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  • Circolari, news e newsletter

    Il 27 ottobre, nella Sala del Parlamentino, al CNEL (viale Davide Lubin, 2 - Roma) Assemblea pubblica di Federterme.
    I giornalisti sono invitati a partecipare ai lavori dell’Assemblea, previo accredito.

    Programma:

    • 9.30: Registrazione
    • 10.00: Apertura lavori con il saluto di Vittorio FINI, Vice Presidente del CNEL
    • 10.15: Presentazione dei dati sull’andamento del settore termale (2007/2008/2009) a cura di Nicola QUIRINO
    • 10.40: Intervento del Direttore Generale di Confindustria Giampaolo GALLI
    • 11.00: Relazione del Presidente di Federterme Costanzo JANNOTTI PECCI, sulle prospettive e proposte del settore termale per un nuovo modello di Welfare
    • 11.30: Intervento del Coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e Assessore alla Salute della Regione Toscana Enrico ROSSI
    • 12.00: Intervento del Ministro del Lavoro, della Salute e Politiche Sociali Maurizio SACCONI

    Per informazioni e accredito:
    segreteria@federterme.it
    Tel. 06.8419416

    La Regione Veneto organizza la Conferenza Provinciale del Turismo, con l'obiettivo di delineare le sfide del turismo per il prossimo decennio e di indicare le linee strategiche del turismo per il Veneto.

    La Conferenza si articola in due sessioni: la prima si svolgerà il 23 ottobre e sarà indirizzata alle organizzazioni delle imprese e agli enti e amministrazioni turistiche; la seconda, pubblica, si terrà il 4 dicembre.

    Nel corso della prima sessione, il 23 ottobre, ci sarà un momento di confronto tra tutti gli attori del sistema turistico regionale attraverso la partecipazione a quattro gruppi di lavoro:

    - turismo e innovazione tecnologica;
    - le nuove frontiere del marketing turistico, i nuovi turismi;
    - la governance del turismo e le risorse finanziarie;
    - infrastrutture e capitale umano.

    In tutti i quattro gruppi Federturismo Veneto, l'organizzazione regionale del turismo di Confindustria Veneto, si è impegnata con una qualificata partecipazione di imprenditori.

    La seconda sessione, il 4 dicembre, sarà pubblica e costituirà l'occasione per presentare un documento finale che riporterà i risultati e le linee guida elaborate dalla Regione insieme ai rappresentanti delle categorie economiche e degli enti turistici coinvolti nei gruppi di lavoro.Sede degli incontriI due incontri si svolgeranno a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (Padova).

    La sessione del 23 ottobre 2009 sarà articolata così:

    ore 9:30: apertura dei lavori della sessione plenaria
    ore 11:00 riunione dei gruppi tematici

    Scarica:

    - il programma della sessione del 23 ottobre (quello della sessione pubblica del 4 dicembre verrà reso noto più avanti);
    - l'intervista integrale rilasciata dal Presidente di Federturismo Veneto Gian Ernesto Zanin all'ANSA

     

    Presentazione del VI Focus Confindustria AICA e dei bilanci delle compagnie alberghiere

    Il prossimo 29 ottobre Confindustria AICA e Confindustria Alberghi organizzano a Milano presso l'Auditorium di Assolombarda in Via Pantano 9 una giornata dedicata al comparto del turismo e del settore alberghiero.

    I lavori si apriranno alle ore 10:00 con una Conferenza di settore, realizzata in collaborazione con Italia Turismo, dal titolo: "Le nuove tecnologie a servizio del brand marketing: opportunità e sfide per l'industria ricettiva". La presentazione delle tematiche sarà a cura del prof. Gabriele Piccoli della Cornell University.

    Roma, 6 ottobre 2009

    Concluso con successo "Teas on board", seminario di approfondimento per giornalisti di temi turistici e di punti di vista degli agenti di viaggio.

     

    Si è concluso domenica con successo il seminario residenziale "Teas on board" promosso da Confindustria Assotravel in collaborazione con Royal Caribbean.

    I seminari sono stati tenuti dal direttore di Assotravel, Francesco Granese, sulla splendida Navigator of the Seas della Royal Caribbean International, durante l'ultima crociera in partenza da Civitavecchia per questa stagione; l’itinerario nel Mediterraneo Occidentale ha effettuato scalo a Genova, Nizza, Barcellona, Palma di Maiorca e Cagliari. Durante questi incontri, sono state affrontate quattro diverse tematiche legate al mondo del turismo: Evoluzione del sistema crocieristico italiano e internazionale, E-commerce e Turismo, Etica e Turismo, Il contratto di viaggio: diritti e doveri e analisi casi estivi (Teorema, Todomondo, etc).

