ASSESSORATO ALLO SVILUPPO ECONOMICO, RICERCA, INNOVAZIONE E TURISMO
TURISMO, VIA AL RILANCIO DELLE TERME DEL LAZIO
UN NUMERO VERDE, SITO WEB E GUIDE AI CENTRI TERMALI DEDICATE A MEDICI E CITTADINI PER PROMUOVERE IL SETTORE
Una guida tecnica ideata come strumento di consultazione dedicato ai medici, un catalogo da distribuire presso i grandi centri commerciali e poi un numero verde e un sito web, per far conoscere le terme del Lazio. Con queste iniziative parte il progetto dell’Assessorato regionale al Turismo per rilanciare le strutture termali del Lazio.
“Quello termale è un segmento importante del settore turistico, sul quale la Regione vuole puntare con un impegno forte per la promozione unitaria dell’offerta del Lazio. L’obiettivo è sostenere un settore che ha grandi potenzialità di crescita e che può contribuire allo sviluppo turistico di tutto il territorio”, spiega l’assessore regionale al Turismo, Claudio Mancini, che oggi ha presentato l’iniziativa nel corso di una conferenza stampa alle Terme di Stigliano, insieme al consigliere nazionale di Federterme, Stefano Terranova, al coordinatore della Consulta Regionale per il Turismo di Confindustria Lazio, Roberto Rajata, e al segretario regionale della Fimmg (Federazione Italiana di Medici di Medicina Generale), Pier Luigi Bartoletti.
“Promuovere il turismo termale significa valorizzare un patrimonio importante della nostra regione, che per le vacanze dedicate al relax e al benessere può contare su strutture e servizi di qualità, ai quali si aggancia l’offerta del territorio circostante, con i suoi beni artistici, archeologici e paesaggistici, i borghi storici, l’enogastronomia”, prosegue l’assessore Mancini, nell’annunciare l’inizio di una campagna di promozione che proseguirà, a partire dai prossimi mesi, attraverso l’Agenzia Regionale di Promozione Turistica di Roma e del Lazio.
Il piano della Regione Lazio - realizzato nell’ambito del progetto interregionale “Terme d’Italia”, che è stato programmato fra gli interventi a sostegno del turismo come previsto dalle norme nazionali - si avvia con un investimento di 275 mila euro e prevede, tra l’altro, la diffusione su vasta scala di una serie di pubblicazioni realizzate ad hoc, col supporto dell’Apt di Viterbo.
Nel dettaglio, si tratta di una guida di carattere scientifico - curata dal dottor Roberto Conigliaro, Specialista di Idrologia Medica e presidente della Sezione Lazio dell’Associazione Medica Italiana di Idroclimatologia, Talassologia e Terapia Fisica – che sarà inviata a 20mila medici del Lazio. Al suo interno si trova una panoramica delle stazioni termali della regione: Viterbo, Orte (Viterbo), Cotilia (Rieti), Stigliano (Roma), Cretone (Roma), Tivoli (Roma), Ferentino (Frosinone), Fiuggi (Frosinone) e Suio (Latina), con l’indicazione delle patologie trattabili in ogni centro, i cicli di cure in convenzione con il S.S.N. e le modalità di accesso.
Una guida rivolta al pubblico più ampio, contenente informazioni sui trattamenti disponibili nelle strutture e sulle attrattive turistiche di ogni zona, sarà invece diffusa in tutta Italia, in allegato con la rivista “Star Bene”.
Infine, presso i grandi centri commerciali di Roma saranno distribuite le brochures estratte dalla guida di carattere divulgativo, seguendo un calendario che tocca Parco Leonardo (dal 10 al 17 novembre), Porte di Roma (dal 17 al 23 novembre) e Roma Est (dal 24 al 30 novembre).
Il sito web dedicato al termalismo regionale, www.lazioterme.it, attivo dal 10 novembre e inserito nei maggiori motori di ricerca, fornirà all’utente la possibilità di interagire e comunicare direttamente con le strutture per prenotare, definire soggiorni mirati e ricevere informazioni.
Il numero verde, 800.352538, sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.30, anche questo a partire dal 10 novembre.
“Come imprese termali – dichiara Stefano Terranova consigliere nazionale di Federterme-Confindustria – registriamo un crescente interesse sul fronte della domanda per le cure termali e per i trattamenti di benessere, sostenuti dalla ricerca scientifica medica, da più elevati livelli di qualità e da iniziative di formazione specifiche, coerenti con la legge di riordino del settore termale n.323 del 2000”.
“Le terme del Lazio – commenta il coordinatore della Consulta Regionale per il Turismo di Confindustria Lazio, Roberto Rajata - sono una delle eccellenze che la Regione intende valorizzare. L’azione dell’assessore al Turismo Claudio Mancini, realizzando questo primo prodotto teso a presentare tutte le realtà termali della regione, è un primo e significativo passo in avanti verso una più completa commercializzazione delle stesse. Quello che finora è sempre mancato è proprio questo collegamento tra promozione e commercializzazione. Adesso siamo di fronte a dei nuovi strumenti che aiutano le imprese. Le Terme Lazio possono diventare una delle perle di sicuro sviluppo e successo che la Regione può presentare, oltre al grande brand di Roma, per rilanciare un’immagine efficiente e innovativa”.
