Con un valore di 9, 8 miliardi di euro il turismo si conferma il primo comparto dell'ecommerce b2c in Italia secondo il bilancio dell'Osservatorio eCommerce b2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm. Le transazioni nel settore dei viaggi sono aumentate, rispetto al 2017, del 6%, trainate dall’incremento di acquisti di biglietti per i trasporti ferroviari e aerei, seguite dalle prenotazione di appartamenti e case vacanza attraverso gli operatori della sharing economy e camere di hotel.
A livello globale l’eCommerce b2c in Italia supera i 27,4 miliardi di euro, con una progressione di 16 punti percentuali sull’anno precedente.
A livello globale nel 2018 il valore degli acquisti online sul pianeta dovrebbe superare i 2.500 miliardi di euro, con un incremento del 20% rispetto al 2017. La Cina si conferma il primo mercato, con oltre 1.000 miliardi di euro (+19% rispetto al 2017) e un tasso di penetrazione dell’online sul totale retail pari al 18%. Seguono gli Usa con 620 miliardi di euro (+12%) e 17% di penetrazione e l’Europa con 600 miliardi di euro (+12%) e 10% di penetrazione.
L’Italia è ancora lontana dai principali bacini eCommerce, ossia Francia, