimborso Iva (il nuovo marchio di Premier Tax Free), già nella settimana successiva alla chiusura del Ramadan 2018 (14-20 Giugno) il volume di vendite tax free in Italia è cresciuto del + 15% rispetto alla fine della festività musulmana nel 2017. Segue solo la Spagna, con una crescita del +12%, mentre gli altri principali paesi europei registrano percentuali negative.

    Secondo gli ultimi dati elaborati da Planet, i mesi estivi hanno confermato la posizione dominante dell’Italia all’interno del comparto tax free europeo, continuando ad essere meta prediletta dagli shopper viaggiatori di tutto il mondo. Nel solo mese di agosto l’Italia ha realizzato un incremento del +7% negli arrivi extra-UE e del +5% nelle vendite esentasse rispetto al 2017 a fronte della media europea rimasta ferma al +3% negli arrivi e al -2% nelle vendite tax free.

    Secondo una ricerca di Planet, società che offre soluzioni integrate per i pagamenti internazionali, inclusi i servizi di rimborso Iva (il nuovo marchio di Premier Tax Free), l’Italia quest’estate sarà la meta preferita dai viaggiatori internazionali. Da luglio a settembre si prevede una crescita del 5% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, trainata in particolare dagli aumenti degli arrivi di viaggiatori dagli Stati Uniti (+ 16,3%), dall'Australia (+ 16,2%) e da Hong Kong ( + 15,6%). Trend positivo anche per il turismo estivo in generale in Europa, con una previsione di crescita negli arrivi del + 2,7% nel 2018 rispetto al 2017.

    La Summer School, dal 9 al 12 ottobre, organizza in collaborazione con il consorzio Next Tourism Generation Alliance presso il Villages Nature Paris  l’evento annuale di PM4SD, un nuovo metodo per la pianificazione e la gestione di progetti turistici e culturali, sulla leadership e governance per il turismo sostenibile.

    Le PMI nel 2018, stando ai dati diffusi dalle Camere di Commercio, sono aumentate dello 0,5%. Un incremento, tuttavia, che risulta inferiore a quello dell'anno precedente.  In questo contesto le performance del Sud e delle isole sono particolarmente positive; in quest'area sono infatti entrate nel mercato 18.705 nuove imprese, in cui il ruolo del turismo riveste un posto di rilievo: una impresa su 4, infatti, è inserita proprio in questo settore.

    L’intesa, che farà da modello a ulteriori accordi tra l’Istituto e altri grandi gruppi industriali, prevede iniziative congiunte per la progettazione di azioni finalizzate alla prevenzione degli infortuni, anche attraverso la sperimentazione di soluzioni di valore tecnologico innovativo. La collaborazione avrà durata quinquennale, in coerenza con la scadenza del Piano nazionale di ripresa e resilienza nel 2026

    A seguito della firma di un accordo di finanziamento con il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) per la creazione di un Fondo di Fondi nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) a sostegno del turismo sostenibile e della rigenerazione urbana, la Banca europea per gli investimenti (BEI) e il Ministero del Turismo lanciano il Fondo Tematico per il Turismo da 500 milioni di euro.

    Nel 2019, la spesa per i viaggi d’affari raggiunge i 20,6 miliardi di euro, in crescita dell'1,9% sull’anno precedente secondo i dati dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano e del Center for Advanced Studies in Tourism (CAST) dell’Università di Bologna. Il mercato nazionale (+2,2%) vede aumentare i viaggi, i pernottamenti e il loro costo mentre il mercato internazionale sale dell’1,8%, sintetizzando dinamiche di prezzi e viaggi contrastanti: nel segmento intercontinentale la spesa delle aziende è sostenuta dalla crescita dei pernottamenti e dalla rivalutazione del dollaro, mentre a diminuire è il costo del trasporto (-2,0%).

    I dati sulla digitalizzazione dei canali di vendita nel settore turistico, realizzato dagli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano in collaborazione con Minsait, rivelano che solo il 6% delle imprese turistiche del Paese dichiara di avere una buona conoscenza dei profili, dei gusti e delle preferenze dei visitatori, mentre il 38% non ha una conoscenza sufficiente. Secondo il rapporto, il percorso delle aziende verso la creazione di una relazione coerente e integrata con i turisti è ancora lungo. Solo il 2% delle aziende ha instaurato con loro una relazione continuativa e duratura nel tempo, mentre il 37% riesce a farlo solamente su alcuni canali di contatto e/o solo per alcune categoria di clienti (ad esempio i più fedeli) o di attività (ad esempio nel pre-vendita, ma non nel post-vendita). Quasi due terzi delle imprese, invece, interagisce con i propri clienti solo nel momento dell’effettiva vendita o fruizione del servizio.

    E’ di oltre 9 miliardi di euro il calo registrato dalla componente digitale dell’industria dei viaggi in Italia nel 2020, per un complessivo -60% rispetto all’anno precedente, secondo la settima edizione del rapporto annuale delll’Osservatorio innovazione digitale nel turismo della school of management del Politecnico di Milano.
    Per il tour operating, fortemente dipendente dai flussi outgoing, il 2020 è stato un anno di sopravvivenza, con un calo del fatturato tra il 60% e il 95% e per il 2021 è prevista una parziale ripresa, nell’ordine di un terzo dei volumi realizzati nel 2019. L’impatto è meno marcato su ospitalità, trasporti di terra e di mare e attrazioni, che sono riusciti, mediamente, a mantenere il fatturato in una forbice tra il 40% e il 60% rispetto al 2019, grazie soprattutto al turismo di prossimità.

    Da una ricerca dell’Osservatorio Travel Innovation della School of Management del Politecnico di Milano emerge che il 2023 conferma la ripresa del settore del turismo in Italia e torna finalmente a far segnare una crescita sul valore assoluto del 2019. A trainare il fenomeno è ancora l’e-commerce, che raggiunge i 16,9 miliardi di euro nel settore dei trasporti (71% della spesa complessiva) e i 19,4 miliardi in quello dell’ospitalità (54% del totale).

    Secondo i dati dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano, presentati in occasione del TTG di Rimini, prosegue lo sviluppo del mercato digitale del turismo in Italia. Nel 2019, la crescita prevista si conferma del 9% (così come nel 2018) per un valore complessivo di 15,5 miliardi di euro di acquisti dei viaggiatori italiani. Prevalgono ancora le prenotazioni effettuate tramite Desktop (+4%, 77% del totale), ma oggi, quasi una transazione su quattro (23%) avviene da mobile (solo Smartphone), che fa segnare una crescita del 32% rispetto al 2018. I trasporti si confermano la categoria principale (62%), seguiti da alloggi (30%)  pacchetti e tour (8%). Relativamente a strumenti e canali di vendita, il canale diretto rappresenta ancora il 68% delle prenotazioni, principalmente per il peso dei trasporti; continua a crescere in misura maggiore il transato derivante dai canali indiretti (+10%) sul totale del mercato digitale ma la quota di mercato delle OTA (Online Travel Agency) e dei vari siti aggregatori rimane stabile al 32%. Nel 2019, un turista su quattro (23%) si è recato in agenzia di viaggio per effettuare la prenotazione.

    Dopo un 2020 definito come l’annus horribilis del Turismo, nel 2021 in Italia l’eCommerce di Viaggi ha ripreso a crescere, toccando quota 10,8 miliardi di euro (+51% rispetto all’anno scorso) anche se è molto ampio il divario con il periodo pre-pandemia, quando il comparto valeva 16,3 miliardi di euro secondo l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano Nel 2021 il mercato dei trasporti nel suo complesso (eCommerce e offline) raggiunge quota 8,3 miliardi di euro (+30% sul 2020) ma vale ancora meno della metà del 2019 (18,4 miliardi), con una decrescita netta del -55%. A trainare il recupero, seppur parziale, del comparto sono soprattutto le transazioni eCommerce, che rappresentano oggi il 62% del totale mercato dei trasporti (rispetto al 57% del 2020 e al 56% del 2019).

    L’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano, che in collaborazione con Boscolo Tours ed Esosphera ha elaborato una recentissima indagine di TNMT-Lufthansa Innovation Lab, segnala come il 60% degli investimenti tecnologici delle aziende leader del travel tra il 2018 e il 2023 abbia riguardato AI e machine learning.

    Secondo l’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali della School of Management del Politecnico di Milano nel 2022 la partecipazione culturale degli italiani in presenza è tornata ad avvicinarsi sensibilmente ai livelli pre-pandemici. Durante lo scorso anno musei, monumenti e aree archeologiche italiani hanno registrato, in media, solo il 7% dei visitatori e il 4% delle entrate in meno rispetto al 2019. Analoga la situazione per i teatri, i cui ricavi da botteghino si rivelano in calo solo del 6% rispetto al pre-pandemia. Anche la ripartizione delle entrate di musei e teatri è tornata a rispecchiare la situazione pre-pandemica, con una media del 36% di ricavi provenienti da biglietteria (erano il 37% nel 2019). Musei, monumenti e aree archeologiche italiani hanno consolidato negli scorsi anni l’offerta di strumenti per arricchire l’esperienza di visita onsite e, oggi, il 72% di essi offre almeno uno strumento a tal fine, con prevalenza di QR-code e beacon, seguiti da audioguide e touch screen.

    Secondo i dati illustrati dall’Osservatorio innovazione digitale per la cultura della School of Management del Politecnico di Milano nel 2023 i visitatori, +16%, e le entrate, +27%, di musei, monumenti e aree archeologiche hanno superato i livelli pre Covid. Il 29% dei musei, inoltre, offre soluzioni di realtà aumentata, virtuale e mista a supporto dell’esperienza di visita. Si consolida anche il ricorso all’utilizzo di servizi di Ai Generativa: il 14% oggi ne fa uso per creare contenuti per newsletter o canali social.

    Il settore aereo e degli autobus a lunga percorrenza ha raggiunto i 2/3 dei livelli pre-pandemia nel 2022, mentre quello della mobilità condivisa, dei taxi, dell’autonoleggio, dei pedaggi e dei treni è già andato oltre secondo quanto emerge dai dati raccolti negli osservatori Innovative Payments e Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano. In particolare la ripresa del mercato dei trasporti su medie e lunghe distanze in autobus ha raggiunto il 66% del valore del 2019, mentre quello aereo il 73%. Un mercato “in netta ripresa”,  in cui però “gli strumenti di pagamento digitali e innovativi non sono ancora uniformemente diffusi.

    Secondo i dati diffusi dall’Osservatorio del Politecnico di Milano il turismo si conferma la prima voce per l’ecommerce in Italia, ma la crescita inizia a rallentare.
    Il settore turismo e trasporti nel 2019 è arrivato a quota 10,9 miliardi di euro, ma la crescita risulta inferiore alla media: +9% anno su anno rispetto al +15% fatto registrare dall’ecommerce nel suo complesso. L'incremento è determinato dagli acquisti di biglietti per i trasporti ferroviari e aerei, dalla prenotazione di appartamenti e case-vacanza (attraverso gli operatori della sharing economy) e dalla prenotazione di camere di hotel.

