Nel corso dell’ultima settimana si è tenuta a Milano la prima tappa del road show OPPORTUNITA’ DI BUSINESS DEL TRADE VISITOR IN FIERA, che toccherà anche Firenze e Napoli nel prossimo mese di maggio, presentando agli operatori di nicchia, che realizzano pacchetti incoming su tutta l’Italia (anche on demand) o che intendono iniziare a lavorare anche in quest'area, una serie di opportunità messe a loro disposizione da TTG Italia e Assotravel.
Per accedere ai contenuti, vai al link http://agenziediviaggioturismo.blogspot.com/
"Agenzie di Viaggio e Turismo"
Settore aereo aiutato dalla Commissione Europea: e per gli operatori turistici?
Confindustria Assotravel e TTI Italia: Opportunità di business del Trade Visitor in fiera
L’ originalità di Erbavoglio e l’eredità di Teorema
"Webtravelblog"
Google Maps, SEO e posizionamento: consigli per ottimizzare
Utenti di facebook preoccupati, bisogna prendere precauzioni contro cracker russo
Ente Turismo Spagnolo – Sempre più su Web 2.0
Confindustria Assotravel sul Web
I nostri interventi ripresi dalle principali testate on line
Giannetti: dopo emergenza vulcano tutela per i vettori ma non per adv e to
Assotravel: la Ue aiuta i vettori ma dimentica le agenzie
Giannetti: nelle misure d'aiuto t.o. e adv dimenticate
Per poterci contattare:
Confindustria Assotravel
Viale Pasteur, 10
00144 Roma
Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
sito web: www.confindustria.assotravel.it
email: info@assotravel.it
Con la gara disputata il 25 aprile, nella fantastica cornice del Golf Club San Domenico a Savelletri di Fasano (BR), è ufficialmente iniziato il Circuito GOLFINDUSTRIA CUP 2010, circuito golfistico nazionale alla sua seconda edizione, realizzato dall’Ente di Promozione Sportiva di Confidustria -A.S.C. (Associazioni Sportive Confindustria)- con il supporto organizzativo di “Golfindustria”, neonata associazione di settore proprio per questo scopo.
Sinora è anche l’unico evento sportivo nel panorama degli eventi celebrativi del 100° di Confindustria.
Sviluppata in 10 gare sparse in varie regioni d’Italia, avrà come momento clou il “2° Memorial Andrea Pininfarina” (27 giugno al G.C. Torino) e coinvolgerà nei diversi appuntamenti anche le varie Confindustrie territoriali locali.
Si concluderà con una “Gara Finale” al G.C. Volturno (CE) il 3 ottobre 2010.
Main Sponsors della manifestazione sono Unicredit Private Banking ed Unicredit Corporate Banking, affiancati da LANCIA a livello nazionale.
Tutto sul torneo e per iscrizioni su http://www.golfindustria.it/
Il calendario gare:
G.C. San Domenico |
Brindisi |
Puglia |
25-apr |
|
G.C. Villa Paradiso |
Cornate d'Adda (MI) |
Lombardia |
01-mag |
|
G.C. Conero |
Ancona |
Marche |
23-mag |
|
G.C. Ugolino |
Firenze |
Toscana |
02-giu |
|
G.C. Roma |
Roma |
Lazio |
06-giu |
|
G.C. Padova |
Valsanzibio di Galzignano (PD) |
Veneto |
13-giu |
|
G.C. Torino |
Torino |
Piemonte |
27-giu |
Memorial |
G.C. Cuneo |
Boves (CN) |
Piemonte |
11-lug |
|
G.C. Modena |
Modena |
Emilia |
11-set |
|
G.C. Volturno |
Castel Volturno (CE) |
Campania |
03-ott |
Finale |
Il 29 aprile Emanuele Nasi è stato eletto Presidente della sezione turismo dell’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, che associa circa 200 aziende che operano nel settore turistico ed alberghiero con oltre 5.000 dipendenti. E’ stato eletto anche il Consiglio dei delegati della sezione, composto da Emma Aru, Renato Papagni, Maria Criscuolo, Guido Di Veroli, Ernesto Miranda, Francesco Mennella, Alberto Valenza, Sergio Paolantoni, Marco Boni.
Il prossimo 14 maggio, presso il Polo Universitario di Novoli a Firenze, si terrà la seconda edizione del Confindustria Hospitality Career Day – Passione Turismo.
