Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    Circolari, news e newsletter

    Ulteriore incremento del livello di servizio per l'area fiscale e approfondimento in materia Legge Finanziaria 2008 e sulla nuova disciplina delle spese di rappresentanza

    Si informano le Imprese associate che la capacità di assistenza per quel che riguarda l'area fiscale del nostro Servizio Legale è stata ulteriormente incrementata, grazie al coordinamento con Federturismo Confindustria che ha messo a disposizione delle Associazioni aderenti,  il Progetto Fisco, per affrontare i problemi fiscali specifici del turismo e ribaltarne i risultati sulle Imprese aderenti. Il progetto si avvale della consulenza di esperti del settore e ha lo scopo di veicolare su tavoli aperti con l’Agenzia delle Entrate e con il Dipartimento delle Finanze problemi normativi ed interpretativi in cui incorrono le imprese dell’industria turistica (ad esempio per quel che riguardo il settore Adv la deducibilità delle spese di business travel con fatturazione da parte dell'agenzia di viaggio).
     
    La nostra capacità di risposta risulterà, quindi, ancora più tempestiva oltre alla consueta competenza, ricordando poi che il quadro di assistenza alle imprese che deriva dall'adesione ad Assotravel- Federturismo Confindustria prevede anche una strettissima correlazione con Assonime.
     
    In tal senso segnaliamo che i nostri esperti sono a disposizione delle imprese associate su tutti i temi fiscali e tributari ed in particolare su quello della nuova disciplina delle spese di rappresentanza introdotta dalla Legge finanziaria 2008, anche grazie alla recente circolare (diffusa proprio da Assonime in merito a questo tema) che tocca le nuove disposizioni sia ai fini della deducibilità di tali spese di rappresentanza nella determinazione del reddito d’impresa, sia ai fini della detraibilità dall’imposta sul valore aggiunto.
     
    Restiamo a Vostra disposizione per ogni ulteriore informazione possa occorrere.
     
    Cordiali saluti e buon lavoro

    SERVIZIO LEGALE - CONFINDUSTRIA ASSOTRAVEL

    Nuovi percorsi di formazione continua termale “su misura”, su standard nazionali, anche per gli operatori stagionali

    Fondimpresa ha approvato il finanziamento del piano formativo specifico per il settore termale “Terme Advance”.

    Il Piano, frutto della collaborazione tra Espansione srl e Federterme, si avvale del partenariato dell’EBITERME(Ente bilaterale nazionale terme) e privilegia la “qualità” del programma formativo multiregionale elaborato con l’obiettivo di garantire un aggiornamento ottimale del personale delle imprese termali e di coinvolgere finalmente anche i lavoratori stagionali ( che in passato ne rimanevano esclusi perché non impiegati nel periodo nel quale la formazione veniva attuata).

    Il programma in oggetto, tra l’altro, è destinato non solo ai soggetti già iscritti a Fondimpresa, ma anche a tutti coloro che, pur non ancora iscritti a Fondi per la formazione continua, decideranno di iscriversi proprio in occasione dell’avvio del programma.

    "Terme Advance” ha affermato il direttore del progetto, dott. Sergio Bolognese “è il primo progetto formativo di livello nazionale che andrà a vantaggio dei lavoratori e delle aziende del settore termale. L'approvazione ed il finanziamento da parte di Fondimpresa è un'importante affermazione ma anche una grande responsabilità per l'ente attuatore. Ci piace pensare che l'entusiasmo di tutti gli attori, a partire da Federterme che ha fortemente voluto il programma, sarà il viatico per un nuovo successo". "La scommessa di Terme Advance” ha aggiunto Bolognese “ consiste nell’estendere a tutto il termalismo nazionale una pianificazione formativa fortemente mirata allo sviluppo delle aziende mediante processi di riqualificazione delle competenze che, speriamo,  accompagnino il processo naturale di questi servizi verso il global care, la nuova filosofia dei servizi per il benessere della persona".

