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    Secondo Confindustria Assotravel la domanda per Pasqua è in crescita rispetto all'anno scorso e si attesta su un +4%, superando le previsioni che indicavano +1%. Le mete preferite in Italia sono la montagna, le città d'arte e le località termali. All’estero gli italiani scelgono le capitali europee: Madrid, Parigi, Berlino, Londra e Barcellona. L’Egitto si conferma la meta esotica preferita dagli italiani, seguita da Canarie, Kenya, Zanzibar e località dell'Oceano Indiano. Buona la domanda per gli Stati Uniti, Francia e Croazia. Per quanto riguarda il turismo straniero verso l'Italia si rileva una domanda in linea con l'anno precedente concentrata nelle principali città d'arte italiane e negli agriturismi del Centro-Italia.

    (Per maggiori informazioni: http://www.confindustria.assotravel.it/)

    Lunedì 12 aprile 2010; ore 10:00 presso Confindustria Venezia (Sala Oro)

    Evento organizzato da Confindustria Venezia con l’Assessorato al Turismo della Provincia di Venezia.

    L’evento ha l’obiettivo di presentare le migliori best practices Nazionali ed Internazionali per illustrare le linee guida di un CB di successo.

    Il fine ultimo è quello di trarre le migliori indicazioni per la nascita del Convention Bureau della Provincia di Venezia.

    Aprirà l’incontro Elisabetta Fogarin, Presidente di Confindustria Venezia Turismo; seguiranno gli interventi di:

    -         Mrs. Airy Garrigosa, direttrice Barcelona CB

    -         Mrs. Diana Cora Tenderini, manager Firenze CB

    -         Mrs. Ulrike von Arnold, vicedirettrice Vienna CB

    -         Mr.  Francisco Quereda Rodriguez, direttore Malaga CB

    L’introduzione e la moderazione degli interventi sarà a cura del prof. Francesco di Cesare (Presidente di Risposte Turismo srl e docente presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia)

    L’incontro si concluderà con l’intervento dell’Assessore al Turismo della Provincia di Venezia, Giorgia Andreuzza.

    Clicca qui per:

    - programma dettagliato dell’evento

    - cartolina di adesione.

    (Per maggiori informazioni: mschiavon@uive.it)

    In data 1° marzo 2010 è stato costituito EBIT Veneto, l’Ente Bilaterale per l’Industria Turistica per la regione Veneto.

    Elisabetta Fogarin (Presidente di Confindustria Venezia Turismo) è stata nominata Presidente di Ebit VENETO, per la parte datoriale, mentre Rocco Campa (Segretario Generale Regionale Filcams CGIL), per la parte sindacale, è stato nominato Vice-Presidente.

    La costituzione di EBIT Veneto rappresenta un’importante opportunità per i lavoratori e per  le imprese turistiche del sistema confindustriale regionale. L’EBIT costituisce, infatti, lo strumento per lo svolgimento delle attività individuate nel CCNL dell’industria turistica in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionale.

    (Per maggiori informazioni: mschiavon@uive.it)

    Confindustria Venezia Turismo continua a puntare sulla formazione.

    Dopo i progetti formativi per il settore turismo realizzati lo scorso anno attraverso il Fondo Sociale Europeo (circa 900 ore), Confindustria Venezia Turismo in stretta collaborazione con Sive Formazione (Ente di Formazione di Confindustria Venezia) continua ad investire sulla formazione e a potenziare le possibilità di finanziare la formazione per l’industria turistica della Provincia di Venezia e di tutto il Veneto.

    In particolare, sono disponibili circa 2000 ore di formazione attraverso il Bando di Fondimpresa (Avviso 2/2008) “Veneto - Sicilia: sviluppo competitivo delle imprese della filiera turistica”, rivolto al Settore Turismo e filiera collegata. Le imprese del settore aderenti a Fondimpresa (o intenzionate ad aderire) potranno usufruire di un’ottima opportunità per effettuare degli interventi formativi completamente finanziati.

    L’obiettivo è quello di dare la possibilità alle imprese turistiche di Venezia e del Veneto, soprattutto PMI, di potenziare il proprio capitale umano, al quale viene affidato un ruolo chiave per innescare dei processi innovativi e di crescita nel settore.

    (Per maggiori informazioni: mschiavon@uive.it)

    Roma, 30 marzo 2010


    CONFERENZA STAMPA 

    La S.V. è invitata a partecipare, mercoledì 31 marzo 2010 alle ore 11,00 nella Sala del Consiglio dell’Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce – Via Monte San Michele, 20 – a Lecce, alla Conferenza Stampa di presentazione dei ”Riti della Settimana Santa nel Salento” che si svolgono nei Comuni di Gallipoli, Maglie, Santa Cesarea Terme e Botrugno.   