    Nel 2022 l’Osservatorio Business Travel (PoliMi) ha rilevato un incremento di trasferte aziendali del 70% rispetto al 2021 e ne prevede un’ulteriore crescita del 25% per il 2023. La sfida che però tutte le aziende si trovano oggi a fronteggiare è proprio la pesante influenza dell’inflazione sui bilanci, che limita ancora troppo spesso le scelte legate alle trasferte. Le aziende hanno sì ricominciato a viaggiare, ma concentrandosi soprattutto sulle trasferte indispensabili e nazionali.

    L’aumento dei costi del carburante è andato sicuramente a inficiare sulla ripartenza del settore aereo, soprattutto per quanto riguarda gli spostamenti internazionali. I voli nazionali invece hanno risentito meno dell’inflazione grazie alla concorrenza con treni e auto a noleggio, quest’ultime avvantaggiate dai prezzi controllati dal carburante. Non è un caso infatti che l’auto sia oggi il mezzo preferito per le trasferte aziendali, con un aumento del +7% rispetto al periodo pre-pandemia.

     CECCHI: l’Italia costituisce la spina dorsale del sistema cantieristico da diporto europeo, dalla nuova Commissione UE ci aspettiamo più attenzione al settore.

    • 150 milioni di passeggeri nel primo quadrimestre dell’anno: 700 milioni di euro di benefici sociali e ambientali grazie ai viaggi in treno
    • 200 milioni di euro di fondi PNRR direttamente assegnati a Trenitalia per il rinnovo dei treni Intercity
    • crescono i canali digitali: il 47% dei biglietti venduti su sito e App
    • oltre 700 destinazioni estive raggiunte grazie a Frecciarossa, Intercity, Eurocity, Euronight, Regionale, FS Treni Turistici Italiani, Busitalia e Ferrovie del Sud Est
    • le novità sono state illustrate a Milano dall’Amministratore Delegato di Trenitalia, Luigi Corradi
    • orario invernale al via dal 10 dicembre: 24mila collegamenti al giorno in treno e bus in Italia e 13mila in Europa, all’insegna della sostenibilità e dell’intermodalità
    • dal 15 dicembre al via il collegamento notturno Roma-Cortina
    • scegliere il treno al posto dell’aereo o dell’auto contribuisce a generare migliori performance sui rating ESG delle aziende

    I visitatori a Pompei sono cresciuti  dal 2014 al 2019, con un incremento di oltre il 47% degli ingressi, passati da oltre 2,6 milioni a quasi 4 milioni di persone, e di circa il 95% degli introiti, passati da oltre 21 milioni a oltre 41 milioni di euro. Finora in tutto il 2020 il sito ha accolto poco più di 450.000 persone, pari al numero di visitatori che l’anno scorso entravano in un solo mese di alta stagione.

    Continua il trend positivo del turismo internazionale

    Si apre positivamente la stagione invernale: tiene la domanda interna, cosi come il turismo internazionale soprattutto nelle città d’arte.

    Il settore mantiene la tendenza positiva che ha caratterizzato gli ultimi mesi. Si riduce il gap rispetto al pre-covid, ma la crisi energetica pesa sui conti delle imprese

    Ancora buoni i dati del turismo per questo primo weekend d’autunno, complice anche un clima particolarmente favorevole che favorisce gli spostamenti.

    Si conferma il trend delle città d’arte che fanno il pieno anche di viaggiatori stranieri

    Il registrato incremento della domanda di ormeggi stanziali è da attribuirsi, come lo scorso anno, ad un turismo di prossimità favorito dalla pandemia. E' quanto emerge dall'indagine di Assomarinas sull'andamento del mercato dei servizi portuali turistici nel 2022, che, come di consueto, sarà illustrata in occasione dell'Assemblea in programma il prossimo 24 settembre presso il Salone Nautico di Genova.

    ANESV, organizzazione di categoria dei luna park e parchi divertimento, ha indetto anche per l’anno accademico 2022 un bando per due premi di laurea per le migliori tesi incentrate sui luna park e i parchi divertimento. Il premio di laurea ANESV 2022 è rivolto a laureati che abbiano discusso la tesi nel periodo compreso tra il 1°dicembre 2021 e il 30 novembre 2022 presso un Ateneo in Italia o all’estero. Le tesi devono trattare la storia, le tradizioni e/o culturali delle attività degli esercenti spettacoli viaggianti e del luna park oppure gli aspetti tecnici quali progettazione, manutenzione, sicurezza delle attrazioni, consumi energetici, formazione, etc.) e/o di promozione dei parchi divertimento. 

    ANESV, organizzazione di categoria dei luna park e parchi divertimento, ha indetto anche per l’anno accademico 2022 un bando per due premi di laurea per le migliori tesi incentrate sui luna park e i parchi divertimento. Il premio di laurea ANESV 2022 è rivolto a laureati che abbiano discusso la tesi nel periodo compreso tra il 1°dicembre 2021 e il 30 novembre 2022 presso un Ateneo in Italia o all’estero. Le tesi devono trattare la storia, le tradizioni e/o culturali delle attività degli esercenti spettacoli viaggianti e del luna park oppure gli aspetti tecnici quali progettazione, manutenzione, sicurezza delle attrazioni, consumi energetici, formazione, etc.) e/o di promozione dei parchi divertimento. I due vincitori del premio di laurea ANESV riceveranno un riconoscimento del valore di 1.200 euro ciascuno.

    L’iniziativa, presentata oggi a Roma, promossa da Associazione Civita con il sostegno di FS Italiane e in collaborazione con Produzioni dal Basso

    L’11 febbraio presso l’Hotel Principe di Savoia di Milano si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio Excellent 2019, riconoscimento giunto alla XXIV edizione. Il Premio è riservato a imprenditori e manager del turismo e dell’ospitalità, ma anche a personalità di primissimo piano del mondo della politica, dell’economia, della cultura, dello sport e della solidarietà che si distinguono per il loro contributo alla valorizzazione e alla promozione del brand Italia nel mondo. La giuria del Premio Excellent ha voluto attribuire per l’edizione 2019 riconoscimenti a 4 personalità delle istituzioni: Maria Elisabetta Alberti Casellati, presidente del Senato della Repubblica; Gian Marco Centinaio, ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo italiano.

    Il 18 novembre il Premio Guidarello Turismo è stato attribuito dalla giuria guidata dal presidente di Federturismo, Gianfranco Battisti, a Simona Tedesco, direttore del mensile 'Dove' «per il progetto di rinnovo grafico e dei contenuti, improntati alla narrazione del cambiamento del senso del viaggio, anche attraverso approfondimenti culturali dei Paesi visitati».

    Il 16 novembre si sono chiuse le giornate che News Reminder in collaborazione con il Parlamento Europeo - Ufficio Italia hanno inteso organizzare per assegnare il “Premio Internazionale Buone Pratiche Informazione – Cultura – Economia 2020". Proprio per il difficile momento che il Paese sta attraversando, si è voluto segnalare all'opinione pubblica una serie di persone che si sono distinte per il loro lavoro al fine di far emergere le iniziative più lodevoli, le esperienze guida, le “buone pratiche”, anche comportamentali, di professionisti, imprenditori, lavoratori rappresentanti delle realtà civili, e in generale di tutti coloro la cui esperienza ha effetti sulla nostra società interconnessa.

    Confindustria e Inail lanciano oggi la VI edizione del Premio Imprese per la Sicurezza, con la collaborazione tecnica dell’Associazione Premio Qualità Italia (APQI) e di Accredia, ente italiano di accreditamento.

    Il 23 marzo si è tenuto a Cortina d’Ampezzo, alla presenza del Presidente Vincenzo Boccia e dei rappresentanti di quasi tutte le associazioni dell’arco alpino, “Confindustria per la Montagna” un’iniziativa che accende i riflettori sull’economia della montagna.

    Roma 3 settembre 2024 - Si è svolta oggi la conferenza stampa di presentazione della 52esima edizione del Premio Letterario Internazionale Elba-Raffaello Brignetti.

    Nel 2018 il mercato dei Viaggi in Italia - che considera sia gli acquisti degli italiani nel nostro Paese o all’estero, sia quelli dei turisti stranieri in Italia - vale 58,3 miliardi di euro, con un incremento del 2% rispetto al 2017. La crescita è generata principalmente proprio dalla componente digitale che, con un valore complessivo di quasi 14,2 miliardi di euro, fa segnare un aumento dell’8% rispetto a dodici mesi fa, mentre la componente tradizionale cresce dell’1% e raggiunge quota 44,1 miliardi. L’export turistico, cioè la spesa dei turisti stranieri nel nostro Paese, sfiora i 22 miliardi di euro (+5%).

    • le novità, al via con l’orario estivo da domenica 12 giugno, sono state illustrate a Milano dall’Amministratore Delegato di Trenitalia, Luigi Corradi
    • a presentarle il nuovo Polo “Passeggeri” del Gruppo FS, composto da Trenitalia, Busitalia e Ferrovie del Sud Est
    • obiettivi: una mobilità sempre più multimodale, integrata e sostenibile, con servizi modellati sulle diverse esigenze delle persone

    Presentato il 21 settembre al 63°Salone Nautico Internazionale di Genova, nell’ambito della conferenza Boating Economic Forecast, la nuova edizione di Nautica in Cifre – LOG, l’annuario statistico realizzato dall’Ufficio Studi di Confindustria Nautica in partnership con Fondazione Edison, che si fregia del patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.L’appuntamento è stato aperto dai saluti di Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica: “Come anticipato questa mattina nel corso del convegno inaugurale alle autorità e agli ospiti presenti, le stime di inizio anno del nostro Ufficio Studi sull’andamento dell’industria nautica nel 2022 si sono rivelate corrette: il comparto ha addirittura superato la soglia dei 7 miliardi di euro di fatturato, un valore mai toccato prima. Confindustria Nautica guarda con orgoglio ai successi delle proprie aziende, guidate da imprenditori appassionati e fieri di appartenere a un comparto industriale proiettato verso il futuro, che ha dimostrato l’autorevolezza e la forza di condurre la propria produzione di eccellenza in tutti i mari del mondo”.

    Il 22 settembre è stata presentata al 62°Salone Nautico Internazionale di Genova, nell’ambito della conferenza Boating Economic Forecast, la nuova edizione di Nautica in Cifre - LOG, l'annuario statistico realizzato dall’Ufficio Studi di Confindustria Nautica in partnership con Fondazione Edison, che si fregia del patrocinio dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. L’appuntamento è stato aperto dai saluti di Andrea Razeto, Vice Presidente Confindustria Nautica, di Carlo Maria Ferro, Presidente di ICE Agenzia e Andrea Benveduti, Assessore allo Sviluppo economico di Regione Liguria. Dalla presentazione emerge come il 2021 per l’industria italiana della nautica si sia rivelato l’anno con il migliore incremento di fatturato di sempre e come l’anno nautico appena concluso abbia assicurato solide prospettive anche per il 2022, consolidando una crescita strutturale.Considerando gli scenari economico-politici che stiamo attraversando – con forti criticità sul fronte dell’approvvigionamento delle componenti, imprevedibili fluttuazioni dei prezzi e della disponibilità delle materie prime e una sempre più evidente scarsità di manodopera specializzata – si tratta di un risultato eccezionale per le nostre imprese.