“Il termalismo – sottolinea invece Pier Luigi Bartoletti, segretario regionale della Fimmg – può essere una vera e propria terapia, sia per l’azione riconosciuta dal punto di vista scientifico alle sostanze presenti nei fanghi e nelle acque termali, sia perché le cure e i trattamenti sono forniti in ambienti che consentono un rilassamento completo, che già da sé costituisce una validissima terapia. Ben venga quindi una campagna di informazione sui centri termali rivolta ai medici di famiglia, ai quali spesso viene richiesta la prescrizione di queste terapie. Sono assolutamente d’accordo con questa iniziativa, che mi auguro continui con un’attività d’informazione costante e puntuale”.
A livello nazionale, i dati forniti da Federterme hanno registrato nel 2007 una crescita dei ricavi totali del 3.9% rispetto all’anno precedente (nel dettaglio, per le cure termali si tratta di un +3,1% e per le prestazioni benessere di un +5,8%), per un valore della produzione di 790.589.000 euro.
Nel Lazio, i dati forniti da Federterme registrano per il 2007 un valore di produzione di 30.196.000 euro (sui 129.689.000 di euro dell’intera Italia centrale), per 15 società e 289 dipendenti censiti, con ricavi medi per azienda di 1.971.000.
I dati forniti dal Censis dimostrano che la crisi economica non frena la spesa per il benessere, tanto che nel 2007 l’industria del wellness – in un quadro complessivo che comprende anche massaggi, spa, centri benessere - ha fatto registrare una crescita del 15% rispetto ai due anni precedenti, con una spesa degli italiani di 16 miliardi di euro. Numeri che confermano come il settore termale vada incontro alla domanda di un mercato maturo, sul quale la Regione intende sostenere l’offerta con una promozione mirata.
(Per maggiori informazioni: segreteria@federterme.it)
Il 21 novembre, alle ore 14:30, si terrà a Treviso, a Palazzo Giacomelli, sede di rappresentanza di Unindustria, il seminario organizzato da Confindustria Alberghi, con la collaborazione di Federturismo Veneto "Recessione economica internazionale. Turismo: crisi o opportunità?".
Per scaricare il programma/invito e la piantina con le indicazioni per raggiugere la sede del seminario e il parcheggio, clicca qui (
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programma
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piantina
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Per informazioni o per l'iscrizione, contatta:
Camilla Ferro
Coordinamento Raggruppamento Regionale
Industria Turistica
Federturismo Veneto Confindustria
Via Torino 151/C - 30172 Mestre Venezia
Tel. 041/2517511 - Fax 041/2517574
turismo@confindustria.veneto.it
Si chiudono il 25 novembre le iscrizioni al seminario di martedì 2 dicembre presso la sede del TCI in Corso Italia 10 a Milano. Si presenterà il quadro socioeconomico dei Paesi dell'Europa dell'Est dai quali provengono i maggiori flussi turistici verso il nostro Paese: Russia, Polonia e Repubblica Ceca. Grazie agli interventi e alle testimonianze di profondi conoscitori di questo mercato ci si soffermerà su abitudini, referenze, possibilità di spesa e aspettative di questo nuovo turismo incoming per orientare le offerte di prodotto, la comunicazione e la promozione di imprese e di destinazioni italiane.
Interverranno: Luigi Geninazzi, giornalista inviato speciale nei Paesi dell'Est Europa; Carlo Biraschi, Direttore dell'Enit di Mosca; Andrzej Szydlo; Viceconsole Generale della Repubblica di Polonia; Mariassunta Casaroli, Funzionario dell'APT Versilia; Giorgio Zini, Presidente dell’APT di Livigno; Fabrizio Lucci, ricercatore del centro Studi TCI.
{member}Il TCI ha riservato, ai Soci di Federturismo Confindustria , uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione al seminario.{/member}
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Per scaricare il programma, clicca qui.
(Per maggiori informazioni: www.touringclub.it/ricerca/seminari.asp)
Alleghiamo la documentazione presentata durante il convegno dello scorso 17 settembre organizzato dalla Sezione Turismo di Confindustria Genova.
La ricerca completa è disponibile sul sito www.confindustria.ge.it
(Per maggiori informazioni: info@confindustria.ge.it)
Progetto Challenge - Corso di formazione "Tecnici per l’innovazione dei processi di gestione nelle imprese turistico-termali”
La Sezione Terme e Turismo di Confindustria Padova sostiene, in ambito all'azione "Formazione tecnico Superiore nel settore turistico termale - progetto Challenge", in collaborazione con l'Università Cà Foscari di Venezia e Ciset, il corso di formazione "Tecnici per l’innovazione dei processi di gestione nelle imprese turistico-termali”, con l’obiettivo di formare esperti in grado di operare nell’ambito del contesto termale euganeo.
Il corso avrà inizio nella seconda metà di settembre, è gratuito ed è rivolto a 10 disoccupati o inoccupati in possesso di qualifica triennale, diploma, percorsi di alta formazione, laurea.
Il termine per l'iscrizione alle selezioni scade l'8 settembre 2008.
Per scaricare il bando con tutte le informazioni,
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Per ulteriori informazioni:
Confindustria Padova
tel. 049/8227537/189
fax 049/8227105
e-mail: turismo@confindustria.pd.it