    Soddisfazione anche dal Presidente di Federterme, Cav. Lav. Costanzo Jannotti Pecci, che ha sottolineato come “Terme advance” rappresenti, per il settore, “un nuovo modo di approcciarsi alle dinamiche formative ed ai bisogni che sono propri del settore; la scelta di puntare non su programmi legati a singoli e specifici territori, ma di affrontare la questione della formazione in ambito termale con un piano e un programma di portata nazionale, infatti, ” ha concluso Jannotti Pecci, “testimonia il nostro desiderio di garantire al settore stesso una politica di crescita coordinata che, pur nel rispetto dei bisogni di ognuna, risponda alle potenzialità e alle esigenze dell’intero sistema termale italiano, per una destagionalizzazione che sia in grado di soddisfare un nuova domanda di benessere termale che si manifesta durante tutto l’arco dell’anno ”.

    Per ulteriori informazioni:

    - Espansione S.r.l.
    Via Tagliamento, 359 - 83100 Avellino – Tel./Fax 0825.781.052 –
    info@espansionesrl.com

    - Federterme
    06 8419416
    segreteria@federterme.it

    Roma, 09/04/2009

    AssotravelNews

    Buongiorno, di seguito le ultime iniziative, attività e news pubblicate sul nostro Blog http://agenziediviaggioturismo.blogspot.com

    Assotravel sulla stampa

    Confindustria Assotravel: Salvadori Viaggi, l'agenzia IATA più antica del mondo

    Assotravel: una campagna per l'Abruzzo

    Dichiarazione del Presidente di Confindustria Assotravel, Andrea Giannetti, a proposito del terremoto in Abruzzo.

                         In collaborazione con

                                     www.oberoihotels.com

     
    Il Direttore
    Francesco Granese
     

     
    Per poterci contattare
     
     
    Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5903666 - Fax 06.23311959
    sito web: www.assotravel.it
    email: assotravel@assotravel.it

     

    Roma, 24 marzo 2009

     



    AssotravelNews

    Buongiorno, di seguito le ultime iniziative, attività e news pubblicate sul nostro blog http://agenziediviaggioturismo.blogspot.com

    • "IL SECONDO POLO TURISTICO". Convegno sul turismo nella Capitale, presso la LUISS Guido Carli di Roma. Vai all'articolo.
    • Dal 19 marzo è disponibile la nuova "Carta dei Diritti del Passeggero". Vai all'articolo.
    • Grande successo per il seminario di Assotravel alla VI edizione di "Fare Turismo". Vai all'articolo.
    • Dalla recessione alla crisi globale. Nuovi scenari economici. Vai all'articolo.

    Assotravel sulla stampa

    • Il webtravelblog. Leggi.
    • Nella giornata conclusiva di Fare Turismo, il IV incontro dei Presidenti dei Corsi di Laurea e il convegno "Microcosmi per un turismo responsabile. Leggi. 
    • Detassare le gite scolastiche per favorire la destagionalizzazione. Da "Fare Turismo" la proposta a Camera e Senato. Leggi.
    • Il FAI pubblica un catalogo dedicato ai gruppi. Leggi.
    • "Il Web 2.0 cambia il turismo", seminario di Assotravel a Fare Turismo. Leggi.
    • Pasqua: crisi e maltempo, gli italiani non prenotano. Il commento di Francesco Granese. Leggi. 

    IN COLLABORAZIONE CON

    http://www.oberoihotels.com/


      Per poterci contattare  
      Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5903666 - Fax 06.23311959
    sito web: www.assotravel.it
    email: assotravel@assotravel.it
     
    <7center>

    Lunedì 30 marzo, 14:30, Sala Oro di Confindustria Venezia

    Il FOCUS del seminario sarà rivolto alle aziende del settore Turismo.

    Lunedì 30 marzo 2009, si terrà presso la Sala Oro di Confindustria Venezia (Via delle Industrie 19, Marghera -Venezia) il seminario dal titolo “Il lavoro accessorio: nuove prospettive per il mercato del lavoro?”, al quale interverranno Arturo Maresca (Università degli Studi di Roma) e Salvatore Leopardi (INPS Regione Veneto).

    Il FOCUS del seminario sarà rivolto prevalentemente alle aziende del settore Turismo. Il Prof. Maresca ha infatti recentemente affrontato specificamente l’argomento durante un interessante incontro che si è tenuto a Roma.

