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    Circolari, news e newsletter

    Federturismo Veneto organizza martedì 1° dicembre un incontro di approfondimento sulle agevolazioni messe a disposizione dalla Regione Veneto. All'incontro parteciperà il dr. Marco Zanetti, responsabile dell'Area Agevolazioni e Ufficio Istruttorie di Veneto Sviluppo.

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    Per maggiori informazioni: turismo@confindustria.veneto.it

    Martedì 1 dicembre 2009, alle 14,30, presso il BHR Treviso Hotel (Via Postumia Castellana, 2 - Quinto di Treviso), si terrà un incontro, organizzato da Federturismo Veneto, destinato a tutte le imprese turistiche aderenti alle Confindustrie territoriali, per discutere dei recenti provvedimenti adottati dalla Regione Veneto a favore delle imprese turistiche .

    Per leggere il programma, clicca qui.

    (Per confermare la partecipazione o per ulteriori informazioni: turismo@confindustria.veneto.it)
    Nell’ambito delle iniziative della Borsa del turismo congressuale, il prossimo 27 novembre alle 19:00, presso Palazzo Rospigliosi (Via XXIV maggio, 43 – Roma), sarà presentato il Fiuggi Turismo Convention & Visitors Bureau, nato nel 2001 da un’idea di Confindustria Frosinone, insieme ad altri enti pubblici ed operatori privati del settore e rappresenta i maggiori operatori turistici della provincia di Frosinone.

    Per scaricare l'invito, clicca qui e qui.

    Per maggiori informazioni o per confermare la vostra presenza all'evento: tel. e fax 0775/547612 – email: info@conventionbureaufiuggi.net

    Roma, 19 novembre 2009

     

    Anche quest’anno, con l’avvicinarsi del Natale, Confindustria Assotravel evidenzia a tutti l’opportunità di sostenere E.C.P.A.T. (End Child Prostitution, Pornography And Trafficking) aderendo alla Campagna “Insoliti regali 2009”, l'iniziativa a carattere sociale rivolta interamente al settore turismo,. che prevede la distribuzione di biglietti di auguri per il prossimo Natale. I biglietti recheranno la dicitura "Con questo biglietto sosteniamo ECPAT nella lotta contro ogni forma di sfruttamento sessuale dei minori nel turismo" e il loro ricavato andrà a sostegno della causa che l'Organizzazione da anni sostiene per la tutela dei diritti dell'infanzia.
    L'importante iniziativa nasce da una consolidata collaborazione di ECPAT con le associazioni di categoria e le imprese del settore turismo allo scopo di sensibilizzare gli operatori sul tema dello sfruttamento dei minori a fini sessuali. L'impegno per la promozione di un turismo responsabile e rispettoso dei diritti dei bambini ha portato all'adozione nel 2000 del Codice di Condotta dell'Industria Turistica Italiana, elaborato da Ecpat-Italia insieme alle altre Associazioni e ai Sindacati di Categoria. Sono già olltre 100 le Agenzie di Viaggio e 10 i Tour Operator che hanno assunto un impegno specifico e formale contro lo sfruttamento sessuale dei minori, sottoscrivendo il Codice di Condotta. Acquistando i biglietti ECPAT di Natale per gli auguri aziendali, le imprese del settore turistico contribuiranno a diffondere presso i propri clienti, dipendenti, fornitori e associati la consapevolezza di un grave problema a cui si può e si deve rispondere con forza.
    Le aziende interessate all'acquisto dei biglietti possono rivolgersi all'ECPAT, direttamente o tramite le associazioni di appartenenza, richiedendo e compilando l'apposito modulo di acquisto. I biglietti sono, in ogni caso, acquistabili da tutti: aziende di ogni settore, dipendenti, clienti, ecc.
    Vi ricordiamo che il termine ultimo per le imprese per prenotare i biglietti è stato prorogato al 24 novembre.


    Per maggiori informazioni contattate
    Ecpat Italia, Vicolo Scavolino 61, 00187, Roma
    06 97277372/fax 06 69380406

     

    "Turismo responsabile"

     

    "WebTravelBlog"

    Assotravel sulla stampa on line

    Assotravel e le agenzie del domani

    Di seguito è possibile consultare e scaricare gli atti del Convegno di Aniasa Fise dello scorso 10 novembre "L'Autonoleggio costruisce il dopo-crisi".