    La seconda giornata del 60° Salone Nautico si è aperta con il tradizionale momento dedicato ai dati del settore presentati nell’ambito del convegno Boating Economic Forecast/ La resilienza della nautica. Quali scenari per il settore nell’era del new normal?, a cura dell’Ufficio Studi di Confindustria Nautica, con Fondazione Edison, Assilea e EBI - European Boating Industry. Relatori del convegno Saverio Cecchi, Presidente Confindustria Nautica,  Carlo Mescieri, Presidente Assilea, Marco Fortis, Fondazione Edison - Università Cattolica, Francesco Tilli, Chief External Relations Officer SIMEST, Philip Easthill, Segretario Generale EBI - European Boating Industry. A moderare l’evento, Stefano Pagani Isnardi, Responsabile dell’Ufficio Studi di Confindustria Nautica.

    Sono stati presentati ufficialmente in anteprima a Expo Dubai 2020 i dati di Monitor  (cliccare qui per scaricare il file pdf), il rapporto statistico realizzato dall’Ufficio Studi di Confindustria Nautica, che offre un quadro dello stato di salute del mercato italiano dell’industria nautica, fotografando la situazione a metà dell’anno nautico in corso.
    Confindustria Nautica è stata nella capitale degli Emirati Arabi Uniti per una duplice missione: organizzare, insieme a Agenzia ICE, una collettiva di aziende italiane presso il Dubai Boat Show e partecipare al Regional Day dedicato alla Liguria presso il Padiglione italiano di Expo Dubai 2020.
    “Saluto il Commissario generale di sezione per l’Italia per Expo 2020 Dubai, Paolo Glisenti e ringrazio il Presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti e il Presidente di Agenzia ICE, Carlo Ferro per questa opportunità. Siamo a Expo Dubai 2020, sede dell’esposizione universale, il più importante evento del mondo.

    Il 16 settembre a La Spezia si è tenuta la conferenza stampa di presentazione  della sesta edizione di Italian Cruise Day, evento ideato da Risposte Turismo ed organizzato quest'anno in partnership con l'Autorità Portuale della Spezia e Discover La Spezia  che si terrà il prossimo  30 settembre.
    Nel corso dell'incontro, al quale sono intervenuti Francesco di Cesare, Presidente di Risposte Turismo, Giovanni Lorenzo Forcieri, Presidente dell'Autorità Portuale della Spezia e Maurizio Pozella, Presidente di Discover La Spezia, sono state presentate le tre tavole rotonde che compongono il programma di Italian Cruise Day e che saranno dedicate a temi di forte attualità per il comparto, affrontati dai principali professionisti e opinion leader del settore. Alla terza sessione sul tema ”La crocieristica italiana nel quadro della macroindustria turistica nazionale e degli indirizzi di politica europea” interverrà il Vice Presidente Vicario di Federturismo Marina Lalli.  Alla stampa sono stati presentate le proiezioni sulla chiusura del 2016 che  evidenziano, rispetto ai dati 2015, una variazione positiva del numero di passeggeri movimentati in Italia (imbarchi, sbarchi e transiti) pari al +2,78% per un totale di 11.396.000.Quanto ai primi tre porti per volume di traffico, secondo le stime di Risposte Turismo, nel 2016 Civitavecchia si confermerà al primo posto con circa 2,3 milioni di passeggeri movimentati (+1,3% sul 2015) e 835 toccate nave (+5,2%), seguita da Venezia con 1,6 milioni di passeggeri (+1,1%) e 535 toccate nave (+2,7%) e Napoli, con  circa 1,3 milioni di passeggeri (+5,2%) e 480 toccate nave (+7,9%).

    (Per maggiori informazioni: http://www.italiancruiseday.it/programma2016)

    Il 14 febbraio si è tenuto, presso la sede dell’Università Bocconi, il convegno “Hotels and Chains 2018 – Investimenti, Scenari e Strategie” organizzato da Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Horwath HTL, Università Bocconi e Cassa Depositi e Prestiti.

    Prospettive rosee per il turismo italiano  nei prossimi dieci anni con un incremento complessivo dai mercati internazionali del 32%. È  quanto emerso  dal XX Rapporto sul turismo italiano, curato dall'Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo del Consiglio nazionale delle ricerche (Iriss-Cnr) di Napoli, coordinato da Emilio Becheri e Giulio Maggiore, presentato  il 24 giugno al  Cnr di Roma.
    La recente crisi dovuta agli attentati terroristici ha fatto segnare una brusca inversione di tendenza: crescono,  le presenze degli italiani negli esercizi ricettivi con oltre 194 milioni (+1,8% rispetto al 2014) rispetto alla componente estera. Ma il dato più eclatante è quello complessivo riguardante il numero di presenze straniere e italiane a più di 384 milioni, che corrispondono a oltre 109 milioni di arrivi. Numeri che pongono l'Italia ai vertici della classifica delle destinazioni più ricercate in Europa dopo Spagna e Francia (con poco più di 400 milioni di presenze).
    Per tornare alla destinazione Italia, i turisti stranieri più presenti sono, come da tradizione, i tedeschi, che nel 2014 hanno pesato per il 28,1%, seguiti da francesi, statunitensi e britannici, assestati singolarmente intorno al 6,4%. L'incidenza di questi Paesi sul totale delle presenze tende però a diminuire passando nell'ultimo decennio dal 53,9% al 47,3%, anche a causa della maggiore incidenza nello stesso periodo di turisti provenienti dalla Russia, che ha registrato un aumento dall'1,2% al 3,7%, dalla Polonia (dall'1,3% al 2,3%) e dalla Cina (dallo 0,9% all'1,9%). Altro trend positivo, quello di alcune regioni meridionali. In particolare le più dinamiche rispetto al mercato turistico internazionale sono state la Puglia e la Basilicata, dove le presenze di turisti stranieri sono aumentate, rispettivamente, del 54,7% e del 35,9% nel quinquennio 2009-14.
     
    (Per maggiori informazioni: www.turistica.it)

    La 63esima edizione del Salone Nautico Internazionale, a Genova dal 21 al 26 settembre prossimi, è stata presentata il 15 giugno all’Aja in occasione dell’ultima tappa dell’Ocean Race prima del Grand Finale previsto a Genova dal 24 giugno al 2 luglio prossimi.

    Nel 2016 i consumi turistici in Italia sono stati pari a 93,9 miliardi di cui 36,4 riconducibili alla domanda straniera (38,7% del totale) e 57,6 a quella interna (61,3%). Il valore aggiunto generato è stato di 103,6 miliardi, oltre tre volte quello prodotto nel settore agro-alimentare e oltre quattro volte la ricchezza generata da tessile e abbigliamento.

    Nel corso della Bit Digital Edition è stato presentato il 24°Rapporto sul turismo Italiano. I temi della edizione 2021 sono prevalentemente legati, inevitabilmente, agli effetti dell’emergenza sanitaria e cercano di evidenziare i cambiamenti strutturali intervenuti nel settore, con particolare riferimento al ruolo dell’intelligenza turistica nel promuovere le destinazioni e i processi di governance. Particolare attenzione è dedicata alle performances dei singoli segmenti del mercato turistico e delle località turistiche, anche alla luce della nuova classificazione messa a punto dall’Istat.
    In particolare, il Rapporto evidenzia come il turismo in Italia sia, di fatto, la prima attività produttiva non strumentale del Paese, circa tre volte più grande di quanto appare, potente ma fragile. Due elementi, questi, che la pandemia ha portato allo scoperto.

    Il 15 settembre l’Agenzia del Demanio e Difesa Servizi hanno presentato il bando 2016 “Fari, torri ed edifici costieri”. Nel corso dell’incontro al quale hanno partecipato, tra gli altri, Andrea Napoletano Capo Segreteria Tecnica del Ministro MISE, Alberto Miglietta Amministratore Delegato CONI Servizi, Giorgio Palmucci Presidente Associazione Italiana Confindustria Alberghi e Vice Presidente Federturismo e  Lamberto Mancini Direttore Generale Touring Club Italiano, sono stati illustrati i  20  beni demaniali, fari soprattutto, dislocati in otto regioni italiane che possono essere riconvertiti  e valorizzati con progetti di natura turistico-ricettivo e socio-culturale. I progetti dovranno essere presentati entro il 19 dicembre riservando il 60% del giudizio alla qualità del progetto e il restante 40 agli aspetti economici. 
    I tempi massimi di concessione per ognuna delle strutture sono di 50 anni.  
     
    (Per maggiori informazioni: www.agenziademanio.it)

    Il 25 gennaio il Ministro del Turismo ha presentato il Fondo Rotativo Turismo FRI, misura promossa dal Ministero del Turismo e gestita da Invitalia con la partecipazione di ABI e CDP che si inquadra nell’ambito del PNRR. Si tratta di un fondo di 1 miliardo e 380 milioni per interventi che spaziano dalla riqualificazione energetica, a quella antisismica e alla rimozione delle barriere architettoniche, passando per restauro, risanamento, digitalizzazione, acquisto di arredi o realizzazione di piscine termali. La misura inizialmente prevedeva uno stanziamento di 180 milioni (risorse PNRR fondi Next Gen EU), successivamente integrato con 600 milioni deliberati dal CIPESS concessi a CDP, ai quali si affiancano prestiti di pari importo e durata erogati dal settore bancario a condizioni di mercato. L’incentivo è previsto nell’ambito del sistema di fondi integrati per la competitività delle imprese turistiche e si rivolge, tra gli altri, ad alberghi, agriturismi, stabilimenti balneari e termali, strutture ricettive all’aria aperta, porti turistici, imprese del settore fieristico e congressuale.

    Il 27 novembre, a Roma, l’Associazione Civita e la Fondazione Roma Arte-Musei hanno presentato al pubblico e alla stampa il Rapporto “L’Arte di produrre Arte: Imprese culturali a lavoro”, una fotografia delle attivita' economiche connesse alla produzione e  all'uso della cultura e della creativita' in Italia.

    Sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente dell’Associazione Civita, Antonio Maccanico, il Presidente della Fondazione Roma Emmanuele Francesco Maria Emanuele, il Coordinatore Scientifico del Rapporto Pietro A. Valentino che ha presentato la ricerca, il Segretario Generale Associazione Civita, Albino Ruberti e il Segretario Generale Mibac, Antonia Pasqua Recchia.

    L’indagine ha evidenziato che, nel 2010, le imprese private italiane operanti nell’Industria Culturale e Creativa (ICC) sono state circa 180 mila contro le 190 mila  della Germania. Dal punto di vista territoriale, il 54,2% del totale nazionale dell’Industria Creativa si concentra al Nord mentre il 39,8% di quella Culturale al Centro. Nelle regioni meridionali, sia l’Industria Culturale che quella Creativa sono scarsamente presenti, registrando rispettivamente il 21,4% e il 13,1% dei centri di produzione. Sul fronte dell’occupazione, grazie all’Icc i posti di lavoro sono aumentati del 2,2% rispetto al totale nazionale contro il 2,9% della Germania, il 3% della Spagna e il 3,2% di Francia e Regno Unito.