    Obiettivo dell'iniziativa, pienamente centrato, era quello di evidenziare aspetti economici e tecnici e la posizione degli agenti di viaggio in merito ad una serie di temi assolutamente di primaria importanza. Alla luce di questo, gli incontri hanno visto la partecipazione attiva dei giornalisti provenienti da importanti testate della stampa nazionale e di settore oltre a rappresentanti di società di marketing e di pubblicità.

    Dopo la promozione dei seminari "Fare utili in agenzia" della stagione 2008/’09, ancora una volta, la Royal Caribbean, attraverso la collaborazione prestata, ha dimostrato quanto creda nella rete delle agenzie di viaggio italiane. Una fiducia e una volontà di partnership che si concretizza nella capacità di offrire un prodotto non solo in grado di soddisfare il cliente che l'agenzia "affida" alla Royal, ma di farlo accedere al "WOW!" una condizione unica di soddisfazione. Una vicinanza confermata anche dalla sesta edizione del Trade Advisory Board e dai seminari ASAP ( Agent Support Action Program) rivolti agli agenti di viaggio di un importante tour operator nazionale svolti negli stessi giorni sempre a bordo della stessa crociera. Questa coincidenza ha permesso di creare un vero e proprio incontro tra operatori dell'informazione, Assotravel e agenti di viaggio che hanno trovato un'occasione unica di approfondimento nel seminario su diritti e doveri contrattuali e tutela dei consumatori.

    Assotravel, anche in questa occasione, ha ribadito il proprio impegno a tutela dei propri associati, promuovendo un'occasione di incontro e di scambio con il mondo dell'informazione e dei media.

     

     

    Il Direttore
    Francesco Granese

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    Viale Pasteur, 10
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    La filiera nautica come eccellenza del “Made in Italy” anche all’esteroè il tema dibattuto stamattina durante il primo convegno organizzato dall’Associazione nell’ambito della 49° edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova.

    La nautica si conferma uno dei comparti italiani che ha saputo cogliere importanti successi in campo internazionale grazie ad una filiera tutta italiana, costituita da un insieme di capacità localizzate, risorse materiali, realtà progettuali ed esecutive che lo rendono uno dei settori bandiera del “Made in Italy” all’estero.

    All’insegna di questo assunto si è svolto oggi il primo convegno promosso da UCINA - Confindustria nautica – presso il Padiglione B della Fiera di Genova, dal titolo “La filiera della nautica ridisegna le geografie del Made in Italy” che ha messo in luce come la rete di talenti che oggi caratterizza la nautica italiana nel mondo sia frutto della capacità innovativa, del rispetto dell’ambiente, di una tradizione di successo e di un forte radicamento territoriale delle aziende italiane.

    Dopo i saluti del Presidente di Ucina, Anton Francesco Albertoni, si sono aperti i lavori che hanno visto la testimonianza di Rosario Messina, Presidente di Federlegno, il quale ha spiegato come le aziende del furniture design abbiano tutti i numeri e le capacità per integrarsi nel progetto nautico, segnalando inoltre, come alcune di queste abbiano già creato con successo al proprio interno una divisione dedicata.

    Nella medesima direzione si sono mosse anche le industrie del comparto tessile italiano che, come segnalato dal Presidente dell’Industria biellese, Luciano Donatelli, con il progetto “Navaltex” (che vede come partner il RINA) ha promosso interessanti sinergie di ricerca tra le industrie nautiche e quelle tessili.

    Il continuo sviluppo tecnologico e l’attenzione alla formazione delle risorse sono emersi come elementi caratterizzanti della felice collaborazione tra i vari comparti della filiera nautica.

    “Oggi più che mai occorre pensare a semplificare la legislazione in maniera tale da permettere anche alle aziende di dimensioni minori che contribuiscono a creare una filiera, di crescere” – ha concluso il Vice Ministro dello Sviluppo Economico, Adolfo Urso – “tutelando i nostri prodotti all’insegna del “Made in italy”.