L’evento, ideato da Confindustria AICA e promosso in sinergia con Confindustria Alberghi, è realizzato con il patrocinio dell’EBIT. Ha un carattere itinerante e vede coinvolte alcune delle principali città Italiane, rappresentando l’occasione di incontro tra il mondo del lavoro e gli studenti. L’appuntamento è un importante momento di confronto per laureandi e laureati con responsabili ed esperti del settore turistico-ricettivo provenienti dalle due Associazioni che promuovono, pubblicizzano e, soprattutto, fanno conoscere il mondo alberghiero.
L’obiettivo che si vuole perseguire è quello di trasmettere e raccontare quali siano gli essenziali punti di forza e le attrattive di interesse che possono indurre la nuova forza lavoro a scegliere l’universo alberghiero come interessante trampolino di lancio per una carriera soddisfacente.
Il Confindustria Hospitality Career Day – Passione Turismo intende appassionare e suscitare motivato interesse verso l’hotellerie, a favore di scelte professionali più consapevoli perché orientate anche dalla parte datoriale. L’auspicio è quello di poter contribuire alla istituzionalizzazione di sistematiche azioni comuni (Università – Imprese) volte a sviluppare l’attitudine al lavoro, aumentare l’employability della formazione in turismo e favorire, con reciproca soddisfazione, l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
La seconda edizione si realizza con la collaborazione di Confindustria Firenze. Particolarmente ricco il programma della giornata che vedrà, tra l’altro, nella mattinata rappresentanti di spicco delle Aziende che racconteranno le proprie esperienze lavorative al fine di promuovere l’Hotellerie italiana quale futuro professionale, mentre nel pomeriggio studenti e neo laureati di primarie università toscane invitati a partecipare potranno incontrare, attraverso colloqui organizzati, i Responsabili delle Risorse Umane di importanti Aziende alberghiere associate a Confindustria.
Per scaricare il programma, clicca qui.
Per maggiori informazioni:
Simona Fiocco
Confindustria AICA
Associazione Italiana Compagnie Alberghiere
Viale Europa, 140 - 00144 Roma
tel: +39.06.5913523 - fax: +39.06.59290433
s.fiocco@aica-italia.it
Il 17 aprile, nell'ambito del "TrE Tourism Real Estate", la fiera dell'immobiliare turistico che si è tenuta a Venezia, Fiaip e Nomisma hanno presentato i dati sul peso dell'immobiliare nel turismo italiano. Sono oltre 3 milioni le case vacanza in Italia, su un totale di 31,2 milioni di abitazioni private. Circa la metà di esse (1,5 milioni) si trova in località a vocazione turistica. A queste si aggiungono oltre 140 mila strutture immobiliari per l'ospitalità, di cui 34 mila alberghi (2,2 milioni di letti), 66 mila alloggi in affitto, 15 mila strutture agrituristiche, 18 mila bed and breakfast, 2.129 case per ferie, 427 ostelli, 993 rifugi alpini.
La flessione dei prezzi ha interessato solo in parte le località turistiche e continuano a crescere del +7,2% gli immobili messi in vendita. Nel 2009, a Courmayeur, Madonna di Campiglio, Santa Margherita Ligure, Forte dei Marmi, Capri e Porto Rotondo si sono superati i 10.000 euro al metro quadro per il nuovo e gli immobili di pregio. La stretta creditizia ha tuttavia penalizzato il 40% degli italiani che faceva ricorso ad un mutuo per acquistare la seconda casa, facendo diminuire del 25% i finanziamenti.
(Per maggiori informazioni: www.fiaip.it)
A causa della recente forte eruzione di un vulcano nel sud dell’Islanda, si sta registrando una vastissima diffusione di fumi e ceneri non solo nello spazio aereo del Paese, ma anche in altre regioni limitrofe. Per tale ragione le Autorità aeroportuali di alcuni Paesi scandinavi, baltici e del Nord Europa stanno provvedendo - a titolo cautelativo - a sospendere temporaneamente voli e - in alcuni casi - anche l’attività degli aeroporti interessati dal fenomeno, con forti ritardi sui voli in arrivo ed in partenza.
I viaggiatori sono, pertanto, invitati a contattare la propria compagnia aerea prima di mettersi in viaggio per ottenere informazioni aggiornate sui voli.