    Per maggiori informazioni: aniasa@fise.org

    Roma, 12 novembre 2009>

    Assotravelnews

    Assotravel annuncia la nascita della propria pagina "fan" sul famoso social network Facebook, su cui sono presenti oltre 2500 tra agenzie e agenti di viaggio.
    L'Associazione nazionale degli agenti di viaggio e turismo aderenti a Confindustria con questo passaggio prosegue la propria presenza in un settore della comunicazione in grande evidenza e evoluzione come quello dei social media convinta delle potenzialità di tali strumenti sia per dialogare con gli addetti ai lavori che con i clienti di viaggi e vacanze.
    La pagina "fan" costituisce difatti un utile strumento ed è disgiunta da qualsiasi intento "autocelebrativo" difatti avrà il grande vantaggio, per coloro che sono in contatto con Assotravel, di essere instantaneamente aggiornati delle nuove iniziative e delle nuove segnalazioni che l'associazione immetterà su Facebook, proponendosi quindi come una pagina di servizio e di informazione, nello spirito che ha caratterizzato finora la presenza dell'Associazione sul social network che sino ad ora si è caratterizzata per il profilo Assotravel (oltre 450 contatti) e il gruppo Assotravel (più di 530 iscritti).
    Eventi, sondaggi, e discussioni caratterizzeranno quindi la pagina fan di Confindustria Assotravel che sarà quindi più adatta alle esigenze di tutti i propri interlocutori: agenti di viaggio, titolari di agenzie, imprese, banconisti e consumatori.

    Visualizza la pagina fan di Assotravel

    Il 23 novembre prossimo presso l'Università Tor Vergata si terrà il Convegno "Web marketing turistico: impatto sulle imprese e sulla città ospitale". Tra i relatori sarà presente anche Confindustria Assotravel per portare il punto di vista delle imprese di intermediazione e produzione di viaggi e vacanze"


    "Agenzie di viaggio e turismo"

    "Turismo responsabile"

    "Lavoro e formazione"

    "WebTravelBlog"

    "Turismo Industriale"

    Assotravel sulla stampa on line

    I nostri interventi ripresi dalle principali testate del web

    Nasce la pagina fan di Assotravel

    Assotravel Campania denuncia i mali del turismo

    Assotravel Campania: turismo in crisi e politica assente

    Assotravel a Milano con il Seminario web 2.0

    Testo unico, le Pmi. tutto da rifare

    La Reggia espone le sue vergogne

    Assotravel presenta il Seminario "Web 2.0 e viral marketing: cambia il turismo!"

    Reggia trasformata in SUK auto


    Per poterci contattare
    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it

    VIII Settimana della Cultura d'Impresa 2009

    3  Novembre - 22 Novembre 2009
    VIII Settimana della Cultura d'Impresa

    In occasione dell’VIII Edizione della Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Confindustria, Museimpresa organizza un articolato calendario di eventi per leggere, attraverso il patrimonio culturale delle imprese, la storia del nostro paese. Una serie di iniziative distribuite sull’intero territorio nazionale, rassegne cinematografiche, workshop, laboratori creativi, visite guidate, convegni e dibattiti, che sottolineano l’impegno delle imprese per valorizzare saperi e competenze conservati all’interno dei propri archivi e musei.

    Il tema dell'VIII edizione è Creatività d'impresa e cultura dello sviluppo
    Programma 2009

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    Convegno Europeo dei Musei d’Impresa

    Il 13 e il 14 Novembre Museimpresa inaugura le attività della VIII edizione della Settimana della Cultura d'Impresa con la seconda edizione del Convegno europeo dei Musei d'Impresa, ospitato presso l'Auditorium Giò Ponti di Assolombarda e Palazzo Isimbardi a Milano. In questa occasione, a fine convegno, sabato 14 Novembre, è previsto un servizio di navetta per una visita guidata alla collezione del Museo Kartell in occasione del 60° anniversario dell'azienda

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    Cultura, innovazione e metamorfosi d'impresa

    Il 16 novembre alle ore 10.00, Assolombarda propone il convegno Cultura, innovazione e metamorfosi d'impresa, in vista della redazione del Manifesto della Cultura d'Impresa, promossa e portata avanti dalla Commissione Cultura di Confindustria
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    In viaggio con il cinema industriale

    Il l 22  Novembre, in occasione della VIII edizione della Settimana della Cultura d'Impresa, presso la Triennale di Milano, si tiene la rassegna cinematografica In viaggio con il cinema industriale
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    La sponsorizzazione dei Beni Culturali nuovo media per le imprese?