    L’incontro vuole affrontare questa figura contrattuale, le opportunità che si aprono per le aziende che sempre più richiedono flessibilità,  l’estensione del campo delle attività e dei soggetti che possono essere impiegati, tramite questa forma di lavoro retribuita con voucher, ovviamente con l’analisi approfondita per comprenderne le reali possibilità di utilizzo e le problematiche.

    Si coglierà, infine, l’occasione per fare il punto anche sugli ultimi orientamenti in tema di lavoro flessibile (co.co.pro., lavoro intermittente, etc.).

    La partecipazione è gratuita; per confermare l’adesione si prega di compilare ed inviare il coupon allegato via fax al n. 041/935952.

    pdf Scarica il coupon per l'accredito

    (Per maggiori informazioni: pfavaretto@uive.it - mschiavon@uive.it)

    Corso di Formazione per imprenditori e stretti collaboratori
    "Crisi, come uscirne?"
    Strategie di vendita a nuovi mercati e nuovi clienti
    Venezia, 20 e 29 aprile, 11 e 20 maggio 2009 (32 ore)


    Incontri formativi destinati agli imprenditori veneti ed ai loro più stretti collaboratori, con l’obiettivo di dare degli spunti concreti e degli stimoli per affrontare e superare con successo l'attuale periodo di crisi.

    Il corso, finanziato dal FSE e organizzato da Confindustria Venezia Turismo e Sive Formazione scarl, sarà una reale occasione per apprendere alcuni efficaci strumenti di management e gestione aziendale oltre che per condividere e cercare delle soluzioni concrete alle criticità che il settore sta riscontrando.

    I docenti invitati per questo lavoro sono professionisti eccellenti:

    -    Prof. Francesco di Cesare: che affronterà il tema della ricerca di nuovi consumatori e mercati turistici e spiegherà quali sono le strategie migliori per costruire una destinazione turistica competitiva;

    -    Dott.ssa Alessandra Galli: spiegherà potenzialità, possibilità e opportunità offerte dal web; fornirà agli imprenditori delle informazioni dettagliate sull’utilizzo efficace di internet, sugli strumenti di e-marketing, e sulla costruzione dell’identikit del turista; indicherà gli strumenti del web più efficaci e misurabili da utilizzare per attrarre il turista in questo momento di crisi;

    -    Dott. Josep Ejarque: quale professionista del Destination Management e Marketing ed esperto di Marketing e Gestione Turistica, illustrerà le migliori e più innovative strategie promozionali e di marketing per conquistare nuovi segmenti di mercato.

    -    Dott. Fabiano Aouad: spiegherà le più efficaci tecniche di Yield Management, per la gestione ottimale delle capacità e risorse disponibili per l’ottimizzazione del volume di affari.

    (Per maggiori informazioni: pfavaretto@uive.it - mschiavon@uive.it)
    Con 1.700 ore di formazione, mezzo milione di Euro di finanziamento e con il coinvolgimento di centinaia di lavoratori, disoccupati e aziende del territorio, l’offerta formativa veneziana sul settore turismo per il 2009 appare imponente, articolata e innovativa.

    Per la prima volta infatti il Settore Turismo di Confindustria Venezia e Sive Formazione Scarl hanno siglato un’alleanza strategica e operativa, che stabilisce l’impegno a esaurire  l’intero ammontare del finanziamento attivando tutte le attività previste. “Venezia è sinonimo di turismo – commenta la Presidente della Sezione, Elisabetta Fogarin – ma gli operatori del settore sono ormai consapevoli che non è possibile campare di rendita. Perché anche il turismo vive e combatte la crisi congiunturale internazionale, e lo deve fare con gli strumenti della formazione, della competenza, dell’innovazione, della forza che nasce dalle iniziative condivise”. E anche se il territorio di Venezia mantiene un innegabile appeal, soprattutto sui visitatori stranieri, con quasi 8.000.000 di presenze nel 2007 (statistiche Regione del Veneto), il timore che il futuro riservi amare sorprese è diffuso. Di qui la consapevolezza di doversi preparare a momenti duri, ad un turismo meno ricco e più oculato ed esigente, che non possono più essere affrontati con la sola politica dei prezzi o con l’esperienza maturata finora sul campo, ma anche con una seria formazione del “Capitale Umano” delle nostre aziende.

