Menu
  • I comunicati stampa

    ASSOMARINAS ha presenziato al “battesimo” di Porto degli Argonauti, nuova, grande struttura, frutto di quell’intelligente mix che ha saputo fondere la volontà e l’impegno del pubblico e del privato nella valorizzazione di questa splendida costa, nel comune di Pisticci in provincia di Matera, nella realizzazione di  in un progetto concepito da una tra le migliori firme dell’architettura turistica italiana, l’arch. Luigi Vietti e dall’ing. Antonio De Nicolò, consigliere d’amministrazione della Nettis S.p.A.,  autori di prestigio del Porto degli Argonauti e del resort che lo accoglie mentre i professori Alberto Noli, ordinario di Costruzioni Marittime a “La Sapienza”, e Alessandro Togna, professore di idrologia tecnica preso l’Università dell’Aquila,  hanno curato la progettazione delle opere idrauliche e marittime.

    In grado di ospitare fino a 450 imbarcazioni di piccola e media stazza  e fino a 30 m. di lunghezza, il Porto degli Argonauti, realizzato dalla Nettis Resort, è protetto da un avamporto a moli foranei convergenti con una imboccatura all’ingresso di 50 metri di larghezza e 4 m. di profondità per accedere alle 2 darsene interne lunghe 220 m., larghe 140 e profonde 3,5 m.. L’imponente struttura si colloca, al centro del Mediterraneo, come uno tra i migliori esempi di integrazione tra il mare e il suo hinterland in un habitat pieno di cultura e di opportunità per un turismo che per ragioni climatiche e per le strutture residenziali a terra  potrebbe svilupparsi per tutti i 12 mesi dell’anno. “Ho immaginato – ha affermato l’imprenditore Giuseppe Nettis – di creare uno di quei posti belli e ben fatti che ogni tanto si vedono in giro per il mondo in cui poter ritrovare lo spirito del mare. L’obiettivo principale? Un turismo sostenibile e di qualità, con alberghi e case raffinate in un luogo bellissimo nel rispetto dell’ambiente”.

    All’inaugurazione ufficiale, dagli interventi del sindaco di Pisticci Michele Leone, del presidente della Provincia di Matera Franco Stella e da quello della Regione Basilicata Vito De Filippo è stato ricordato come quest’opera rappresenti il primo importante passo per porre la Basilicata in una nuova rotta turistica proprio attraverso l’intelligente  valorizzazione della sua costa mentre si dovrà dedicare grande impegno sul fronte delle infrastrutture a cominciare dall’aeroporto di Pisticci che dovrà essere adeguato alla nuova domanda che questo polo turistico potrà generare. “Quest’opera – ha affermato il presidente dell’Associazione Italiana Porti Turistici Roberto Perocchio nel discorso inaugurale - rappresenta a pieno titolo la conferma di quanto è stato da sempre sostenuto da ASSOMARINAS circa la capacità e l’efficacia delle amministrazioni regionali e comunali nell’esprimere la valenza delle imprese portuali-turistiche come complemento imprescindibile dall’industria turistico-ricettiva per la valorizzazione del territorio e la diffusione di quei 6 miliardi di euro di fatturato annuo che le attività nautiche oggi esprimono sia a livello produttivo che in quello dell’esercizio dei mezzi nautici del diporto che rappresentano i due terzi dell’intero fatturato. Il Porto degli Argonauti, con la sua perfetta integrazione con l’adiacente resort, rappresenta un chiaro esempio di intelligente programmazione degli enti locali proprio quando il turismo è indicato come uno dei principali motori della ripresa economica, sia da Confindustria che dalla Commissione Europea”.

    Venezia, 24.10.2009

    Per maggiori informazioni:

    Massimo BERNARDO
    Addetto Stampa Assomarinas
    info@marinas.it

    UCINA (Unione nazionale cantieri ed industrie nautiche ed affini – Confindustria Nautica): L’Associazione di categoria che rappresenta l’industria nautica italiana insieme a ICE al Fort Lauderdale International Boat Show dal 29 ottobre al 2 novembre prossimi

    Tredici le aziende italiane che partecipano alla collettiva UCINA ICE

    Saranno 13 le aziende italiane che esporranno nell’ambito della collettiva organizzata da UCINA – Confindustria Nautica, l’Associazione aderente a Confindustria che rappresenta l’industria nautica italiana, e ICE (Istituto Commercio Estero) alla prossima edizione del Fort Lauderdale International Boat Show in programma dal 29 ottobre al 2 novembre 2009.