    L’indagine ha rivelato, inoltre, dati interessanti sui “non-consumatori” di cultura: infatti, il 58,9% degli italiani con più di 18 anni, nel 2010, non ha visitato né un luogo di cultura né una mostra.

    (Per maggiori informazioni: www.civita.it)

    Ogni anno sono più di 8,4 milioni i camperisti italiani e stranieri che visitano il Belpaese. Non è un caso che il Rapporto Nazionale sul Turismo in Libertà in Camper e in Caravan, presentato a Roma dall’APC – Associazione Produttori Caravan e Camper - evidenzi numeri interessanti per il 2017: un vero exploit per la produzione italiana di autocaravan aumentata del 43% rispetto al 2016 (21.712 le unità prodotte), con +20% di nuove immatricolazioni e un’impennata nell’export (+85%) per un fatturato annuo superiore a un miliardo di euro.

    Il 31 gennaio si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute in Italia alla quale sono intervenuti: Rosario Bifulco (Presidente del Gruppo Tecnico Scienza della Vita), Massimo Scaccabarozzi (Presidente di Farmindustria), Massimiliano Boggetti (Presidente di Assobiomedica), Gabriele Pelissero (Presidente di AIOP), Filippo Lintas (Presidente Gruppo Gas Medicinali

    Secondo lo studio The State of the Art of the Global Yachting Market elaborato da Deloitte per Confindustria Nautica, le previsioni di fatturato 2022 per la cantieristica nautica italiana si confermano ancora una volta a due cifre, in crescita tra il 15 e il 20%.

    Si è tenuta questa mattina a Roma la presentazione dei dati OICE 2015, l’Osservatorio promosso da Federcongressi&eventi e realizzato da ASERI, l’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dai dati presentati emerge un quadro positivo di ripresa. Nel 2015 sono stati realizzati in Italia più di 390mila eventi con almeno 10 partecipanti, registrando una crescita dell’11,5% rispetto allo scorso anno, per un totale di quasi 26 milioni di partecipanti (+7,3%).
    La Presidente del Convention Bureau Italia Carlotta Ferrari, che ha preso parte alla presentazione,  ha espresso grande soddisfazione per i dati presentati che segnalano  un quadro di generale ottimismo, a conferma che l’aggregazione e il lavoro di squadra premiano e che finalmente, in Italia, siamo sulla strada giusta. Si conferma la necessità di incrementare il business associativo internazionale e per farlo è necessario che le destinazioni siano preparate e strutturate a ricevere e supportare questa tipologia di eventi con il sostegno del Convention Bureau Nazionale.

    (Per maggiori informazioni: www.conventionbureauitalia.com)

    Accesso riservato ai Soci

    28 Ottobre 2023 Fort Lauderdale (Florida) – Dal 25 al 29 Ottobre la grande nautica italiana a Fort Lauderdale per il FLIBS (Fort Lauderdale International Boat Show), la manifestazione fieristica negli Stati Uniti dedicata alla nautica da diporto.

    Il 6 dicembre l’Associazione Civita, nell’ambito dell’incontro “Innovazione nella Cultura e nel Turismo”, ha presentato il terzo volume della collana “L’arte di produrre Arte” che, oltre a fornire un’immagine della dimensione e delle dinamiche dell’Industria Culturale e Creativa (ICC) italiana in confronto con quella di altri paesi europei, indaga il comparto di tale industria legato all’innovazione nella cultura e nel turismo.

    La Fondazione Italia Cina, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale presenta il 18 luglio alle 10.30, presso la Sala Conferenze del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il IX Rapporto annuale Ed. 2018 "Cina. Scenari e prospettive per le imprese”.

    Il 19 settembre alle 17.00 nell'Aula Polivalente della Luiss (in viale Romania, 32) sarà presentato il Master Universitario di Primo Livello in Economia e Marketing del Turismo e Comunicazione del Territorio, patrocinato da Federturismo Confindustria, il Comune di Roma ed imprese del settore.

    Per informazioni sul bando e sulle iscrizioni: http://mtt.postlauream.luiss.it/ - Tel. 06.85225838/579

    Presentazione del corso:

    Il Corso comprenderà le seguenti aree tematiche:

    • Marketing del turismo, delle imprese e dei sistemi territoriali
    • Comunicazione e valorizzazione della filiera turistica
    • Finanza e controllo nelle attività turistiche
    • Gestione delle risorse umane
    • Economia della cultura
    • Comunicazione, lobby e turismo
    • Economia del turismo e dei servizi
    • Lingua inglese

    Gli sbocchi professionali cui il Master prepara sono nell’ambito del Turismo e della sua filiera, compresi gli enti di promozione turistica; del totale degli allievi già masterizzati oltre l’85% lavora ed almeno un 50% – nei successivi due anni dal diploma – ha già cambiato un paio di posizioni lavorative con un miglioramento della condizione professionale. E’ inoltre importante sottolineare come, di anno in anno, cresca la varietà nell’ambito di inserimento sia di tipologia di imprese, sia di posizioni ricoperte, ad ulteriore conferma della corretta formula formativa che ha come obiettivo la preparazione di figure molto flessibili e polivalenti che possano, in tempi rapidissimi, essere inserite in ambiti lavorativi diversificati e talvolta innovativi.

    È cresciuto, inoltre, il numero di imprese interessate a sviluppare una collaborazione stabile con il Master per l’inserimento di nuove risorse idoneamente formate per le proprie sedi dislocate in tutta Italia ed in particolare per lo sviluppo e/o il potenziamento delle sedi romane. Ogni anno, proprio grazie a questa collaborazione, i programmi vengono ulteriormente adeguati ai fabbisogni di competenze segnalati dalle aziende stesse, attraverso integrazioni della didattica e delle attività d’aula.

    Anche quest’anno, in virtù della Convenzione stipulata tra Roma Capitale e l’Ateneo, si è svolto un evento dedicato ai temi del Turismo. Il Convegno di quest’edizione Secondo Polo Turistico: verso il traguardo ha avuto luogo il 24 maggio alla presenza del Vice Sindaco Mario Cutrufo e del Sindaco Gianni Alemanno.

    L’a.a. 2011/2012 (IX edizione) inizierà a metà gennaio per concludersi a metà luglio 2012; a seguire, su disponibilità delle aziende partner, è prevista la possibilità di svolgere uno stage/tirocinio che da va un minimo di tre mesi ad un massimo di un anno di permanenza.

    È tutta seta ciò che luccica? L’Italia e Xi: bilancio e prospettive della Via della Seta: Se ne parla il 10 giugno 2020 dalle 16 alle 17.30 in streaming su www.mediastream.polito.it

    La firma dell’accordo italiano con la Cina sulla cooperazione per la Belt and Road Initiative, nel marzo 2019, è stata controversa e oggetto di valutazioni discordanti.

    Il 16 gennaio alle ore 10.30 il Mibact con l’ Enit-Agenzia Nazionale del Turismo Italiana presenta a Roma, presso la Sala Italia in via Marghera 2, il piano annuale di marketing e promozione del brand Italia. Interverrà il Sottosegretario al Mibact Lorenza Bonaccorsi. Saranno illustrati il piano annuale e le linee guida di marketing e promozione per il rilancio dell’Italia turistica nel mondo.

    Si terrà il prossimo 16 giugno, alle 16.00, presso la Sala H di Confindustria, il Convegno di Presentazione del Rapporto "Trappist 'Abbey of Tre Fontane' as a case of developing sustainable tourism".

    Nel corso del Convegno sarà presentato il rapporto, a cura di Federturismo e FSCIRE, relativo ad una proposta di turismo sostenibile, che coinvolga cultura, ambiente e cibo, sviluppato nel contesto dell'Abbazia delle Tre Fontane.

    La stesura del Rapporto completa il Progetto TATRA “Tastes of Trappists”, un progetto di 15 mesi, co-finanziato dal Programma europeo per la competitività e l'innovazione (CIP) realizzato da un consorzio internazionale di sette partner che ha visto coinvolti il Belgio, i Paesi Bassi, la Germania e l’Italia.

    Il progetto, nato per promuovere lo slow tourism dando risalto ai percorsi in bicicletta e alle escursioni a piedi, si propone di creare itinerari turistico, culturali ed enogastronomici nei territori situati intorno alle abbazie trappiste del nord Europa di cui la maggior parte è ad oggi chiusa al pubblico.

    Alla fine del Convegno seguirà una degustazione della birra trappista dell'Abbazia delle Tre Fontane.

    https://www.eventbrite.it/e/biglietti-trappist-abbey-of-tre-fontane-as-a-case-of-developing-sustainable-tourism-17351158783?ref=enivte001&invite=ODA1MjIzMS9MLmFsZXNlQGZlZGVydHVyaXNtby5pdC8x&utm_source=eb_email&utm_medium=email&utm_campaign=invitenew001&utm_term=eventpage 

    Il 18 luglio la Farnesina ha  ospitato la presentazione del Rapporto annuale, “La Cina nel 2018 - Scenari e prospettive per le imprese”, giunto alla sua nona edizione. Il Rapporto, elaborato dal Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia Cina (CeSIF), fornisce un’analisi sugli scenari politici, economici e di accesso al business in Cina, con un approfondimento sui settori di maggior interesse per le imprese italiane, e delle opportunità di investimento per imprese cinesi in Italia. Ha aperto i lavori il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Elisabetta Belloni, al cui intervento hanno fatto seguito quelli del neo-eletto Presidente della Fondazione Italia Cina, Alberto Bombassei, di Ettore Francesco Sequi, Ambasciatore italiano in Cina (in collegamento video), di Li Ruiyu, Ambasciatore cinese in Italia e di Francesco Palumbo, Direttore Generale del Turismo presso il Mibact.

    Giovedì 26 novembre, alle ore 14.30, presso la Sede di Confindustria, in Viale dell'Astronomia 30, si terrà la presentazione della Rivista di Studi e Analisi "Travel Retail Italia", curata dal nostro Associato ATRI Associazione Travel Retail Italia, edita da Rubettino Editore.

    I lavori saranno aperti da Marcella Panucci, direttore generale Confndustria.

    Seguirà un dibattito, moderato da Oliviero Beha, giornalista e scrittore, cui parteciperanno:

    • Antonio Barreca, direttore Generale Federturismo
    • Luigi Troiani direttore “Travel Retail Italia”
    • Ignazio Abrignani Camera dei Deputati, presidente dell'Osservatorio parlamentare turismo, vice presidente X commissione (Attività produttive commercio e turismo)
    • Giovanni Soldati, regista e scrittore
    • Fulvio Fassone, presidente Atri
    • Riccardo Nencini, vice ministro Infrastrutture e Trasporti Brindisi augurale offerto da Bottega Spa

    Il porgramma è disponibile anche cliccando qui.

    Potete confermare la vostra presenza all'indirizzo e-mail eventi@federturismo.it.

    Al mattino, inoltre, si terrà il Workshop ATRI Associazione Travel Retail Italia "L'obbligo di innovare: l'ICT nel travel retail", di cui vi alleghiamo il programma.

