Menu
  • News 2021

    Il 29 novembre, alle ore 16.00, la Presidente di #Federturismo Marina Lalli Bertolino partecipa al primo incontro del progetto #PMIReAction, iniziativa promossa dal Gruppo di lavoro Innovazione in collaborazione con la Sezione ICT e Turismo dell'Unione Industriali Napoli, che, con un occhio al futuro, mira a mostrare le attività messe in atto dalle aziende per reagire ai costanti cambiamenti dettati dall'innovazione e dall'evoluzione digitale.

    • La soglia di spesa per ottenere il Tax Free in Italia, con 154,94 euro, attualmente è la più alta d’Europa;
    • Ridurre la soglia a 70 euro per consentire ai turisti extra-UE lo sgravio dell’IVA e migliorare la shopping experience costerebbe 13,2 milioni di euro all’anno;
    • 3,1 miliardi è la stima della spesa per lo shopping dei turisti extra UE in Italia nel 2019;
    • Secondo i dati ENIT, è previsto un ritorno del 95% dei flussi turistici pre-pandemia solo nel 2024.

    il Ventennale della Settimana della cultura d’impresa si chiuderà a livello nazionale il prossimo 25 novembre a Bergamo alle ore 15:00. L’evento conclusivo del Grand Tour tra i valori dell’Italia intraprendente – L’arte di fare impresa sarà ospitato dalla nuova sede di Confindustria Bergamo presso il Kilometro Rosso e sarà trasmesso in diretta streaming sul sito Confindustria.

    Manca poco meno di un mese all’inizio dell’evento MICE più interattivo di sempre: 3 giorni di evento, una fitta interazione tra 45 buyer altamente qualificati e 35 tra i migliori operatori del MICE Made in Italy, oltre 1.000 incontri B2B, attività originali e coinvolgenti per gli ospiti connesse alle emozioni, immagini, emozioni e valori ispirate all’immaginario e alla reputazione internazionale dell’Italia… Il tutto con la bellezza indiscussa dell’Italia a fare da padrona. Italy at Hand si terrà dal 16 al 18 dicembre a Milano, 100% onsite dopo tanti, troppi eventi virtuali. Finalmente possiamo svelare le location da favola che saranno il palcoscenico ideale di questa tre giorni di riapertura dell’Italia verso i mercati MICE internazionali. 

    Tornano le mete estere nei piani degli italiani per i viaggi nel 2022 e guadagnano uno share dell’89% secondo l’analisi effettuata da Volagratis sulle ricerche per il segmento volo+hotel.
    Nel dettaglio il 64% punta a una destinazione europea, mentre il restante 25% ha iniziato a guardare a destinazioni fuori dal Continente, complici anche le recenti aperture e in particolare verso gli Stati Uniti. Secondo Volagratis infatti, tra l’ultima settimana di ottobre e la prima di novembre  le sole ricerche per New York City sono aumentate del 31% rispetto a quelle effettuate nello stesso periodo del 2019.