    La partecipazione dell’industria nautica italiana conta circa 40 espositori in totale che prenderanno parte ad una tra le fiere più importanti del settore nautico a livello mondiale che quest’anno vede la celebrazione del cinquantesimo anniversario.

    Lo spazio espositivo della Collettiva Italiana ospita, in particolare, le seguenti aziende: F.lli Razeto e Casareto spa, Volpi Tecno Energia srl, Tecnicomar srl, Navisystem Marine Electronics srl, Gianneschi Pumps and Blowers srl, Procold srl, Indel Webasto Marine srl, Team Italia srl, Marine Sat srl, Ascom spa, Quick srl, La Spezia Euroinformazione Promozione e Sviluppo, Camera di Commercio della Spezia.

    Dopo il Salone Nautico Internazionale di Genova, che si è chiuso lo scorso 11 ottobre e che ha premiato quegli operatori che hanno creduto ed investito a Genova dimostrando coraggio imprenditoriale ed una visione di prospettiva – ha affermato il Presidente di UCINA, Anton Francesco Albertoni -, ci auguriamo che il Salone Nautico di Fort Lauderdale rappresenti una conferma della ripresa dell’industria nautica”.

    Il mercato statunitense è la seconda destinazione principale delle esportazioni dell’industria nautica italiana dopo i Paesi della UE. La nautica made in Italy nel 2008 si è confermata buona esportatrice di imbarcazioni per la nautica da diporto, vendendo all’estero il 55% del valore della produzione, di cui poco più della metà verso i paesi UE.

    L’intenso e articolato programma di attività all’estero che UCINA ogni anno sviluppa è coordinato con il Ministero dello Sviluppo Economico e l’ICE e prevede, oltre alla partecipazione a saloni esteri, missioni di operatori in nuovi mercati, azioni specifiche per il comparto cantieristico e per la formazione.

    In particolare, da gennaio 2009, l’industria nautica italiana è stata presente ai saloni di Düsseldorf, Miami, Mumbai, Dubai, Mosca, Shanghai, al Salone di Korea e al Festival de la Plaisance di Cannes.

    Nell’ambito del programma estero di UCINA, molto rilevante è stata la partecipazione dell’Associazione al Miami International Boat Show a febbraio 2009, uno dei più grandi saloni nautici al mondo, in occasione del quale si è tenuta la visita, programmata da UCINA e ICE, del vice ministro allo Sviluppo Economico con delega al Commercio Estero, On. Adolfo Urso, alle aziende presenti alla manifestazione. Il ruolo svolto dalla nautica italiana nel panorama mondiale è confermato dal gemellaggio tra UCINA e Show Management, organizzatore del Salone Nautico

    di Fort Lauderdale e Miami, che è stato annunciato in tale sede.

    UCINA ha preso parte, inoltre, alla cerimonia inaugurale del China International Boat Show di Shanghai, occasione in cui l’Associazione si è candidata quale advisor dell’Associazione Nautica cinese in vista del prossimo Expo 2010.

    L’industria nautica italiana è stata inoltre presente per il secondo anno consecutivo al Korea International Boat Show, che si è tenuto a Jeongok Marina, Hwaseong City, nella Provincia di Gyeonggi dal 3 al 7 giugno scorsi.

    A livello europeo UCINA fa parte del Consiglio Federale di ELMIF (European Leisure Marine Industries Federation), Associazione creata per rappresentare il comparto europeo di nautica da diporto a Bruxelles, di cui ha assunto la vice presidenza, insieme alla Federazione francese, lo scorso settembre. ELMIF, che raccoglie i rappresentanti di 13 Paesi facenti parte dell’Unione Europea e del mercato Unico, riunisce i già esistenti EURMIG (European Union Recreational marine Industry Group) e ECNI (European Confederation of Nautical Industries).

    Dopo il Fort Lauderdale International Boat Show, l’industria nautica italiana sarà presente al METS di Amsterdam (dal 17al 19 novembre 2009) con una collettiva di 120 aziende italiane, rappresentando il primo gruppo straniero di espositori presente al Salone.