Prima di ogni viaggio, è opportuno assumere informazioni adeguate sulla sicurezza dei trasporti aerei, affidandosi ad agenzie di viaggio e tour operator di provata esperienza e professionalità. Indicazioni in merito alla sicurezza dei voli ed alla affidabilità delle compagnie aeree sono rese disponibili dall'ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) sul sito www.enac.gov.it, nonché attraverso il Numero Verde ENAC 800898121.
Si raccomanda comunque di leggere attentamente le condizioni di viaggio riportate in calce o in allegato ai titoli di viaggio (normalmente vi sono riportate indicazioni circa le offerte ai passeggeri in caso di ritardo/cancellazione del volo) e di disporre sempre, nel caso in cui il viaggio sia stato prenotato tramite tour operator, dei recapiti dell’eventuale intermediario.
Il Ministero degli Affari Esteri non può essere considerato responsabile per eventuali inadempienze della compagnia aerea con cui viene effettuato il viaggio.
Nota ufficiale dell'Unità di Crisi della Farnesina emessa in data odierna
Per poterci contattare:
Confindustria Assotravel
Viale Pasteur, 10
00144 Roma
Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
sito web: www.confindustria.assotravel.it
email: info@assotravel.it
Prosegue il percorso del progetto “Obiettivo turismo 2010” promosso dal Tavolo Tecnico delle Imprese sul Turismo Integrato istituito presso la Camera di Commercio di Latina, insieme a Confindustria e alle altre associazioni di categoria, con l'obiettivo di attuare una politica organica nel settore. Il tavolo, che ha presentato di recente il nuovo brand "Terra Imperiale", entra ora nella fase operativa promuovendo la prima missione di incoming dedicata a tredici Tour Operators Israeliani e in programma dall’11 al 14 aprile 2010.
Attraverso un programma articolato su quattro intere giornate, gli operatori israeliani saranno guidati alla scoperta del territorio, ma soprattutto delle imprese turistiche. Saranno 32, infatti, le strutture alberghiere visitate dai T.O. che avranno modo di scoprire le Città di Fondazione (con Latina, Pontinia e Sabaudia), la Spiritualità a Sermoneta e Fossanova, le Terre dei Borboni a Gaeta, gli Antichi Romani a Terracina, Formia e Sperlonga, insieme a San Felice Circeo e alle Isole Ponziane: le quattro aree che compongono il brand ci saranno tutte.
Altre strutture turistiche pontine avranno la possibilità di incontrare i T.O. Israeliani in un B2B, predisposto in occasione della visita a Gaeta allo Yacht Med Festival, in programma il 14 aprile p.v.
(Per maggiori informazioni: g.cerino@confindustrialatina.it)
All'opera il Tavolo Tecnico delle imprese sul Turismo Integrato
Il 23 ottobre 2009 le associazioni di categoria costituenti il Tavolo Tecnico delle imprese sul Turismo integrato (CIA, CNA, Coldiretti, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Confindustria, Federlazio, Legacoop) hanno sottoscritto un Patto presentato alla stampa lo scorso 28 gennaio.
“Tra le azioni che sono state individuate come prioritarie dal Tavolo Tecnico delle imprese sul Turismo integrato nel programma Obiettivo turismo 2010, oggi si presenta puntualmente il brand di prodotto per il turismo della provincia di Latina - ha tenuto a sottolineare il Presidente della Camera di Commercio Vincenzo Zottola – che è mirato alla costituzione di un pacchetto di tematismi, che identifichino una strada precisa di promozione e rilancio del sistema turistico territoriale. Terra Imperiale é il frutto di una scelta ben precisa, per sua natura non sostitutiva di un’azione di vero e proprio marketing territoriale”.Il Tavolo Tecnico delle imprese sul Turismo integrato, attraverso il Centro Studi sul Turismo, ha avviato un’attenta analisi, con l’obiettivo prioritario dell’applicazione di logiche innovative legate al marketing esperienziale.La scelta è stata quella di comunicare un determinato prodotto turistico e non più in generale l’intero territorio. I quattro elementi del brand raccontano il nostro territorio cercando di provocare quella “emozione autentica” che è insieme missione e promessa dell’iniziativa.Chi sceglie “Terra Imperiale” sceglie di vivere un prodotto, articolato intorno a diversi tematismi, in grado di emozionare e di rispondere così alla sua promessa di autenticità. Ogni particolare del brand è studiato per rispondere a questa logica.Il carattere e l’impianto grafico del naming, la resa cromatica, i quattro pittogrammi, il pay-off sono tenuti insieme dalla volontà di comunicare l’autorevolezza e l’istituzionalità della proposta “Terra Imperiale” insieme alla sua reale e immediata emozionalità.