    Per maggiori informazioni e per partecipare:atritalia@gmail.com.

    Il 13 marzo alle 12.00 presso Palazzo Naiadi a Roma sarà presentata la prima ricerca nazionale sull’industria del destination wedding in Italia, commissionata da Convention Bureau Italia a Centro Studi Turistici di Firenze.

    In occasione della presentazione del numero 161 di Mondo Cinese, la Fondazione Italia Cina organizza una tavola rotonda per analizzare il fenomeno dell’industria culturale e creativa cinese.

    È boom di coppie straniere che nel 2022 hanno scelto di sposarsi nel nostro Paese e l’Italia continua ad essere tra le mete più ambite per il wedding tourism. Ma chi sceglie l’Italia come location di nozze? Quale l’impatto economico generato dalle coppie di stranieri in Italia? Quali sono i principali trend di questo fenomeno e le prospettive per il 2023? Enit e Convention Bureau Italia il 1° febbraio alle ore 11.30, a Roma presso la sede dell'Enit, presentano i dati aggiornati dell’Osservatorio Destination Weddings in Italy, condotto dal Centro Studi Turistici e finanziato dal Ministero del Turismo.

    Il 12 giugno, dalle 10.00 alle 13.00, presso la Sala Pininfarina di Confindustria, si terrà il Seminario "Il cantiere della ripresa".

    Il seminario è organizzato insieme al Cerved per presentare il Rapporto PMI Mezzogiorno 2015, realizzato insieme al Cerved stesso, con l'obiettivo di stimolare il dibattito sul sistema produttivo
    del Mezzogiorno, sulle sue caratteristiche, criticità e potenzialità,  ed individuare le ricette più opportune per favorire la crescita dell'economia meridionale.
     
    La partecipazione al seminario è gratuita.
     
    Per motivi organizzativi è necessario comunicare l'adesione entro il 10 giugno 2015.
     
    Per informazioni e adesioni: tel 06.5903451 | 06.5903407 | o.pocci@confindustria.it
     
    Scarica il programma
     
    "Quale futuro per il turismo di Venezia" - Venezia, 9 giugno 2015
     
    Si terrà il prossimo 9 giugno, alle 18.00, a Venezia, il Convegno "Quale futuro per il turismo a Venezia". 
     
    Nel corso dell'evento saranno presentati una serie di studi sulle prospettive del turismo nel nostro capoluogo di regione. Sara' inoltre possibile visitare l'esposizione internazionale Aquae2015. Di seguito il programma.
     
    Dopo i saluti di apertura del Prof. Cesare De Micheli, Presidente ExpoVenice e l'introduzione di Beniamino Piro, Presidente Investclub Venezia, interverranno la Prof. ssa Mara Manente, D.G. Ciset, il Prof. Francesco di Cesare, Docente di  Marketing del Turismo Universita' Ca' Foscari Venezia, il Prof. Jan Van Der Borg, Docente di Economia del Turismo Universita' Ca' Foscari Venezia, Roberto Perocchio, Presidente di Assomarinas e della Federazione Mondiale Industrie Nautiche Londra.
     
    Le conclusioni saranno affidate a Renzo Iorio, Presidente di Federturismo Confindustria.
     
    (Per maggiori informazioni: http://www.expovenice.it/)

     

    Il 30 ottobre Fondazione Italia Cina ha presentato a Milano il numero 160 della rivista “Mondo Cinese”, interamente dedicato al turismo cinese in Italia ed Europa. Tra gli intervenuti: il Presidente della Fondazione Romiti, il Console per gli Affari Culturali del Consolato cinese a Milano Guan Haibo, il Consigliere di Presidenza di Federturismo e Presidente di Assomarinas Roberto Perocchio, il Professor Giuliano Noci Professore di Strategy & Marketing, Prorettore delegato del Polo territoriale cinese del Politecnico di Milano e curatore del volume, Filippo Fasulo Coordinatore Scientifico CeSIF, Fondazione Italia Cina, Simone Sturla, Vice-coordinatore ICTC ( Italy-China Travel Club) Andrea Ghizzoni, Director, Europe, Tencent International Business Group WeChat, Francesco Pesenti Barili, Senior Market Representative - Italy Representative Office, UnionPay International.

    Federturismo Confindustria e Confindustria Canavese con il Gruppo Turismo, Cultura, Sport, organizzano per il prossimo 2 dicembre la Prima edizione della “Conferenza Internazionale sul Turismo industriale” che si terrà, a partire dalle ore 9:30, presso gli spazi di OFFICINA H, in Via Monte Navale 2 (Ivrea).

    premio eccellenza

    Federturismo Confindustria e Italia Turismo Spa hanno istituito un premio per l’eccellenza nell’industria turistica. Il riconoscimento vuole mettere in evidenza imprese che si sono particolarmente distinte con strategie dinamiche adatte a superare la crisi ed a rilanciare la competitività del turismo italiano.

    In particolare l’edizione di quest'anno del premio è centrata sull’innovazione.

    Il premio verrà assegnato a tre categorie di destinatari: un’impresa, un giovane imprenditore e un progetto.

    La cerimonia di premiazione avrà luogo il 21 maggio a Roma. I premi saranno assegnati al termine di un convegno che si svolgerà tra le 17 e le 20 e che avrà per tema “L’eccellenza e l’innovazione nel turismo come risposte alla crisi”.

    pdf Scarica l'Invito/programma

    (Per informazioni e/o inviti: premio@federturismo.it - Tel. 06/5911758)

    pdf

    Primavera è tempo di viaggi. E viaggiare con i treni DB-ÖBB EuroCity è sinonimo – come sempre – di comodità, semplicità e sostenibilità.

    Portoferraio, 5 ottobre 2023 - Si è tenuto oggi, presso l’hotel Airone di Portoferraio, il convegno organizzato da Confindustria Livorno Massa Carrara e AssocomElba, l’Associazione del Commercio, Turismo e Servizi dell'Isola d'Elba, dal titolo “Isola d’Elba: Stati generali del turismo sostenibile”, con la partecipazione delle organizzazioni nazionali di Federturismo Confindustria, Assomarinas, Confindustria Alberghi e Confindustria Nautica.

    L’Economia del mare in tutte le sue declinazioni: dinamiche, tendenze, riforme, governance, mobilità e sostenibilità, turismo nautico, autonomia nazionale ed europea, prospettive di sviluppo. Questi i principali temi dell’evento di Confindustria trattati a Roma giovedì 12 e venerdì 13 concluso con un intervento del Presidente Bonomi. Nel corso dell’evento è stato presentato Progetto Mare, il rapporto strategico delle proposte, le analisi e gli approfondimenti sul tema dell’economia del mare del sistema Confindustria. Presenti all’evento i vertici di tutte le rappresentanze del cluster marittimo-portuale di Confindustria: Confitarma, Assonave, Confindustria Nautica, Federpesca, Federtrasporto, Assiterminal, Assomarinas, Unem, Federchimica - Assogasliquidi, Anita, Unione Industriali di Napoli, Assolombarda e Confindustria Lombardia.

    Il 20 maggio a Siena - via Zoom - dalle 10.30 alle 18.00 si terrà il secondo degli Hackathon del Progetto RECOVIEW, di cui Federturismo Confindustria è partner.

    L'Hackathon, dal titolo "DONNE E SICUREZZA ALIMENTARE"sarà dedicato alla valorizzazione e potenziamento delle risorse agricole e alimentari visto attraverso il filtro del ruolo e della sensibilità femminile.

    La conferenza Boost - Building Better Tourism che si è svolta il 16 e 17 gennaio a Porto, in Portogallo, con più di 50 relatori e 500 partecipanti, ha segnato la conclusione del progetto Turismo 4.0 (di cui Federturismo è stato partner capofila) finanziato da COSME, il programma dell’Unione Europea per la competitività delle piccole e medie imprese.

    Trenitalia prevede agevolazioni per i visitatori della mostra Caravaggio Napoli, in programma nel capoluogo campano, presso il Museo di Capodimonte, dal 12 aprile al 14 luglio.Per questo nuovo appuntamento con la cultura è infatti previsto un biglietto d’ingresso ridotto per l’esposizione (11 euro anziché 14) o un biglietto congiunto ridotto per la visita alla mostra del Caravaggio più quella al Museo di Capodimonte.

    Il 3 luglio a Roma nel corso dell’iniziativa promossa da Vodafone Italia presso la sede dell’Associazione Civita si è parlato di  big data e turismo. L’appuntamento ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti della politica e delle istituzioni a cominciare dal Sottosegretario di Stato per le Politiche agricole, alimentari e forestali Franco Manzato, che ha aperto il dibattito dal titolo “Promuovere l’Italia con i Big Data: nuovi scenari per la cultura, il turismo e la mobilità“. Un intervento cui è seguita l’introduzione dei lavori da parte di Romano Righetti (External Affairs Director Vodafone Italia).

    A tre mesi dall’evento:

    • 550 iscritti / 90 Relatori / 75 Speech / 15 Workshops / 81 brand ambassador / 30 aziende Sponsor & Partner /
    • 32 Media & Community Partner / 3 nazioni coinvolte

    Il Mashable Social Media Day  + Digital Innovation Days prosegue l’organizzazione della quinta edizione conquistando nuovi obiettivi e offrendo nuove sfide. L’appuntamento più atteso del panorama digital italiano ha chiuso la #30giugnochallange superando di gran lunga i 500 biglietti venduti prefissati per l’evento del 18, 19 e 20 ottobre allo Iulm Open Space di Milano, e subito ne lancia un altro da mettere a segno entro la conclusione del mese di luglio: quota 650 tickets.

    La Commissione europea, il 7 novembre scorso, ha adottato una proposta di regolamento in materia di affitti brevi con l'obiettivo di favorire la raccolta e la circolazione dei dati dagli host e dalle piattaforme digitali, per consentire uno sviluppo più consapevole delle politiche locali, incrementare la trasparenza e uniformare le regole.   Con il Regolamento si introdurrebbe, infatti, un meccanismo di armonizzazione della registrazione per gli ospiti degli affitti a breve termine, attraverso  un insieme di informazioni sugli host e sulle loro proprietà. Una volta effettuata la registrazione, gli host dovrebbero ricevere un numero di registrazione univoco,le piattaforme online dovrebbero rendere più facile per gli host visualizzare i numeri di registrazione sulle loro piattaforme ed effettuare controlli e nel caso le autorità pubbliche potranno chiedere alle piattaforme di rimuovere gli host non in regola.

    Con il Decreto ristori il Bonus Vacanze è stato prorogato di sei mesi, vale a dire al 30 giugno 2021. L’iniziativa nasce nell’ambito delle nuove misure restrittive adottate per frenare la pandemia da Covid-19, che limitano gli spostamenti. Resta confermata la scadenza ultima per richiedere il buono, che dovrà essere scaricato entro il 31 dicembre 2020 e che potrà essere utilizzato per pagare servizi offerti in ambito nazionale da imprese turistico ricettive, b&b e agriturismo.