    UCINA
    Area Promozione - Promotion Dept.
    Mrs. Chiara Castellari

    Piazzale Kennedy 1
    I - 16129 GENOVA
    I TALY

    Tel. + 39 010 5769812
    Fax + 39 010 5531104
    e-mail promotion@ucina.net

    visitate il nostro sito www.ucina.net
    visit our website www.ucina.net

     

    Roma, 19 ottobre 200

    Sulle radio è partita la campagna pubblicitaria di Expedia per l'autunno, decisamente aggressiva proprio nei confronti delle agenzie di viaggio. Uno dei claim della campagna è che "comprando su Expedia risparmi i costi d'agenzia!".
    Ora "i costi di agenzia" sono quelli "dell'agenzia Expedia", ma il riferimento malevolo e il confronto stridente con i costi dell'agenzia di viaggi sono di tutta evidenza.
    L'impostazione della campagna lascia quindi esterefatti per un motivo fondamentale: Expedia ha una linea dedicata alle agenzie di viaggio che permette al cliente di comprare il prodotto Expedia presso questi professionisti delle vacanze pagando esattamente lo stesso prezzo previsto on line ma con in più l'assistenza "vera".
    Secondo punto: questa esperienza, ideata in Italia, è stata esportata da Expedia anche in altri paesei europei (sic!).
    Per cui si è legittimati a pensare che presso Expedia "la mano destra non sa cosa fa la mano sinistra" e questo non è un buon segno.
    Cioè che la struttura marketing che si occupa di vendita diretta non sappia quello che fa la struttura che si occupa di vendita indiretta (cioè tramite adv).
    Non valga la ripetizione pedissequa del "principio" che "il traffico che va in agenzia è un traffico che sfuggirebbe altrimenti ad Expedia e quindi l'iniziativa resta valida." Il punto è che le agenzie di viaggio non possono accettare di essere il motivo unico ed essenziale per indurre il cliente finale a preferire - grazie alla loro assenza- il canale di vendita diretta dell'operatore on line.
    Anche perchè poi sussistono tutta una serie di costi "alternativi" che in pratica pongono le olta (on line travel agency) alla pari di un'agenzia (difatti i costi di software, database e gestione sono elevati per l'operatore).
    Infine una considerazione generale: la depressione dei mercati induce questa corsa all'apparente "viaggioeconomicoatuttiicosti" da parte di chiunque la pratichi.
    Anche la recente iniziativa di non far pagare le penali per le prenotazioni alberghiere è fuorviante per i consumatori tanto quanto questo spingere sul tema dell'invito a bypassare le agenzie per evitare i loro costi. O le penali sono dovute così come capita anche in altri settori oppure sono una presa in giro, ma questo dovremmo andarlo a chiedere a quegli albergatori che vendono tramite Expedia, concedendo a questa un margine del 30% e rinunciando, da ultimo, anche alle penali. Viene da chiedere loro: "ma dove intendete arrivare? Siete certi che state guadagnando di più? E' una corsa al ribasso che sta alterando il mercato dal momento che sta avvenendo quelle che certe campagne pubblicitarie dei vettori low cost hanno sedimentato tra i consumatori e cioè che sia un fatto normale volare a 9 euro ...
    Andrea Giannetti, Presidente Confindustria Assotravel



    Per poterci contattare
    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it
    Confindustra Assotravel conferisce il patrocinio a Travelpeople.it,  il social network italiano dedicato al mondo del turismo

    In occasione dell’apertura della quarantaseiesima edizione del TTG Incontri, la fiera internazionale B2B del turismo che si tiene a Rimini dal 16 al 18 Ottobre, Confindustria Assotravel e Travelpeople.it sono liete di comunicare che in data 15 Ottobre, è stato fra loro siglato l’accordo di collaborazione e patrocinio.

    Travelpeople.it è il Social Network italiano del settore Turismo, che mette in contatto i Viaggiatori con gli Agenti di Viaggio e gli Agenti di Viaggio con gli Operatori.

    Travelpeople.it offre la risposta a tre problemi che sempre più il Viaggiatore di oggi manifesta: la mancanza di tempo da dedicare alla ricerca della giusta soluzione di viaggio, l’eccesso di informazioni reperibili in rete che generano confusione nella scelta, la necessità di sentirsi rassicurati nella decisione d’acquisto e di trascorrere con tranquillità la propria vacanza.

    Internet viene quindi impiegato non per disintermediare l’acquisto del viaggio e stimolare il fai-da-te, ma per favorire l’individuazione e il contatto con professionisti esperti nell’organizzazione delle vacanze: gli Agenti di Viaggio.