(Per maggiori informazioni: g.cerino@confindustrialatina.it)
Federturismo Veneto e Confindustria Padova Sezione Terme e Turismo organizzano per il prossimo 21 aprile a Padova il seminario "Turismo sostenibile: principi, obiettivi e principali esperienze di gestione e certificazione ambientale".
Il relatore sarà il Prof. Luca Andriola. La partecipazione al seminario è ad invito.
(Per maggiori informazioni: turismo@confindustria.pd.it)
Secondo l’analisi annuale di Aniasa nel 2009 le attività di noleggio a breve termine hanno registrato un forte calo, rispetto all'anno precedente, per effetto della crisi. Il fatturato è sceso del 6%, i giorni di noleggio dell'8% e le immatricolazioni del 29%. La componente business della domanda di noleggio è calata del 12%. I viaggi per turismo degli italiani e l’incoming verso il nostro Paese sono diminuiti sia per la ridotta propensione al consumo, sia a causa delle pesanti difficoltà registrate in Paesi tradizionalmente generatori di turismo verso le aree mediterranee. Questa tendenza non ha impedito però all’autonoleggio di proseguire anche nel 2009 la sua crescita nell’area strategica del turismo, con un incremento pari all’1%.
Per maggiori informazioni: www.aniasa.it)
Festival delle Città ImpresaSi tiene dal 21 al 25 Aprile la terza edizione del Festival delle Città Impresa, all’insegna dello slogan “La cultura ci fa ricchi". La manifestazione è organizzata e promossa da Nordesteuropa.it e dal Corriere della Sera ed è ospitata in diverse città e comuni del Nordest Space EmotionIl 16 Aprile, in occasione del Fuori Salone, Spazio Eventi Sagsa di Milano organizza l'evento Space Emotion, creato per far conoscere l’emozione di uno spazio costruito a dimensione d’uomo con materiali eco-compatibili e riciclabili con un occhio al design e alla razionalità Dalmine invita al Museo della Scienza e della Tecnologia di MilanoDal 16 al 25 Aprile, nell'ambito della XII Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Fondazione Dalmine offre ingressi e viste guidate gratuiti al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano per favorire l'incontro tra il mondo dell'industria, della cultura e della valorizzazione e diffusione della conoscenza storica e tecnico-scientifica. Il Passato Rinnovato 1875-2010Dal 14 al 19 Aprile, in occasione del Fuori Salone 2010, Zucchi Collection presenta presso lo showroom di Mlano la mostra Il Passato Rinnovato 1875-2010: 10 artisti e designer interpretano per l'occasione gli antichi blocchi da stampa per tessuto del Museo Zucchi Quali cose siamoIl Triennale Design Museum sino al 27 Febbraio 2011 presenta una nuova interpretazione del design italiano dal titolo “Quali cose siamo”. Il nuovo allestimento illustra un grande e infinito mondo parallelo a quello del design italiano istituzionale, un design invisibile e non ortodosso. 21x21In occasione delle celebrazioni per i 100 anni di Confindustria, Confindustria e Unione Industriale di Torino promuovono 21x21.21 artisti italiani per il 21° secolo, una mostra dedicata alla giovane arte italiana, realizzata dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo Cavalli tra cielo e terraDal 10 Aprile il Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate celebra i 10 anni di vita con la mostra Cavalli tra cielo e terra. Una selezione di cavalli in cartapesta realizzati dalla scultrice svedese Asa Canbä Il cane a sei zampeSino al 25 aprile il complesso del Vittoriano di Roma ospita la mostra dell'Eni dedicata all'iconografia del famoso cane a sei zampe, dalla sua nascita nel 1953 ad oggi Galleria CampariIl 23 marzo, in occasione dei 150 anni di Campari si è aperta al pubblico la Galleria Campari, che, allestita nella storica sede dell'azienda, a Sesto, è pensata come un laboratorio permanente, multimediale e sensoriale che racconta la storia del marchio attraverso l’arte moderna e contemporane. Sino al 18 giugno ospita inoltre la mostra Depero con Campari |
||
Per disiscriversi dalla newsletter di Museimpresa perfavore scrivete a NewsletterMuseimpresa@
|