    Alla base della leadership della nautica italiana, vi è anche la capacità dei cantieri di saper selezionare fornitori e partner di eccellenza, utilizzando, ad esempio, per i propri prodotti i tessuti, la pelletteria, gli oggetti di design dell’industria italiana.

    “Un plus che noi italiani abbiamo è proprio quello saper puntare su creatività, qualità e innovazione.” E’ così che Francesca Radice, Vice Presidente UCINA, ha risposto alle domande di Gilda Bojardi, Direttore della rivista Interni che ha moderato l’incontro.

    Man mano si è andato delineando in modo sempre più chiaro come la filiera della nautica si traduca in una compenetrazione di diverse aziende che mostrano un tessuto ricco e innovativo indipendentemente dalla loro allocazione geografica. L’intervento di Cesare Cursi, Presidente della X Commissione Industria Commercio e Turismo del Senato, ha fornito maggiori delucidazioni circa l’obiettiva necessità di agevolare il turismo nautico sia attraverso un sistema di agevolazione IVA per gli ormeggi, sia tramite la previsione di incentivi alle imprese che adotteranno innovazioni tecnologiche a sostegno dell’ambiente.

    Di “green economy” ha parlato anche Ermete Realacci, Presidente della Fondazione Symbola, che ha recentemente siglato una partnership con l’Associazione Farefuturo volta a sostenere il “Made in Italy”, mentre Luigi Carbone, Vice Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha insistito sulla semplificazione normativa con l’intento di agevolare la ripresa dell’economia e del settore nautico.

    Partendo da questo aspetto, il Convegno di UCINA ha visto Aldo Bonomi – Vicepresidente per le Politiche Territoriali e i distretti industriali – illustrare la “ricetta” per rendere più solida e competitiva a livello internazionale la filiera nautica italiana, puntando sulla possibilità di aggregare le aziende trasformando gli attuali distretti in reti di imprese.

    ''Credo che ormai il peggio lo abbiamo visto. Penso che questo grande salone che e' una vetrina internazionale dia spunto alla nautica per poter ripartire piu' in fretta di tanti altri settori. Il governo ha fatto la sua parte nel passato. L'industria nautica e' diventata un po' il must dell'industria fatturiera italiana.”  - ha affermato Bonomi - “Mi auguro che la parte creditizia apra maggiormente le porte per consentire alle aziende, specialmente quelle piccole, di respirare un po' ed avere la forza di poter continuare'' - ha concluso.

    Le tematiche finanziarie legate al sistema del credito sono state approfondite da Francesco Bellotti – Presidente di Federconfidi – che ha manifestato l’intenzione della Federazione da lui rappresentata di voler assistere, soprattutto in momenti difficili come quello attuale, le piccole-medie imprese, anche attraverso strumenti importanti come la moratoria delle rate dei mutui firmata da Confindustria e Abi.

    E’ così che il primo Convegno organizzato da UCINA in occasione della 49° edizione del Salone Nautico si è concluso con le parole del Presidente di UCINA Anton F. Albertoni, il quale ha affermato “Il piano per la nautica presentato all’Assemblea Generale mira a rilanciare il nostro settore e a creare nuovi posti di lavoro, garantendo un recupero di gettito per l’Erario. Siamo lieti che le prime risposte che ci arrivano dal Governo siano di condivisione del progetto.”

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    UCINA – Area Promozione
    Chiara Castellari
    0105769812
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    Danila Sabella                                                     
    d.sabella@barabino.it                                          

    Giulia Faravelli
    g.faravelli@barabino.it

    Genova, 5 ottobre 2009

    UCINA
    Area Promozione - Promotion Dept.
    Mrs. Chiara Castellari

    Piazzale Kennedy 1
    I - 16129 GENOVA
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    Roma,5 ottobre 2009

    AssotravelNews

    "Agenzie di viaggio e turismo"


    Rassegna stampa

    Turismo: al via la terza edizione di Visituscia

    Parte domani la III edizione di Visituscia

    Il Direttore
    Francesco Granese

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    Roma, 18 settembre 2009

    AssotravelNews


    "I have a dream" diceva Martin Luther King e, molto più modestamente, lo diciamo anche noi di Assotravel. Abbiamo un sogno pratico, piccolo, normale: che l'Associazione delle compagnie aeree (IATA) collabori, dialoghi, "lavori" realmente con quello che resta il proprio principale canale di vendita e cioè con le agenzie di viaggio. Invece la IATA sembra una torre d'avorio con cui anche solo per "parlare" occorre seguire un percorso accidentato, quasi iniziatico, dove gli agenti di viaggio sono "ammessi" con una pura funzione ancillare ...