    Con un innovativo approccio, nuovo in Italia e in Europa, Travelpeople.it offre nuovi servizi che favoriscono l’attività commerciale delle Agenzie, nonché nuove opportunità di relazione e di comunicazione per gli addetti del settore.

    Dopo soli sei mesi dalla messa online, Travelpeople.it conta quasi 20.000 Viaggiatori iscritti, più di 1.500 qualificati Agenti di Viaggio di tutta Italia e oltre 500 Operatori del settore.

    Confindustria Assotravel, l’Associazione di rappresentanza delle agenzie di viaggio che da sempre è attentissima a tutti gli aspetti innovativi che riguardano le tecnologie ed il mondo web, con questo accordo intende dare un pieno riconoscimento di importanza e, soprattutto, di opportunità a tutto il mondo dei social network. Al di là degli specifici spazi web espressamente dedicati al settore delle agenzie di viaggio (e quindi B2B), Assotravel sta studiando e praticando sia le soluzione direttamente B2C che quelle come Travel People B2B2C: Il dato più importante che emerge è quello della “possibilità” di ascolto e di dialogo “che prima non c’era” e, soprattutto, che queste soluzioni sono complessivamente alla portata di qualsiasi agenzia al di là del suo livello dimensionale.

    Andrea Giannetti, Presidente Confindustria Assotravel, in merito: “quest’estate abbiamo avuto chiari segnali di attenzione da parte dei consumatori e possiamo parlare di una vera e propria riscoperta delle agenzie di viaggio. Ovviamente stiamo parlando si un timido segnale che dobbiamo coltivare e far crescere. Dobbiamo quindi comunicare di più e meglio con la nostra clientela per consolidare questo trend. Le nuove tecnologie e proposte come quelle di TravelPeople rappresentano un modo avanzato di mettersi in contatto con i potenziali clienti e rappresentano “in sé e per sé” già un messaggio di innovazione e attenzione, sta poi alle agenzie metterci la qualità delle proposte e far risaltare il proprio know how: questo è un patrimonio esclusivo”.

    Questo riconoscimento è una grande soddisfazione” commenta Paolo Mezzina, ideatore di Travelpeople.it, esperto di internet e Presidente dell’agenzia di digital marketing Slash “perché premia il lavoro intenso di quasi due anni di sforzi dedicati alla progettazione, allo sviluppo e alla messa online di Travelpeople.it. In verità siamo solo all’inizio,  e il patrocinio di Confindustria Assotravel, a cui siamo grati, rappresenta non solo un riconoscimento ufficiale della validità del progetto e delle competenze di tutto il team di lavoro, ma anche un importante incoraggiamento a continuare con entusiasmo e determinazione nello sviluppo di questa piattaforma.

    Roma, 16 Ottobre 2009

    Per maggiori informazioni:

    Ufficio Stampa Assotravel                                            Agenzia Slash
    Email: relazioniesterne@assotravel.it                          Email: info@travelpeople.it
    Tel: 06.5910851                                                            Tel: 02.45473080

    Roma, 16 ottobre 2009

    Confindustria Assotravel promuove il Corso "Il web 2.0 cambia il turismo", che si terrà a Roma il prossimo 26 ottobre presso la sede di Training Solutions, in via Sardegna 55.

    L’evoluzione di internet e del web corrisponde a un coinvolgimento sempre maggiore di professionisti e consumatori. In questo contesto turismo, viaggi e vacanze sono gli argomenti più cliccati e ricercati. Le agenzie e i tour operator trovano nel web nuovi sbocchi specie per i prodotti di nicchia ma anche molti nuovi concorrenti.

    Per gli utenti di internet utilizzare la rete per scegliere e pianificare i viaggi diventa teoricamente preferibile rispetto ai canali tradizionali. Proprio per questo è di estrema importanza per gli operatori del settore essere informati e soprattutto “formati” per rispondere alle esigenze del turista oggi; il web 2.0 costituisce oggi sia un rischio che un ‘opportunità, poiché direttamente correlato al viral marketing, quello che un tempo veniva definito passaparola.

    Assotravel, da sempre attenta a queste tematiche, ribadisce il proprio impegno nel promuovere presso i propri associati un livello di conoscenza e approfondimento tale da permettere agli agenti di viaggio di muoversi con competenza e professionalità nel web. Le potenzialità delle tecnologie applicate al turismo sono ancora infinite e la nostra associazione si propone di fornire ai propri associati tutti gli strumenti idonei.

    Il Direttore
    Francesco Granese

    Per poterci contattare
    Confindustra Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it