    Con  il via libera al decreto legge Milleproroghe da parte delle Commissioni Affari Costituzionali e Bilancio della Camera arriva la  proroga di 6 mesi per l'utilizzo del bonus vacanza (da giugno al 31 dicembre 2021). Il bonus permette di accedere a un credito fino a 500 euro da spendere in servizi turistici e può essere richiesto dai nuclei familiari con Isee fino a 40mila euro, erogando 150 euro ai nuclei composti da una sola persona, 300 a quelli di due persone e 500 a quelli di 3 o più persone.

    Il Temporary Framework,  adottato il 19 marzo scorso per sostenere l’economia nella crisi provocata dalla pandemia di Covid-19, è stato ufficialmente prorogato fino al 31 dicembre 2021. Tra i diretti interessati in Italia, i 77 big del tour operating, fino ad ora fermi a quota 800mila euro per quanto concerne il contributo a fondo perduto stanziato ad hoc dal governo italiano. La Commissione europea ha deciso di ampliare i massimali fissati nella Sezione 3.1 – relativi agli aiuti ammissibili – come segue: 225mila euro per le imprese attive nella produzione primaria di prodotti agricoli (in precedenza 100mila euro); 270mila euro per le imprese attive nel settore della pesca e dell’acquacoltura (in precedenza 120mila euro); 1,8 milioni di euro per le imprese attive in tutti gli altri settori compreso il turismo (precedentemente 800mila euro).

    Il 9 febbraio è stato firmato il protocollo d’intesa tra Enit e Alibaba Group, il più grande marketplace online del mondo con 443 milioni di utenti attivi e un giro d’affari di 485 miliardi di dollari. In base all’intesa, verrà avviata una promozione sulla destinazione Italia all’interno di Alitrip, la piattaforma specializzata in viaggi e vacanze che conta oltre 50 milioni di utenti attivi e circa 100mila tra merchant e operatori del settore che offrono biglietti aerei, servizi di prenotazione alberghiera, guide turistiche e pacchetti di viaggi e vacanze per un totale di 2 milioni di prodotti.
    In base all’accordo, l’Italia benficerà di uno spazio denominato Italian National Pavilion, dedicato agli operatori italiani che potranno fruire di una vetrina esclusiva e sfruttare le opportunità legate all’espansione del turismo locale tra i viaggiatori cinesi.
    Il valore di questa intesa è tutto racchiuso in poche ma emblematiche cifre: il mercato cinese oggi vanta oltre 130 milioni di viaggiatori all’estero (+124% rispetto a soli cinque anni fa), con la Cina che risulta essere il primo tra i big spender del turismo internazionale grazie a una spesa complessiva di 264 miliardi di dollari e una stima di crescita per il 2016 pari al +16%.
    L’Italia, per il mercato cinese, è il quarto bacino dell’outgoing con 3,3 milioni di arrivi e l’ottavo per i pernottamenti, con Lazio, Veneto, Toscana, Lombardia ed Emilia Romagna tra le regioni predilette dai viaggiatori provenienti dalla Cina.

    (Per maggiori informazioni: www.enit.it)
     

    Il 23 giugno è stato siglato in Confindustria il Protocollo d’intesa ‘Progetto per l’alternanza scuola-lavoro tra Lombardia e Campania’. Firmatari e promotori dell’accordo sono Confindustria Lombardia, Confindustria Campania, Ufficio Scolastico regionale per la Lombardia e Ufficio Scolastico regionale per la Campania. Il Protocollo, che  avrà una durata biennale,  si propone di mettere a fattor comune l’esperienza e le best practice delle due regioni protagoniste dell’intesa. Gli Uffici scolastici regionali di Campania e Lombardia sono già da tempo attivi nell’attuazione delle politiche nazionali previste per gli studenti degli Istituti secondari superiori in materia di alternanza scuola-lavoro attraverso un supporto alla progettazione e alla realizzazione di percorsi ad hoc. Con l’accordo sottoscritto le due regioni si impegnano a favorire un migliore orientamento scolastico e professionale dei territori della Campania e della Lombardia, consolidare le collaborazioni scuola-impresa sul versante dell’innovazione didattica, favorire progetti e esperienze di partenariato didattico tra scuole e imprese, avviare uno scambio di buone pratiche relative al curriculum scolastico considerato. Tutto questo in particolare attraverso: un incremento delle relazioni e collaborazioni a livello territoriale; la partecipazione alle azioni progettuali, previste dal presente accordo, degli istituti scolastici secondari di secondo grado; la condivisione con i partner di metodologie, strumenti e buone pratiche, realizzate negli anni, relativamente alla progettazione e realizzazione di percorsi di alternanza scuola lavoro e un supporto tecnico esperto; l’attivazione di scambi e confronti tra studenti dei due territori anche attraverso la simulazione d’impresa; la messa a disposizione dei partner dei risultati dell’indagine sulle competenze attese dalle imprese; il coinvolgimento di imprese dei propri territori disponibili a partecipare a laboratori progettuali scuola azienda per il miglioramento dei percorsi di alternanza scuola lavoro. In un mondo che evolve e si trasforma a ritmi incalzanti, l’attenzione dell’impresa alla formazione ed ai progetti di Alternanza Scuola Lavoro è un segnale importante, un’occasione da non perdere per gli studenti – afferma Costanzo Jannotti Pecci, Presidente di Confindustria Campania – perché offre una risposta concreta alla difficile situazione occupazionale. In Campania, siamo stati precursori della Buona Scuola con  diverse iniziative messe in campo soprattutto dai Gruppi delle diverse territoriali campane perché convinti che l’unica strada percorribile per contrastare il dilagare della disoccupazione giovanile sia di avvicinare con progetti e strumenti concreti mondo del lavoro e impresa; non solo per la formazione di nuove figure professionali ma anche per stimolare i ragazzi a cimentarsi in un’avventura imprenditoriale.

    (Per maggiori informazioni: www.confindustria.campania.it)

    Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, e il Ministro iraniano della Cultura e della Guida Islamica, Ali Jannati, hanno firmato il protocollo esecutivo di collaborazione culturale tra i due Paesi.
    Il documento prevede attività di cooperazione nel settore culturale quali l’istruzione, l’insegnamento della lingua, le borse di studio, la collaborazione interuniversitaria, l’organizzazione di mostre da allestire in entrambi i Paesi, l’organizzazione di eventi nell’ambito teatrale, musicale e cinematografico.
    Per favorire la diffusione della cultura italiana in Iran si mettono a disposizione premi per l’editoria e le traduzioni. È prevista anche la cooperazione nel settore del restauro, della conservazione e della ricerca archeologica, soprattutto attraverso lo scambio di informazioni, di pubblicazioni e di esperti, così come previsto dal Memorandum d’Intesa firmato a Teheran il 28 gennaio dello scorso anno. L’accordo auspica infine un’intensificazione della collaborazione nel settore dell’istruzione, dello sport e della protezione dei diritti d’autore.

    (Per maggiori informazioni: www.beniculturali.it)

    Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, e il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, il 19 marzo, presso la Biblioteca Casanatense di Roma, hanno siglato un Protocollo d’intesa per il potenziamento della ricerca applicata al patrimonio culturale e al turismo.
    L’accordo, all’indomani dell’approvazione in Consiglio dei Ministri del disegno di legge ‘La Buona Scuola’, è un ulteriore passo verso la piena integrazione tra formazione tecnico scientifica e la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale.
    L’intesa fra Miur e Mibact punta ad offrire a una nuova generazione di studiosi ed esperti gli strumenti per affrontare in modo innovativo il mercato del lavoro valorizzando e mettendo a sistema la rete formativa di Università ed Enti di ricerca. Particolare attenzione viene data anche alla promozione della lettura attraverso la collaborazione fra Biblioteche e Istituzioni formative.
    Il Protocollo viene finanziato dal Miur con 30 milioni di euro. Subito dopo la firma del Protocollo sarà siglato anche il primo Accordo di programma. Restauro sostenibile e sistemi tecnologici di controllo del patrimonio culturale, tecnologie innovative per la didattica nei luoghi della cultura, teche museali high-tech, nuovi servizi di fruizione del patrimonio da parte dell’utenza basati sull’uso della tecnologia e della realtà virtuale sono fra i punti qualificanti dell’Accordo.

    (Per maggiori informazioni: www.beniculturali.it)

    Da martedì 16 a giovedì 18 maggio 2023, il Ministero del turismo, in collaborazione con Enit, sarà presente al Forum PA, la manifestazione riconosciuta come un appuntamento interistituzionale di valore strategico per le pubbliche amministrazioni, che si terrà quest’anno sul tema “Ripartiamo dalla persone. Per una PA al centro delle nuove sfide”, presso il Palazzo dei Congressi a Roma.

    E' aperto il bando rivolto alle piccole e medie imprese turistiche interessate a partecipare ad un programma di capacity building, trasferimento tecnologico, supporto e assistenza per l'adozione di tecnologie digitali innovative finalizzate a migliorare la loro produttività, sostenibilità e performance aziendale complessiva.  Si ricorda che Federturismo Confindustria è il soggetto coordinatore del progetto TOURISM 4.0, finanziato con le risorse del programma COSME, implementato dall’Unione Europea per incrementare competitività e sostenibilità delle piccole e medie imprese. Le attività formative programmate nell'ambito del progetto prevedono una serie di webinars, pillole di conoscenza e workshops volti ad aumentare le capacità e le competenze imprenditoriali e manageriali anche attraverso eventi di matchmaking, scambi di buone pratiche e supporto di mentoring.

    Venticinque miliardi per dare una spinta all’economia e cercare di non soccombere all’emergenza Covid: il decreto legge agosto è pubbicato in Gazzetta. La parte del leone la fanno ancora una volta gli strumenti di sostegno al reddito, dalla Cig Covid alle nuove indennità, che assorbono, insieme alle misure per incentivare il lavoro, circa 12 miliardi. E un’altra fetta cospicua va a Comuni, Province, Regioni, che ricevono altri 5 miliardi per far fronte ai servizi nonostante le casse vuote e in prospettiva se ne vedono liberare altrettanti per riaprire i cantieri, dalle strade alle scuole.

    Dopo la firma del Presidente Sergio Mattarella, a seguito della bollinatura e dell’approvazione in Consiglio dei ministri, il decreto Rilancio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale nella sera di martedì 19 maggio, entrando immediatamente in vigore. Si tratta di un testo di 266 articoli, dove  troviamo una serie di misure dedicate esclusivamente al settore per un valore di 4 miliardi (più uno per la cultura) e reperibili dall’articolo 176. C’è il fondo turismo di 150 milioni di euro; e uno da 20 per la campagna Viaggio in Italia da pianificare di concerto con l’Enit. Inoltre, per le agenzie di viaggi e i tour operator c’è un’ulteriore somma pari a 25 milioni, da erogare con decreto del Mibact.

    Il 6 giugno è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo che rende operative le norme previste dalla Direttiva pacchetti a partire dal prossimo 1 luglio. Le disposizioni si applicheranno ai contratti conclusi a decorrere da tale data. In sintesi, la Direttiva si prefigge, da un lato, di aumentare la trasparenza e rafforzare la certezza giuridica per viaggiatori e operatori e, dall’altro, di ravvicinare ulteriormente le legislazioni dei vari paesi relative ai pacchetti e ai servizi turistici.