    I progetti attivati o in via di attivazione non coinvolgono solo i referenti imprenditoriali delle attività turistiche veneziane, ma anche chi già lavora nel settore e chi vorrebbe costruire in esso la propria professione per il futuro, laureati o diplomati.

    Il Fondo Sociale Europeo finanzia quattro progetti, in fase di attivazione o ancora di promozione.

    1)    SVILUPPO DELLE COMPETENZE DEL SETTORE TURISMO. Progetto per occupati della durata di 224 ore, cui hanno ad oggi già aderito le prime sei aziende per l’aggiornamento del loro personale interno. Ma altre aziende hanno la possibilità di approfittare di questa opportunità formativa, che prevede approfondimenti sui temi delle strategie di vendita, sulle promozioni via internet, sugli adempimenti legislativi del settore turismo ecc.

    2)    NUOVI MERCATI ED EVOLUZIONE DELLE CONOSCENZE PER IL CAMBIAMENTO NEL SETTORE TURISTICO.
    Progetto per occupati della durata di 668 ore. Si propone di sviluppare le competenze professionali degli operatori del settore, al fine di generare nuovo business rispondendo ai bisogni del sistema produttivo. Sono a disposizione ben dieci corsi  da 48 ore ciascuno, due da 34 ore e quattro interventi di consulenza della durata di 30 ore ciascuno. Il corso, destinato a dipendenti, co-pro e titolari, può essere “composto” in modo personalizzato, attingendo le tematiche di interesse da un’offerta che va dalla lingua straniera al check up aziendale, dalla promozione via internet alla multiculturalità.

    3)    ORIENTARSI AL TURISMO.
    Si tratta di due progetti rivolti a giovani studenti degli istituti superiori ad indirizzo turistico, in partnership con l’Università Ca’ Foscari di Venezia. I ragazzi dell’ultimo biennio vengono così informati sull’offerta formativa universitaria del loro settore, con un’articolata attività di orientamento di 40 ore.

    4)    TURISMO E INNOVAZIONE.
    La Sezione Turismo di Confindustria Venezia e Sive Formazione hanno voluto inserire nei progetti formativi anche i docenti degli Istituti superiori a indirizzo turistico, educatori e insegnanti delle “leve” del futuro. Tra i moduli proposti: management delle aziende turistiche, la sicurezza in azienda, il placement nel settore, l’integrazione scuola-azienda (40 ore in otto moduli).

    Già avviato, dopo una selezione che ha coinvolto molti aspiranti corsisti, il progetto FSE per disoccupati “Tecnico dei Servizi turistici”, della durata di 700 ore di cui 315 di stage in azienda. Il corso si tiene quotidianamente presso la sede di Sive Formazione in Confindustria Venezia e si avvale della docenza di esperti formatori del settore turismo e anche di professori universitari. L’obiettivo del progetto è quello di formare una figura professionale con competenze trasversali.

    (Per maggiori informazioni: pfavaretto@uive.it - mschiavon@uive.it)
    In allegato il numero di febbraio della rivista trimestrale MIM-Meeting Industry Magazine organo ufficiale dell'Associazione Nazionale Imprese dell'Industria Congressuale Italcongressi - PCO Italia.

    Il numero 1|2009 ospita interventi di:
    • Pierluigi Mantini - Il ruolo dell'Osservatorio Parlamentare per il Turismo
    • Eugenio Magnani - ENIT: rivitalizzare la nostra offerta turistica
    • Stefano Landi - Una 'geometria variabile' per il congressuale
    • Claudia M. Golinelli - Il ruolo delle Università nel mondo congressuale
    • M. Carmela Colaiacovo - Il congressuale e l'attività alberghiera
    • Andrea Giannetti - Agenzie di viaggio ed e-commerce: rapporto in fermento
    • Le rubriche EVENTI E ATTUALITA' e  ATTIVITA' DEI SOCI

    pdf Scarica pdf il n. 1 di MIM 1 - febbraio 2009


    Per maggiori informazioni:

    SEGRETERIA GENERALE ITALCONGRESSI-PCOITALIA
    Piazzale Konrad Adenauer 8
    00144 Roma
    Tel. ++ 39 06 5922545
    Fax ++39 06 5922649

    In allegato il nuovo numero di  ASTOInews, la newsletter dell’Associazione Tour Operator Italiani.