    Il 17 Novembre la Consulta di Torino organizza, presso il Centro Congressi dell'Unione Industriale di Torino, il convegno La sponsorizzazione dei Beni Culturali nuovo media per le imprese? Opportunità ed esperienze
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    I colori del ferro

    Inaugura il 18 Novembre, presso la Fondazione Corrente di Milano,  la mostra I colori del ferro. Libri e riviste alla Cornigliano Italsider (1956-1965), preceduta da una tavola rotonda

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    Corpo, automi, robot

    Si intitola Corpo, automi, robot. Tra arte, scienza e tecnologia la mostra in corso a Lugano sino al 10 febbraio presso le sedi del Museo d’Arte Villa Malpensata, Villa Ciani ed il Museo Cantonale d’Arte
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    Per disiscriversi dalla newsletter di Museimpresa perfavore scrivete a NewsletterMuseimpresa@museimpresa.com

    Settore: Industrie dell'ospitalità - Legge Regionale 40/2002 - Incentivi per la qualificazione dell'offerta turistica - Bando 2009

    Con Deliberazione della Giunta Provinciale n. 287 del 26 ottobre 2009, sono stati pubblicati i “Nuovi criteri e priorità provinciali in materia di incentivi per la qualificazione dell’offerta turistica”, previsti dalla Legge Regionale n. 40/2002. 
    Il contributo, nella forma del conto capitale, è erogato, rispettivamente alla spesa ammessa, secondo le seguenti percentuali:

    15% per interventi strutturali e materiali;
    50% per interventi di cui al c. 2, Art. 6 L.R. n. 40/02:

    • Ottenimento della certificazione di qualità rilasciata da organismi accreditati, comprese le spese per studi e analisi preliminari;
    • Interventi riguardanti studi di fattibilità e progettazione strutturale, finalizzati alla progettazione integrata della struttura e dell’impiantistica, legata alla realizzazione dell’intervento strutturale o almeno di un primo stralcio funzionale;
    • Implementazione di sistemi informatici di controllo di gestione e di soluzioni informatiche innovative per la gestione delle attività;
    • Implementazione di sistemi informatici per la gestione dei servizi ovvero per attività di commercio elettronico legate all’offerta turistica.
    Il tetto massimo di contributo concedibile è pari a € 200.000,00.
    Le domande di contributo possono essere presentate alla provincia di Rimini entro e non oltre il 15 gennaio 2010.
    La documentazione completa (bando, allegati, modulistica per la domanda) è disponibile all'indirizzo internet www.provincia.rimini.it al seguente link http://www.provincia.rimini.it/news/index.asp?id=2967

    Per assistenza e informazione:

    Dott. Gianluca Gabellini
    tel. 0541/52041
    e-mail gabellini@confindustria.rimini.it

    Dott.ssa Eleonora Tonelli
    tel. 0541/52041
    e-mail tonelli@confindustria.rimini.it

    Aniasa Fise organizzaza, per il prossimo 10 novembre, il convegno "L'Autonoleggio costruisce il dopo-crisi",  presso la sala Pininfarina di Confindustria (Viale dell'Astronomia, 30 - Roma).

    Per scaricare il programma/invito, clicca qui.
    Per iscriverti: http://50letteredalmarketing.it/aniasa/convegno/_Iscrizioni_add.asp
    Per maggiori informazioni: aniasa@fise.org

    Dal 13 al 22 Novembre 2009 si terrà l'VIII Settimana della cultura d'impresa.

    Nell'ambito della manifestazione, Museimpresa e l’Assessorato alla Cultura, Beni Culturali ed Eventi Culturali, Politiche per l’Integrazione della Provincia di Milano hanno organizzato la seconda edizione del Convegno Europeo dei Musei d’Impresa (13/14 novembre 2009).

    Per scaricare il programma clicca qui.

    Per maggiori informazioni:
    segreteria@museimpresa.com
    Tel. 02 58370502

    Tornano gli appuntamenti dei Mercoledì del Turismo di Confindustria Umbria.

    Di seguito il calendario dei prossimi incontri:

    28 ottobre 2009, ore 15.30
    (presso la Sede di Confindustria Umbria, Via Palermo 80/A - Perugia)

    “Promozione territoriale e club di prodotto”
    Relatore: Prof.ssa Magda Antonioli Coregliano

    4 novembre 2009, ore 15.30
    (presso la Sede di Confindustria Umbria, Via Palermo 80/A - Perugia)

    “SPA e Benessere: tendenze innovative”
    Relatori: Prof. Aureliano Bonini
    Arch. Patrizia Poli

     

    25 novembre 2009, ore 15.30
    (presso la Sede di Confindustria Umbria, Via Palermo 80/A - Perugia)

    “Marketing innovativo per Hotel”
    Relatore: Prof. Josep Ejarque

    2 dicembre 2009, ore 15.30
    (presso la Sede di Confindustria Terni, Via Zona Fiori, 116)

    “IDS e CDS – Internet Distribuition System e Global Distribuition System"
    Relatori: Dott. ssa Tina Ingaldi

    (Per maggiori informazioni o per partecipare scrivi a info@confindustria.umbria.it)

    Per scaricare il programma, clicca qui.

    Per motivi organizzativi, si prega di voler gentilmente confermare la propria partecipazione entro il 26 ottobre 2009.
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    Confindustria AICA
    Associazione Italiana Compagnie Alberghiere
    Viale Europa, 140 - 00144 Roma
    tel. +39.06.5913523 - fax +39.06.59290433
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