    E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM 18 ottobre, in vigore da oggi fino al 13 novembre 2020. Tra le principali disposizioni troviamo: - I sindaci hanno facoltà di chiudere, dopo le 21:00, vie e piazze in cui si possono creare assembramenti, fatta salva la possibilità di  accesso, e deflusso, agli esercizi commerciali legittimamente  aperti  e  alle abitazioni private.

    E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 28.10.2021 il decreto 10 agosto 2021 “Adozione dei programmi di esame per il conseguimento delle patenti nautiche di categoria A, B e C e modalità di svolgimento delle prove”. Il nuovo esame presentato al Salone Nautico di Genova finalmente si rinnova, accogliendo le richieste avanzate da Confindustria Nautica. Semplificazione delle parti nozionistiche e mnemoniche a favore di una maggiore attenzione a sicurezza e navigazione pratica gli obiettivi raggiunti.“Questo è un ulteriore tassello dello svecchiamento del nostro corpo normativo che portiamo avanti senza sosta da ormai quattro anni e iniziato con la revisione del Codice della nautica”, dichiara il Presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi. “Adesso ci aspettiamo - e chiediamo al Ministro Giovannini - una rapida adozione del Regolamento di attuazione del Codice che sappia accogliere le esigenze di competitività delle imprese, del sistema Italia e le esigenze di semplificazione per l’utenza”.

    Il 6 dicembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento del ministero del Turismo, degli uffici di diretta collaborazione del ministro e dell’Organismo indipendente di valutazione della performance, in vigore dal 20 dicembre 2023. Il dpcm era stato approvato a fine ottobre dal Consiglio dei ministri.

    PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE IL DECRETO ‘CORRETTIVO’ DEL NUOVO CODICE DELLA NAUTICA

    CECCHI: “LA DETERMINAZIONE E LA COSTANTE PRESENZA DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE HA CONSENTITO DI PORTARLO A TERMINE ANCHE IN UN FRANGENTE COSÌ COMPLICATO”.

    E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo 12.11.2020, n. 160, “Correttivo” del Codice della nautica (d.lgs 229/2017), previsto dalla legge delega che ha dato vita alla riforma del settore entrata in vigore a inizio 2018. Il provvedimento entrerà in vigore il 22 dicembre prossimo.

    Secondo PwC Italia il mercato del turismo globale è in ripresa: raggiungerà 2,5 trilioni nel 2023 e un tasso annuo medio di crescita stimato del 2,5% dal 2023 al 2028. Nel 2022 l’Europa (36,7%) e gli Stati Uniti (19,9%) hanno registrato la maggiore concentrazione di attività turistiche. La Francia è la meta più visitata dell’anno con 79,4 milioni di arrivi, seguono Spagna (71,6 milioni), Usa (50,87 milioni), Turchia (50,45 milioni) e Italia (49,8 milioni).

    Gli esperti di assicurazioni di viaggio di Quotezone.co.uk rivelano che i rincari della tassa d’ingresso e di soggiorno in Europa, in alcune città, arriva a toccare i 15 euro a notte a persona.

    Gli esperti di assicurazioni di viaggio di Quotezone hanno analizzato i dati per creare l’indice europeo delle vacanze 2024, individuando le città dove i city break sono più convenienti.

    Le professioni del turismo nel futuro ruoteranno sempre di più sulla digitalizzazione, sulla sostenibilità e sulle esperienze, dal quasi tradizionale destination manager al consulente di viaggi virtuali, dall’esperto di turismo sostenibile all’agente di turismo olfattivo fino al gestore di viaggi spaziali: è quanto emerge dal report “Viaggio nel turismo del prossimo decennio” realizzato da Randstad Research, il centro di ricerca sul lavoro promosso da Randstad.

    Il turismo di lusso in Italia rappresenta meno dell’1% delle imprese di soggiorno e il 3% circa del numero di notti, ma genera il 25% della spesa dei turisti nel nostro Paese per un valore di indotto, inclusi spese e consumi indiretti, di 60 miliardi di euro. La spesa diretta ammonta a 25 miliardi (circa 7 miliardi in soggiorno, 2 in ristorazione, 14 in visite, escursioni e shopping). Inoltre il turista che alloggia in strutture di eccellenza spende oltre nove volte più della media e un hotel a 5 stelle impiega il doppio dei dipendenti rispetto alla media. Ma l’Italia potrebbe fare davvero molto di più.

    La Fondazione Italia Cina e la Regione Emilia Romagna organizzano un webinar di presentazione della nuova edizione del Rapporto annuale CINA 2020. Il seminario digitale, organizzato in collaborazione con ART-ER e con la Camera di Commercio Italo Cinese, è in programma giovedì 17 settembre alle ore 10.30
    Il Rapporto – elaborato dal CeSIF, il Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia Cina -, è il più completo e citato outlook sulla Cina attualmente presente in Italia, finalizzato a mostrare le prospettive per le imprese italiane in Cina. Il volume presenta gli scenari politici, economici e di accesso al business in Cina, con un approfondimento dei settori di maggior interesse per le imprese italiane e delle opportunità di investimento per le imprese cinesi in Italia. 

    Tutti gli indicatori confermano che la ripresa c’è e non è una conseguenza degli investimenti pubblici lo sottolinea il Rapporto Censis presentato a Roma il primo dicembre secondo cui l’incremento del 2,3% della produzione industriale italiana nel primo semestre del 2017 è il migliore tra i principali Paesi europei

    L’immagine che il Rapporto di previsione del Centro Studi Confindustria restituisce è quella di un’economia e una società compresse, ma anche ricche di risorse ed energie che possono e devono essere liberate. In primo luogo, occorre liberare la capacità di investimento delle imprese, con l’estensione delle scadenze dei prestiti ed altre misure per il rafforzamento della struttura finanziaria; questo è ancora più urgente nel momento in cui l’aumento del prezzo delle materie prime e dei trasporti merci sta esercitando una pressione ulteriore sul cash flow delle imprese. In seconda istanza, occorre dare nuovo impulso alla formazione delle competenze dei lavoratori italiani, giovani e donne in primis, con un sistema rinnovato e rafforzato di politiche attive, accompagnato da un parallelo schema di ammortizzatori sociali universali.

    Secondo l’ultimo bollettino del sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, nel mese di giugno si prevede l’attivazione di oltre 473,5mila contratti di lavoro, registrando un aumento rispetto al mese di maggio di circa 44mila unità. A trainare la domanda sono l’industria dei viaggi (+30%) ed il commercio (+11,8%).  A fare da propulsore i rapporti di lavoro stagionali, oltre il 30% delle entrate previste in Italia a giugno riguarderanno giovani fino a 29 anni. Dato che raggiunge il 40% nell’ambito dei servizi. I profili più richiesti in ambito turistico sono gli addetti alla ristorazione, che superano le 100mila attivazioni (215,8mila nel trimestre giugno-agosto).

    Turismo e digitale si confermano ancora una volta motori dell’impiego nell’economia italiana secondo l'ultimo bollettino del Sistema informativo Excelsior, che segnala oltre 21mila contratti di lavoro programmati in più a ottobre rispetto al 2018 (+5,7) e 100mila in più (+10,6%) nel trimestre in corso rispetto all’anno scorso. Nello specifico, nel mese di ottobre, sono 391mila i contratti programmati.

    Secondo il Rapporto di Sociometrica che  ha analizzato 135mila recensioni in lingua inglese postate sul sito di TripAdvisor per hotel, ristoranti e attrazioni delle 35 maggiori destinazioni turistiche italiane nel periodo tra gennaio e novembre 2019, la Romagna con ben 5 destinazioni (Riccione, Bellaria, Ravenna, Rimini e Cesenatico) è la regione più apprezzata. Fra le città d'arte, Firenze arriva al quinto posto, ed è seguita ex-aequo da Torino, Milano, Bologna, Verona e Venezia. Le destinazioni più apprezzate del sud sono Sorrento e Ischia, entrambe nelle prime dieci posizioni.

    Secondo l'edizione 2020 del “Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano” della World Food Travel Association e l’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, il ruolo dell’enogastronomia nel turismo è sempre più centrale: il 71% delle persone in viaggio vuole vivere esperienze enogastronomiche che siano memorabili, mentre il 59% dei turisti dichiara che le esperienze a tema li aiutano a scegliere tra più destinazioni.

    pdf CLICCA QUI (12.21 MB) per scaricare la terza edizione del rapporto di Federturismo Confindustria “Programmazione regionale turistica 2017”, a cura di Italo Candoni, vice Direttore Federturismo Veneto. 

    copertina rapporto 2016Lo scorso 22 novembre, presso la Sala Zuccari del Senato, nel corso del Convegno "Strategie e risorse per il turismo italiano", il Direttore di Federturismo Veneto, Italo Candoni, ha presentato la II edizione del "Rapporto sulla programmazione regionale turistica".
     
    E' possibile scaricare il Rapporto cliccando qui.

    Ai seguenti link sono invece disponibili le slides e la sintesi:

     

    (Per maggiori informazioni: eventi@federturismo.it)

    L'attrattività della birra è molto alta. Secondo le anticipazioni di Roberta Garibaldi dell’edizione 2023 del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano, negli ultimi tre anni un quinto dei turisti, nonostante la pandemia, ha visitato un birrificio o partecipato a un evento collegato. In particolare, il 21% dei turisti di sesso maschile ha visitato uno stabilimento di produzione di birra, mentre tra la popolazione femminile la percentuale scende al 17%. La tendenza alla visita in un luogo di produzione è più alta tra gli under 60, con picchi del 22% nella fascia d'età compresa tra i 45 e 54 anni e del 21% tra i 18-24 anni e i 35-44 anni. Dal report emerge in particolare, che due intervistati su tre considerano fondamentale l'abbinamento tra la birra prodotta all'interno della brewery e i piatti del luogo: lo afferma il 65% del campione, senza scostamenti tra la popolazione maschile e quella femminile.

    Sci, escursioni ed esperienze gourmet per unire la vacanza in alta quota con la scoperta delle produzioni locali e della ristorazione per il 90% della popolazione senza distinzione tra donne e uomini, come emerge dalla nuova edizione 2023 del Rapporto sul turismo enogastronomico italiano di Roberta Garibaldi. Si tratta della prima analisi dove vengono analizzate attese e propensioni di spesa del turista, dove si scopre anche che il 68% degli intervistati vuole degustare in un ristorante locale i piatti tipici del luogo prescelto e più di uno su quattro ha previsto la visita in un locale o in un bar storico durante la permanenza in montagna. L’esperienza di fine dining tra i monti tenta soprattutto la parte maschile e ancor più la fascia di età 18-24 anni, dove si supera il 27%. La cucina tipica di montagna resta il punto di riferimento per la maggioranza degli intervistati sempre più aperti a nuove esperienze. E quindi sì ai ristoranti ma anche a visite nei luoghi di produzione del cibo per una piena immersione nel mood territoriale. Due turisti su tre, infatti, manifestano la volontà di approfondire questa conoscenza organizzando attività di vario tipo.