    Per leggere il comunicato integrale clicca qui

    Agenzie di viaggio e turismo"

     

    "Turismo etico e responsabile"

    "Lavoro e formazione turismo"

    "Webtraveblog"

     

    Rassegna stampa

    17 /9 : Turismo: consumatori e imprenditori d'accordo, la crisi si è fatta sentire

    16 /9 : In un seminario le novità fiscali del trattamento fiscale nel settore turistico

    16 /9 : Presentata a Roma la terza edizione di Visituscia

    15 /9 : Le novità fiscali del lavoro dipendente in un seminario

    14 /9 : Assotravel, incontro sul trattameno fiscale dipendenti

    12 /9 : Imprenditori e consumatori d'accordo: la crisi in estate si è fatta sentire

    11 /9 : A Rieti la XII edizione del Buy Lazio

    Il Direttore
    Francesco Granese

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    Anche per quest'anno si rinnova per gli agenti di viaggio associati a Confindustria Assotravel la possibilità di partecipare all'edizione annuale dello Smau gratuitamente grazie all'accordo tra l'Associazione di categoria e l'Ente organizzatore del più importante evento sulle tecnologie in Italia.

    Smau dà appuntamento a Milano per la 46^ Esposizione dell’Information & Communications Technology in programma dal 21 al 23 ottobre presso Fieramilanocity (padiglioni 3 e 4), con una tre giorni ricca di novità per il mondo dell’impresa, del canale ICT e della Pubblica Amministrazione e un calendario densissimo di appuntamenti.
    Anche grazie a questa capacità di approfondimento Smau si conferma la più importante e completa piattaforma di incontro tra domanda e offerta nel mondo delle tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione a supporto del business.
    Accanto all‘area espositiva Smau proporrà oltre 200 workshop e convegni, e cinque nuove aree tematiche verticali saranno dedicate a E- commerce & Web marketing,http://ecommerce.smau.it, Fatturazione elettronica http://fatturazione.smau.it/Information security e Mobile & Wireless www.mobilewireless.smau.it. Tra gli appuntamenti,da non perdere il premio ICT, un riconoscimento volto alle imprese del territorio che hanno rinnovato il proprio business attraverso l‘utilizzo delle tecnologie, dell’ informazione e della comunicazione.

    Ad un appuntamento di questo genere quindi non potevano mancare gli operatori turistici ed in particolare gli agenti di viaggio esponenti di un settore che è sempre più basato sulle tecnologie, su internet e, prossimamente, sul mobile marketing.

    In quest'ambito Assotravel conferma, con quest'accordo, il proprio ruolo di punto di riferimento e di riflessione sul tema della tecnologia applicata al turismo che si esprime attraverso l'attività di un Responsabile Information Technology - Cesare Andrisano - animatore dell'accordo con lo SMAU, attraverso corsi di formazione dedicati e in uno specifico blog www.webtravelblog.it

    Un impegno costante per gli operatori su hardware, software e analisi dei trend, che viene sempre puntualmente coniugato con strategie di marketing e cura del cliente.   

    Le aziende interessate a partecipare allo Smau devono prendere contatto con info@assotravel.it o chiamare al numero: 06 5910851

     

     

     

     

     
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    In collaborazione con la Camera di Commercio per il Sud Est Asiatico (la quale ha da poco aperto la propria sede romana) e le Ambasciate dei paesi del Sud Est Asiatico e della Nuova Zelanda giovedì 1 Ottobre 2009, con inizio alle 9.30 si terrà presso la Sala Abete dell'Unione degli Industriali e delle imprese di Roma (via Andrea Noale 206 - 00155 Roma) un Workshop per illustrare alle aziende italiane le opportunità di interscambio commerciale e di investimento in un'area altamente dinamica e promettente del mondo: i paesi del Sud est Asiatico (Thailandia, Indonesia, Vietnam, Malesia, Singapore) e la Nuova Zelanda.

    Ci saranno testimonianze aziendali da parte di imprese italiane già presenti e relazioni che approfondiranno aspetti tecnico-legislativi per operare in quei mercati.

    Interverranno, tra gli altri, il Vice Presidente UIR con delega all'internazionalizzazione, A. Caltagirone; il Sottosegretario agli Affari Esteri, S. Craxi; il Direttore dell'ABI, D. Santececca. L'intensa giornata sarà intervallata da un buffet offerto da Singapore Airlines con degustazione di vini neozelandesi e frutta esotica dal Vietnam ( document scarica la bozza di programma) .

    La partecipazione è libera e gratuita per le Associazioni del sistema e le Aziende ad esse associate, Le quali sono pregate di registrare la partecipazione dei propri rappresentanti attraverso il coupon ( document scarica) .

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    Per maggiori informazioni:
    Area Relazioni Esterne e Internazionali
    Unione degli Industriali e delle imprese di Roma
    tel. 06 84499452/305 - fax 06 8540655

     

     L’attuazione di una politica di Destination Management, questa la priorità indicata da Confindustria Venezia turismo per un salto di qualità dell’Industria del Turismo veneziana.

    Venezia, Firenze e Roma, le principali destinazioni turistiche italiane che la Sezione Turismo di Confindustria  Venezia ha voluto studiare per cercare di capire se davvero il problema principale per Venezia sia quello di essere “sommersa” dagli esercizi alberghieri (strutture ricettive da 1 a 5 stelle).

    Una ricerca non facile a causa della molteplicità e diversità delle fonti, alla parzialità e non attualità dei dati a disposizione, sintomo della difficoltà a livello locale, quanto nazionale, di monitorare ed ottenere una fotografia reale del sistema turistico.

    L’importanza dell’Industria del Turismo per il nostro Paese - afferma Elisabetta Fogarin, Presidente di Confindustria Venezia Turismo - richiede in via prioritaria la disponibilità di dati immediati e confrontabili, che consentano una precisa analisi dei flussi e dei risultati economici del periodo e delle previsioni future attendibili ed utilizzabili per una pianificazione strategica puntuale.

    Siamo convinti - continua il Presidente Fogarin, - che la presenza di un sistema di rilevazione ed elaborazione dei dati turistici, non solo di tipo quantitativo ma anche in termini di importi/fatturato, sia un’esigenza basilare per una moderna gestione. Se il Turismo dovrà incidere in futuro per il 20% sul prodotto interno lordo nazionale - obiettivo del nuovo ministero del turismo - non potrà non avere disponibili quotidianamente i dati di presenze, arrivi, prezzi medi, fatturato etc.etc., questo per ogni città, provincia, regione e a livello nazionale.”.

    L’analisi svolta mette in luce come Venezia soffra dell’incapacità di trattenere a lungo i propri turisti, incapacità dovuta alla mancanza di una vera e propria strategia turistica.

    Ma Venezia non è sola, anche Firenze che ha quasi lo stesso numero di hotel di Venezia ed un minor numero di arrivi (2.688.293 contro i 3.433.775 di Venezia), ha una permanenza media di poco superiore a quella del capoluogo veneto (2,52 contro 2,47 notti). A Venezia sono presenti inoltre strutture con capacità ricettive mediamente più piccole e ciò incide probabilmente in modo maggiore sulla razionalizzazione dei costi.

    Ma il punto focale è che Venezia necessita di una politica di Destination Management: questa a nostro avviso la vera carenza del sistema turistico della città lagunare e dell’Italia stessa” sottolinea Elisabetta Fogarin. Il problema evidenziato non riguarda quindi il numero delle strutture alberghiere, ma la difficoltà della realtà veneziana di allungare il soggiorno del turista per più di 2,47 notti, (permanenza media che confrontata con quella delle altre destinazioni turistiche d’eccellenza risulta molto al di sotto delle potenzialità) e, la necessità di ricercare nuovi clienti e nuovi mercati, finora mai presi in considerazione.

    Il nostro obiettivo - dichiara il Presidente - è quello di candidare Venezia a livello nazionale ed internazionale, con una doppia veste: quale centro internazionale della cultura e come porta d’accesso per il business regionale.

    L’inestimabile patrimonio d’arte e cultura, rappresentato dai prestigiosi musei come la Fondazione Guggenheim, Palazzo Grassi e Punta della Dogana; la visibilità, soprattutto internazionale, della Biennale e della mostra del Cinema; la potenzialità ancora inespressa dei numerosi musei pubblici presenti in città: Palazzo Fortuny per citarne solo uno; i Teatri, l’Università con i suoi saperi, ne fanno la candidata ideale quale Capitale Mondiale dell’Arte e della Cultura.

