Secondo Confindustria Assotravel la domanda per Pasqua è in crescita rispetto all'anno scorso e si attesta su un +4%, superando le previsioni che indicavano +1%. Le mete preferite in Italia sono la montagna, le città d'arte e le località termali. All’estero gli italiani scelgono le capitali europee: Madrid, Parigi, Berlino, Londra e Barcellona. L’Egitto si conferma la meta esotica preferita dagli italiani, seguita da Canarie, Kenya, Zanzibar e località dell'Oceano Indiano. Buona la domanda per gli Stati Uniti, Francia e Croazia. Per quanto riguarda il turismo straniero verso l'Italia si rileva una domanda in linea con l'anno precedente concentrata nelle principali città d'arte italiane e negli agriturismi del Centro-Italia.
(Per maggiori informazioni: http://www.confindustria.assotravel.it/)
Lunedì 12 aprile 2010; ore 10:00 presso Confindustria Venezia (Sala Oro)
Evento organizzato da Confindustria Venezia con l’Assessorato al Turismo della Provincia di Venezia.
L’evento ha l’obiettivo di presentare le migliori best practices Nazionali ed Internazionali per illustrare le linee guida di un CB di successo.
Il fine ultimo è quello di trarre le migliori indicazioni per la nascita del Convention Bureau della Provincia di Venezia.
Aprirà l’incontro Elisabetta Fogarin, Presidente di Confindustria Venezia Turismo; seguiranno gli interventi di:
- Mrs. Airy Garrigosa, direttrice Barcelona CB
- Mrs. Diana Cora Tenderini, manager Firenze CB
- Mrs. Ulrike von Arnold, vicedirettrice Vienna CB
- Mr. Francisco Quereda Rodriguez, direttore Malaga CB
L’introduzione e la moderazione degli interventi sarà a cura del prof. Francesco di Cesare (Presidente di Risposte Turismo srl e docente presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia)
L’incontro si concluderà con l’intervento dell’Assessore al Turismo della Provincia di Venezia, Giorgia Andreuzza.
Clicca qui per:
- programma dettagliato dell’evento
(Per maggiori informazioni: mschiavon@uive.it)
In data 1° marzo 2010 è stato costituito EBIT Veneto, l’Ente Bilaterale per l’Industria Turistica per la regione Veneto.
Elisabetta Fogarin (Presidente di Confindustria Venezia Turismo) è stata nominata Presidente di Ebit VENETO, per la parte datoriale, mentre Rocco Campa (Segretario Generale Regionale Filcams CGIL), per la parte sindacale, è stato nominato Vice-Presidente.
La costituzione di EBIT Veneto rappresenta un’importante opportunità per i lavoratori e per le imprese turistiche del sistema confindustriale regionale. L’EBIT costituisce, infatti, lo strumento per lo svolgimento delle attività individuate nel CCNL dell’industria turistica in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionale.
(Per maggiori informazioni: mschiavon@uive.it)
Dopo i progetti formativi per il settore turismo realizzati lo scorso anno attraverso il Fondo Sociale Europeo (circa 900 ore), Confindustria Venezia Turismo in stretta collaborazione con Sive Formazione (Ente di Formazione di Confindustria Venezia) continua ad investire sulla formazione e a potenziare le possibilità di finanziare la formazione per l’industria turistica della Provincia di Venezia e di tutto il Veneto.
In particolare, sono disponibili circa 2000 ore di formazione attraverso il Bando di Fondimpresa (Avviso 2/2008) “Veneto - Sicilia: sviluppo competitivo delle imprese della filiera turistica”, rivolto al Settore Turismo e filiera collegata. Le imprese del settore aderenti a Fondimpresa (o intenzionate ad aderire) potranno usufruire di un’ottima opportunità per effettuare degli interventi formativi completamente finanziati.
L’obiettivo è quello di dare la possibilità alle imprese turistiche di Venezia e del Veneto, soprattutto PMI, di potenziare il proprio capitale umano, al quale viene affidato un ruolo chiave per innescare dei processi innovativi e di crescita nel settore.
(Per maggiori informazioni: mschiavon@uive.it)
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Martedì 9 marzo 2010 alle ore 16,00, in seconda convocazione, presso il complesso fieristico di Carrara, in occasione della Fiera “BALNEARIA” – V.le G. Galilei n. 133- Marina di Carrara (MS) - Sala Bernini (1° Piano del Centro Servizi); è convocata l’Assemblea Ordinaria di Assobalneari Italia per discutere e deliberare sul seguente ORDINE DEL GIORNO:
1) Approvazione Rendicontazione attività e passività anno 2009 e delibere conseguenti
2) Rinnovo cariche sociali (Giunta, Collegio dei Probiviri e Collegio dei Revisori dei Conti
3) Varie ed eventuali.
(Per maggiori informazioni: segreteria@assobalneariitalia.it)
Il Gruppo Terziario Turistico di Assolombarda parteciperà anche quest'anno alla Borsa Internazionale del Turismo - Bit 2010.
All'interno dello stand del Sistema Turistico del Comune di Milano, di cui Assolombarda è socio fondatore, il Gruppo Turistico avrà uno spazio dedicato ed esclusivo per le attività istituzionali e di rappresentanza, anche a disposizione delle aziende associate per le eventuali occasioni d' incontri fieristici.
Per l'occasione il Gruppo ha inserito in programma per il 19 febbraio, i due seguenti eventi:
Presentazione della Tourist Card del Sistema Turistico Milano - dalle 10.30 alle 11.00
Presentazione del Portale Booking on line di Confindustria Alberghi e Confindustria Aica - dalle 11.15 alle 12.00
Bit 2010 si terrà dal 18 al 21 Febbraio presso il polo fieristico di Rho e lo stand del Sistema Turistico Milano è nel padiglione n.3 stand B37, C50, C37, D50, D37, E50.
(Per maggiori informazioni: assolombarda@assolombarda.it)
Il 5 e 6 febbraio Italcongressi-PcoItalia ha presentato a Bergamo, la seconda edizione di Incontri, durante la quale sono stati affrontati i temi del credito e dell’aggregazione tra imprese. Il Presidente di Italcongressi, Alan Pini, ha sottolineato la necessità di un processo di maturazione che faccia comprendere l’importanza delle aggregazioni, all’interno delle quali le banche devono svolgere un ruolo fondamentale. A Italcongressi spetta il compito di supportare e promuovere un cambiamento di mentalità, proponendo nuovi strumenti di aggregazione che consentano agli operatori di accedere al credito più rapidamente e con più convenienza.
(Per maggiori informazioni:www.italcongressi-pcoitalia.com)
Il 9 febbraio è stata presentata a Genova, a Palazzo San Giorgio, Marina Fiera SpA, la società nata dalla consolidata partnership tra la Fiera di Genova e UCINA. La società è stata costituita per gestire la nuova darsena nautica con obiettivi di sviluppo, infrastrutturazione e promozione garantendone la funzione di indispensabile risorsa per il Salone Nautico Internazionale. La società prevede inoltre di individuare e perseguire lo sviluppo di attività nautiche e diportistiche nel resto dell’anno garantendo la compatibilità nel tempo con lo svolgimento del Salone Nautico Internazionale.
(Per maggiori informazioni: www.ucina.net)