    News riservata ai Soci

    News riservata ai Soci

    News riservata ai Soci

    News riservata ai Soci

    News riservata ai Soci

    News riservata ai Soci

    I turisti italiani che prenotano le vacanze tramite agenzie di viaggi preferiscono mete a lungo raggio per la stagione estiva 2024. Secondo RateHawk, sistema online per la prenotazione di strutture ricettive, biglietti aerei e transfer per professionisti del turismo, le prenotazioni di soggiorni in USA, Asia e America Latina per i mesi estivi del 2024 stanno aumentando più velocemente rispetto a quelle in paesi europei.

    Assointrattenimento da anni segnala con esposti alle Pubbliche Autorità l’organizzazione di rave party illegali. 

    Secondo l'analisi del centro studi di Re/Max con il report Real Estate Data Hub, l'immobiliare ricettivo in Italia ha due obiettivi ben precisi: i resort e gli hotel di lusso. Il 2022 ha visto un volume di investimenti nell'hotellerie pari a 1,6 miliardi di euro, ovvero il 13% del totale. L'andamento dell'economia nel suo complesso ha tuttavia frenato il balzo di inizio anno, facendo passare gli investitori a un atteggiamento 'wait and see' nel secondo semestre. Tali dati confermano il trend previsto anche per i prossimi 12-18 mesi, che vede gli investitori focalizzati sulle strutture di lusso, extra-lusso e resort.

    Sì è svolto oggi, presso il ministero del turismo, il tavolo di lavoro sul tema delle recensioni con le principali associazioni di categoria del settore alberghiero, extralberghiero, del turismo organizzato, della ristorazione e del divertimento.
    Il ministero ha quindi dato seguito all’impegno preso settimane fa dal ministro Daniela Santanchè per affrontare il delicato tema delle recensioni.
    In riferimento alla direttiva comunitaria del 2019/2161 e al conseguente decreto legislativo 26/2023 (codice del consumo) si è deciso di lavorare insieme per predisporre una proposta normativa.
    Al termine dell’incontro il ministro ha ringraziato le associazioni presenti per il contributo fornito al tavolo.

    Roma, 8 febbraio 2024

    Sì è svolto l’8 febbraio, presso il ministero del turismo, il tavolo di lavoro sul tema delle recensioni con le principali associazioni di categoria del settore alberghiero, extralberghiero, del turismo organizzato, della ristorazione e del divertimento. Il ministero ha quindi dato seguito all’impegno preso settimane fa dal ministro Daniela Santanchè per affrontare il delicato tema delle recensioni.  In riferimento alla direttiva comunitaria del 2019/2161 e al conseguente decreto legislativo 26/2023 (codice del consumo) si è deciso di lavorare insieme per predisporre una proposta normativa. Al termine dell’incontro il ministro ha ringraziato le associazioni presenti per il contributo fornito al tavolo. Siamo soddisfatti dell’attenzione che abbiamo trovato da parte del Ministro su un tema molto importante per gli operatori del settore. Sappiamo bene che il quadro è complesso, ma la strada intrapresa è importante – dichiara a margine dell’incontro Maria Carmela Colaiacovo, Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi.

    Le dichiarazioni del Ministro Santanchè, che stamattina ai microfono di Radio 24 ha rinnovato la volontà e l’impegno a definire una regolamentazione delle recensioni online è di particolare importanza per gli operatori del settore.

    Sono solo 3.1 miliardi le risorse destinate a turismo e cultura

    Lo sconcerto di Confindustria Alberghi

    Nella nuova bozza per il Recovery Plan, risorse più che raddoppiate per il turismo, che arrivano a 8 miliardi di euro. E’ questa la decisione del Governo, che ha visto aumentare i 196 miliardi del Recovery Plan con più di 20 miliardi di fondi strutturali europei "extra", esterni al perimetro dei prestiti e delle sovvenzioni a fondo perduto del Next Generation Eu. Le risorse totali per il piano passano così da 196 a oltre 222 miliardi.

    Roma, 25 marzo - “Accogliamo con grande soddisfazione e fiducia il recepimento in Parlamento delle misure prioritarie auspicate dal nostro sistema di imprese. Ora confidiamo che il Governo le faccia proprie e le traduca in linee di intervento concreto dettagliate nel Piano definitivo che verrà trasmesso alla Commissione europea”.

    •      maggiore flessibilità nell’organizzazione del viaggio
    •      i passeggeri dovranno effettuare il “Check-In” sul proprio smartphone prima di salire sul treno

    assembleaassomarinassettembre2011Il 15 settembre si è tenuta a Rapallo l’Assemblea di Assomarinas nel corso della quale il Presidente, Roberto Perocchio, ha presentato l’indagine conoscitiva annuale in cui è emersa l’attrattività della portualità turistica del sud Italia e la sensibile contrazione della domanda di consumi al nord Italia con una prospettiva di stagnazione.  Il  Presidente Perocchio ha, inoltre, ribadito la necessità  per le imprese portuali turistiche  di risolvere il contenzioso sulla retroattività  dei canoni demaniali. L’Assemblea  di Assomarinas è stata anche l’occasione per rafforzare l’alleanza con Federturismo Confindustria.

    Secondo il rapporto dedicato al mercato globale dei viaggi di lusso di Research Dive, per il segmento si prevede entro il 2028 un giro d’affari che supererà i 1.369 miliardi di dollari e che avrà un tasso di crescita medio dell’8,8%. In testa l’Europa che, nei prossimi 5 anni, raggiungerà i 452.216 milioni di dollari. La tipologia preferita sarà quella dei viaggi avventura e safari (543.892 milioni nel 2028). A spingere il settore luxury contribuisce il fattore “revenge travel” da post pandemia, che ha lasciato in eredità la voglia di recuperare il tempo perso. Research Dive, inoltre, prevede che il sottosegmento dei baby boomer osserverà una crescita importante e guadagnerà circa 517.801 milioni entro il 2028. La crescita è dovuta principalmente agli orari flessibili che consentono loro di optare e viaggiare per vacanze più lunghe.

    Secondo l’analisi di Retex China rispetto ai dati di Ctrip l'Italia è fra i cinque Stati europei più visitati dai cinesi nell’ultimo trimestre 2023: con un Net Sentiment Rate pari all’80,1%, l’Italia si piazza alle spalle della Francia (82,8%) e della Svizzera (82,4%), ma davanti a Spagna (77%) e Regno Unito (43,2%).

    Accesso riservato ai Soci

    Focus sulle reti come facilitatore per innovazione e trasformazione tecnologica

    RetImpresa - Da ieri è online il portale contrattidirete.registroimprese.it. La piattaforma realizzata da InfoCamere con la supervisione di RetImpresa offre a imprese, associazioni, professionisti e Istituzioni gli strumenti utili e i suggerimenti per valutare la costituzione di una nuova rete ed evitare errori prima di iniziare il percorso che porta alla realizzazione di un contratto. 
     
    (Per maggiori informazioni: www.retimpresa.it)

    News riservata ai Soci

    News riservata ai Soci

    News riservata ai Soci

    News riservata ai Soci

    News riservata ai Soci

    News riservata ai Soci

    News riservata ai Soci

    News riservata ai Soci

    News riservata ai Soci

    News riservata ai Soci

    News riservata ai Soci

    News riservata ai Soci

    News riservata ai Soci

    News riservata ai Soci

    News riservata ai Soci

    News riservata ai Soci

    News riservata ai Soci

    News riservata ai Soci

    News riservata ai Soci

    News riservata ai Soci

    News riservata ai Soci

    News riservata ai Soci

    News riservata ai Soci

    News riservata ai Soci

    News riservata ai Soci

    News riservata ai Soci

    Accesso riservato ai Soci

    Accesso riservato ai Soci

    Accesso riservato ai Soci

    News riservata ai Soci

    Accesso riservato ai Soci

     

    News riservata ai Soci

    News riservata ai Soci

    Accesso riservato ai Soci

    News riservata ai Soci

    Accesso riservato ai Soci

    News riservata ai Soci

    News riservata ai Soci

    News riservata ai Soci

    News riservata ai Soci

    News riservata ai Soci

    Accesso riservato ai Soci

    L’agenzia Reuters riporta che lo scorso anno i cinesi hanno effettuato 87 milioni di viaggi all’estero, in calo del 40% rispetto al 2019, ma il dato peggiore è che gli osservatori del settore affermano che il ritmo è calato dal Capodanno lunare di febbraio.

    Oltre il 40% degli italiani eviterà l’alta stagione per le vacanze 2024 secondo il Revolut Travel Report, in base al quale quasi un italiano su 4 programma la propria vacanza principale tra aprile e giugno, mentre la metà partirà tra luglio e agosto. Revolut è una banca autorizzata con oltre 40 milioni di clienti in tutto il mondo e oltre 1,5 milioni in Italia: il sondaggio ha coinvolto più di 15mila over 18 in 15 Paesi, di cui 1000 in Italia.

    Sono stati il 70% in meno gli italiani che hanno viaggiato all’estero quest’anno secondo Revolut, la app finanziaria con oltre 13 milioni di clienti nel mondo, che ha analizzato le spese degli oltre 400 mila clienti italiani effettuate durante l’estate, confrontandole con quelle dello stesso periodo del 2019.
    Tra giugno e agosto dello scorso anno i viaggiatori avevano in particolare scelto come destinazioni principali per le proprie vacanze all’estero rispettivamente il Regno Unito, la Spagna e gli Stati Uniti mentre nel 2020 le mete più popolari sono state Francia, Regno Unito e Svizzera. 

    • Trieste Miramare, Siracusa, Capaccio Paestum, Reggio Calabria e Cefalù tra le stazioni ferroviarie analizzate
    • di circa 3 km la distanza tra gli impianti ferroviari e la costa
    • non solo mare, ma anche siti UNESCO, musei e luoghi di cultura

    Prosegue il viaggio attraverso le 16 stazioni del progetto “La Ferrovia del Centro Italia”, di cui Rete Ferroviaria Italiana – società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS – è partner insieme all’Associazione Culturale Giovanile Riattivati. Le prossime tappe saranno le stazioni di Antrodoco Centro (sabato 6 luglio) e Marmore (sabato 20 luglio).

    CBItalia presenta la sua offerta con le attività promo-commerciali in calendario per il 2020.


    Firenze, 4 settembre 2019 - Convention Bureau Italia che ha aperto al mondo del Wedding lo scorso marzo, presentando la prima ricerca nazionale sul fenomeno, ora si struttura sempre più comeorganismo in grado di supportare un network che già si muove in questa direzione, con il progetto  ItalyforWeddings.

    L’emergenza in atto causata dal Coronavirus ha imposto la sospensione di molte delle attività turistiche in Italia. Voli aerei, viaggi organizzati, spostamenti con treno e bus, crociere, autonoleggi e molti servizi sono attualmente non operativi o in forte flessione.

    Grazie alla partnership tra le Ferrovie Tedesche (DB-Bahn) e Austriache (ÖBB) e il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, i viaggiatori dei treni DB-ÖBB EuroCity in possesso del biglietto ferroviario con fermata nelle stazioni di Trento o Rovereto riceveranno uno sconto sul biglietto d’ingresso al museo.