    Si presentano, inoltre, “La Via dei Misteri”, itinerario religioso in bus gratuito con guida con partenza da Lecce per partecipare alle processioni di Gallipoli, Maglie, Cerfignano e Botrugno e le “Passeggiate per Gallipoli Riti della Settimana Santa” itinerario religioso gratuito con guida con partenza dall’Antica Fontana in piazza “Aldo Moro”. 

    Introduzione:

    Stefania Mandurino commissaria Apt di Lecce

    Gaetano Armenio presidente dell’Associazione Culturale “Opera” di Molfetta e coordinatore del Progetto di Promozione Turistico-Religioso “I Luoghi della Passione in Puglia” promosso dall’Assessorato al Turismo della Regione Puglia

    Interventi:

    Francesco Pacella assessore provinciale al Turismo

    Alfredo Prete presidente Camera di Commercio di Lecce

    Paolo Perrone sindaco di Lecce

    Giuseppe Venneri sindaco di Gallipoli

    Antonio Fitto sindaco di Maglie

    Daniele Cretì sindaco di Santa Cesarea Terme

    Mauro Leucci sindaco di Botrugno

    Luigino Sergio sindaco di Martignano

    Francesco Fontò presidente dell’Associazione “Gallipoli Nostra”

    Pantaleo Rielli presidente dell’Associazione “Salento Griko”

    Giovanni Serafino presidente Sezione Turismo Confindustria Lecce

    Mimmo De Santis presidente di Federalberghi Lecce

    Massimo Rota presidente regionale di Assoturismo Confesercenti

    Antonio Crusi presidente Associazione provinciale Agenti di Viaggio Confcommercio  

    Commenti e interviste: dott.ssa Stefania Mandurino 340.9107611


    Per poterci contattare
     
     
    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it
    L’assemblea del gruppo aziende del turismo e tempo libero di Confindustria Salerno ha eletto alla presidenza la sig.a Lucia Scapolatiello. Il presidente Scapolatiello succede a Lorenzo Cinque.

    (Per maggiori informazioni: www.confindustria.sa.it)

    Martedì 9 marzo 2010 alle ore 16,00, in seconda convocazione, presso il complesso fieristico di  Carrara, in occasione della Fiera “BALNEARIA”  –  V.le G. Galilei n. 133- Marina di Carrara (MS) - Sala Bernini (1° Piano del Centro Servizi); è convocata l’Assemblea Ordinaria di Assobalneari Italia per discutere e deliberare sul seguente ORDINE DEL GIORNO:

    1) Approvazione Rendicontazione attività e passività anno 2009 e delibere conseguenti
    2)  Rinnovo cariche sociali (Giunta, Collegio dei Probiviri e Collegio dei Revisori dei Conti
    3)  Varie ed eventuali.

    (Per maggiori informazioni: segreteria@assobalneariitalia.it)

     

    Il 20 febbraio, nell’ambito del Big Blu di Roma, si è svolta l’Assemblea generale di Assomarinas alla quale hanno partecipato il rappresentante della Conferenza delle Regioni Alessandro Palmacci, il direttore generale di Federturismo Confindustria Antonio Colombo e il presidente di Ucina Anton Albertoni.
    Il comparto nautico, come ha sottolineato il presidente di Ucina Albertoni, necessita per il settore portuale della revisione dei canoni demaniali, della disciplina del rinnovo delle concessioni e della riduzione dell’Iva sui servizi di ormeggio oltre che dell’improrogabile aggiornamento della legge 84/94 con riferimento alle aree dismesse nei porti commerciali da utilizzare per lo sviluppo della nautica.
    Il direttore generale Antonio Colombo, nel suo intervento, ha ribadito l’importanza di riconoscere al turismo il ruolo di settore produttivo.

    (Per maggiori informazioni: www.marinas.it)

    Il Gruppo Terziario Turistico di Assolombarda parteciperà anche quest'anno alla Borsa Internazionale del Turismo  - Bit 2010.

    All'interno dello stand del Sistema Turistico del Comune di Milano, di cui Assolombarda è socio fondatore,  il Gruppo Turistico avrà uno spazio dedicato ed esclusivo per le attività istituzionali e di rappresentanza, anche a disposizione delle aziende associate per le eventuali occasioni d' incontri fieristici.