    Ma tutto questo preso singolarmente non sarà mai sufficiente. Un nuovo turismo esperenziale e di qualità sarà possibile solo attraverso la costruzione di una politica di gestione strategica ed efficace basata sulla gestione integrata delle risorse, la programmazione a lungo termine delle attività e su forme di governance orientate all’individuazione di azioni cruciali e prioritarie da adottare nella realtà territoriale.

    “La nostra idea è che Venezia vada rilanciata a livello internazionale, per farla ridiventare un’icona ed una destinazione glamour, Dove il visitatore ed il viaggiatore vivano un’esperienza irripetibile altrove. Dove l’arte e la cultura si intrecciano con la  gastronomia, lo shopping, il romance, in un un’unica parola offrire il lifestyle di una città unica al mondo”.

    Senza dimenticare che con un’azione integrata a livello provinciale, si possono valorizzare anche tutti i territori che Venezia ha alle sue spalle: dalle bellezze e le risorse delle spiagge, dalle Ville della Riviera del Brenta, a Mestre e tutta la terraferma, per offrire un’esperienza ancor più completa al turista.

    Dall’altro lato Venezia ha tutte le carte in regola per rappresentare e mettere in risalto a livello nazionale ed internazionale l’intera struttura imprenditoriale ed industriale Veneziana e Veneta: 1.300 sono le aziende associate a Confindustria Venezia (55.000 addetti) e 13.000 quelle del sistema Confindustria Veneto (350.000 addetti) che hanno in Venezia un valore aggiunto per i loro clienti ed i loro prodotti.

    Venezia poi deve ritrovare la sua storica vocazione di punto d’incontro dei commerci, degli scambi e delle idee, sviluppando una moderna attività convegnistica e fieristica .

    “Come negli anni ’30, ancora una volta il motore del nuovo sviluppo Veneziano, può essere costituito da un patto stretto tra Cultura e Impresa. Ciò ovviamente richiede una precisa strategia ed una visione a lungo termine, ed una politica adeguata, ma anche una responsabilità ed uno sforzo da parte di imprenditori turistici ed industriali del territorio.

    E per questo stimoleremo all’interno della nostra Confindustria, tra tutte le sue componenti, una tavola rotonda virtuale dove sviluppare idee e strategie per l’Industria e per il Turismo insieme.  

     

    Città di Venezia

    Città di Firenze

    Arrivi

    3.433.775

    2.688.293

    Presenze

    8.487.539

    6.791.079

    Permanenza media

    2,47

    2,52

    Num. esercizi alberghieri

    383

    377

    Num. posti letto

    30.424

    30.850

    Fonti: Provincia di Venezia, Provincia di Firenze (dati 2008)

     

    Provincia di Venezia

    Provincia di Firenze

    Arrivi

    7.279.346

    3.844.029

    Presenze

    33.528.879

    10.819.595

    Fonti: Provincia di Venezia, Provincia di Firenze (dati 2008)

    Roma, 2 Settembre 2009

    Rimini - da contabile a controller: verso un ruolo di controllore della gestione aziendale; 15 e 22 Settembre

    Un corso della durata di due giorni (15 e 22 Settembre) con l'obiettivo di sensibilizzare i responsabili amministrativi ai necessari cambiamenti di mentalità alle nuove competenze. Il corso si svolgerà dalle 9.30 alle 18.30 nella sede di Assoform di Rimini.
    Il programma sarà così articolato: - i compiti del responsabile amministrativo e l' evoluzione verso il ruolo di controller -organizzare i tempi ed i metodi di raccolta dei dati, e dell' elaborazione alla diariazione d' impresa -guardare all' azienda non più solo attraverso i documenti di rilevanza contabile ma rilevando i dati salienti in tempo reale - l'aggregazione e omogenizzazione delle informazioni: il conto economico , il margine di contribuzione, il punto di pareggio, lo stato patrimoniale, l'equilibrio finanziario, report per i capi di servizio.
    Il corso, che offre un' importante opportunità di sviluppare maggiori competenze per vedere e leggere nel conto economico dell' agenzia di viaggio, è aperto sia ad aziende non associate, che associate, quest ultime usufruiranno di un costo convenzionato.

    Per ulteriori informazioni contattare i nostri uffici ai recapiti qui di seguito. 

     
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    Francesco Granese
     

     
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