    ASTOInews, ideata e realizzata in Associazione come periodico di informazione per i Tour Operator Soci, prosegue nello scopo di creare una linea diretta fra Associati ed Associazione e divenire un appuntamento fisso di aggiornamento, segnalazioni-opportunità, scambio di informazioni sulle attività svolte in Astoi e sui principali eventi di rilievo del mondo del turismo.

    pdf Scarica la newsletter di febbraio 2009

    Per ogni informazione, suggerimento e commento:
    Mariateresa Canale - Resp. Ufficio Stampa & Relazioni Esterne ASTOI - Tel. 02.76014497

    Il 22 e il 23 febbraio si terrà la prima edizione di “Vinum in Villa”, la prima rassegna interamente dedicata a vini e specialità gastronomiche nati nel rispetto della Natura in Riviera del Brenta.

    Confindustria Venezia Turismo ed in particolare il Gruppo Imprenditori Turistici della Riviera del Brenta, in collaborazione con FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) ha organizzato la prima edizione di “Vinum in Villa”, in programma per i giorni 22 e 23 febbraio 2009 nel suggestivo complesso  secentesco di Villa Foscarini Rossi, nel cuore della Riviera del Brenta.

    “Vinum in Villa” è la prima rassegna interamente dedicata a vini e specialità gastronomiche nati nel rispetto della Natura in Riviera del Brenta. La manifestazione si prefigge di promuovere e di far conoscere, sia al pubblico degli operatori che agli appassionati, le metodologie di produzione e di lavorazione che permettono di mantenere in equilibrio il terreno e tutti i suoi organismi.

    pdf Scarica la brochure informativa

    (Per maggiori informazioni: mschiavon@uive.it)

    pdf
    E' attivo il nuovo portale turistico degli alberghi appartenenti alla Sezione Terme e Turismo di Confindustria Padova, dotato di servizio di booking online.

    Attraverso due diversi indirizzi il portale permette di accedere direttamente alle strutture alberghiere del Bacino Termale o dell'area urbana di Padova e provincia, con possibilità di navigare dagli uni agli altri.

    www.visitabano.com

    www.visit-padova.com

    Il portale, grazie al servizio di geo-mapping, permette al cliente di geo-localizzare sulla cartina tutte le strutture alberghiere.

    Permette inoltre di individuare l'hotel più adatto alle proprie esigenze, in base non solo alla localizzazione sul territorio e alla categoria, ma soprattutto alla specializzazione tematica, consentendo di individuare con facilità i business hotel, dotati di sale meeting e centro congressi, rivolti quindi alla clientela "d'affari", gli alberghi dotati di centri estetici, wellness e beauty farm, quindi in grado di presentare un'offerta beauty, gli hotels con offerta salute e benessere, presso i quali è possibile effettuare i bagni ed i fanghi curativi, ed infine quelli indirizzati al turismo culturale, i cui menù valorizzano e propongono le eccellenze enogastronomiche del territorio, per far scoprire i sapori e i piatti più tradizionali.

    Consente anche di effettuare richieste multiple, cioè indirizzate a più strutture in base ai suddetti criteri.

    Offre inoltre al cliente informazioni turistiche sui territori sia dell'area urbana che di quella termale, nonché sui dintorni, abbracciando le principali località turistiche dell'intera regione Veneto.

    Infine, sul portale ogni hotel può gestire in piena autonomia le proprie offerte last-minute e pubblicare gli eventi in programma sul territorio, offrendo così al visitatore ulteriori spunti per organizzare il proprio soggiorno o la propria vacanza.


    Per maggiori informazioni:

    Confindustria Padova
    tel. 049/8227537 
    fax 049/8227105
    e-mail: turismo@confindustria.pd.it

    Si parla, tra l'altro, di:

        * Norma sulla deducibilità IVA
        * Associazioni: notizie e attività
        * News
        * Notizie dai Soci

    pdf Scarica la newsletter

    -------------------------------------------
    ITALCONGRESSI - PCO ITALIA
    Piazzale Konrad Adenauer 8
    00144 Roma
    Tel. ++ 39 06 5922545
    Fax ++39 06 5922649