    Per l'occasione il Gruppo ha inserito in programma per il 19 febbraio, i due seguenti eventi:

    Presentazione della Tourist Card del Sistema Turistico Milano - dalle 10.30 alle 11.00

    Presentazione del Portale Booking on line di Confindustria Alberghi e Confindustria Aica - dalle 11.15 alle 12.00

    Bit 2010 si terrà dal 18 al 21 Febbraio presso il polo fieristico di Rho e lo stand del Sistema Turistico Milano è nel padiglione n.3 stand B37, C50, C37, D50, D37, E50.

    (Per maggiori informazioni: assolombarda@assolombarda.it)

    L'Aquila, 15 feb. - "Sono mesi che abbiamo avviato il confronto sulla riforma del turismo e l'assessorato sin da subito ha espresso la convinzione della necessità di un piano strategico condiviso". Lo ha detto l'assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio, parlando della situazione generale del turismo abruzzese. "Il confronto e la condivisione - ha spiegato meglio l'assessore al Turismo - rappresentano le impostazioni di base che abbiamo voluto dare alla elaborazione del piano strategico. Già da qualche tempo sono state inviate agli attori principali del turismo regionale, istituzionali e associativi, schede propositive per sollecitare segnalazioni e contributi finalizzati all'elaborazione del progetto di sviluppo turistico. È metodo di lavoro dal quale non intendo discostarmi, come del resto tutte le associazioni di categoria sanno benissimo che la riforma generale passa attraverso la condivisione degli indirizzi e l'elaborazione comune di un piano strategico a largo raggio". Su questo punto l'assessore Di Dalmazio ha insistito molto, "proprio perché intendo rafforzare questa mia linea di confronto e condivisione". Sull'Aptr, l'azienda di promozione turistica, Di Dalmazio ha sottolineato che nel generale processo di riforma, essa "deve essere immaginata uno strumento di servizio, che non faccia solamente promozione, ma che sia essenzialmente strumento di supporto allo sviluppo strategico. Prima di decidere la forma va individuata la missione onde evitare l'inutilità sostanziale dell'ente". Di Dalmazio non ha mancato di affrontare il problema dell'aeroporto d'Abruzzo, che peraltro è stato uno dei temi affrontati la settimana scorsa in un incontro con i responsabili delle quattro Camere di commercio. "Premesso che la Saga e l'aeroporto sono di competenza diretta dell'assessore ai Trasporti, è innegabile che l'aeroporto d'Abruzzo rimane centrale per lo sviluppo turistico della regione. Di certo, sono circa 20 i milioni di euro di liquidità immessi dalla Regione alla Saga negli ultimi cinque anni. Nonostante ciò - aggiunge l'assessore - vi sono queste difficoltà finanziarie che necessariamente meritano un analisi e un approfondimento. In ogni caso, considerate le straordinarie difficoltà di bilancio della Regione, è imprescindibile coinvolgere tutti i partners istituzionali interessati allo sviluppo turistico per un coinvolgimento fondato però su un piano industriale sostenibile e messo al servizio delle politiche di incoming. In tal senso muoveva l'incontro con i rappresentanti delle Camere di commercio". (REGFLASH) IAV 100215

     

    Il 5 e 6 febbraio Italcongressi-PcoItalia ha presentato a Bergamo, la seconda edizione di Incontri, durante la quale sono stati affrontati i temi del credito e dell’aggregazione tra imprese. Il Presidente di Italcongressi, Alan Pini, ha sottolineato la necessità di un processo di maturazione che faccia comprendere l’importanza delle aggregazioni, all’interno delle quali le banche devono svolgere un ruolo fondamentale. A Italcongressi spetta il compito di supportare e promuovere un cambiamento di mentalità, proponendo nuovi strumenti di aggregazione che consentano agli operatori di accedere al credito più rapidamente e con più convenienza.

    (Per maggiori informazioni:www.italcongressi-pcoitalia.com)

    Il 9 febbraio è stata presentata a Genova, a Palazzo San Giorgio, Marina Fiera SpA, la società nata dalla consolidata partnership tra la Fiera di Genova e UCINA. La società è stata costituita per gestire la nuova darsena nautica con obiettivi di sviluppo, infrastrutturazione e promozione garantendone la funzione di indispensabile risorsa per il Salone Nautico Internazionale. La società prevede inoltre di individuare e perseguire lo sviluppo di attività nautiche e diportistiche nel resto dell’anno garantendo la compatibilità nel tempo con lo svolgimento del Salone Nautico Internazionale.

    (Per maggiori informazioni: www.ucina.net)