A fine anno si prevede che gli arrivi aerei dagli Usa faranno segnare un aumento del 14,1% sul 2017. La previsione è dell’Enit che ha diffuso una prima fotografia del trend degli arrivi di passeggeri negli aeroporti italiani da giugno a settembre 2018. Rispetto al periodo giugno/settembre 2017 tra i principali mercati di origine d’oltreoceano, gli Usa si presentano come il Paese più performante (+14,4%), seguiti da Australia (+13,1%) e Cina (+0,2%).
Secondo l’ultima indagine di Atws 2018, Adventure travel world summit, il turismo avventura è un segmento che oggi vale, nel mondo, 300 miliardi di dollari e che vede l’Europa tra le destinazioni più richieste negli anni con un valore complessivo economico in crescita nell’ultimo anno del 27%.
Da una ricerca effettuata da Travel Appeal, sulla base di oltre 70mila recensioni, emerge che sulle Ota cinesi è presente il 23% dell'offerta italiana e ammonta al 21% il numero di strutture ricettive frequentate dai turisti cinesi sul totale dell'offerta del nostro Paese. Un dato cresciuto del 7% durante l'ultimo anno. Il grado di soddisfazione dei viaggiatori cinesi si attesta all'83%, in linea con quello della media degli ospiti stranieri (83,7%) e di poco inferiore a quello degli italiani (86,4%).
Con un valore di 9, 8 miliardi di euro il turismo si conferma il primo comparto dell'ecommerce b2c in Italia secondo il bilancio dell'Osservatorio eCommerce b2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm. Le transazioni nel settore dei viaggi sono aumentate, rispetto al 2017, del 6%, trainate dall’incremento di acquisti di biglietti per i trasporti ferroviari e aerei, seguite dalle prenotazione di appartamenti e case vacanza attraverso gli operatori della sharing economy e camere di hotel.
Circa 11,85 milioni di passeggeri movimentati negli scali crocieristici italiani, con un incremento del 6,8% sono le previsioni per il 2019 dell’ultima edizione di Italian Cruise Watch, il rapporto di ricerca presentato da Francesco di Cesare, presidente di Risposte Turismo, in apertura dell’ottava edizione di Italian Cruise Day.Il porto leader è ancora Civitavecchia, con 2,56 milioni di passeggeri, mentre Venezia, che si prevede confermerà la seconda posizione, dovrebbe arrivare a 1,49 milioni di passeggeri movimentati (+1,4% sulle stime di chiusura 2018), ma la previsione è strettamente legata alla nuova ordinanza della Capitaneria di Porto per la regolazione del traffico.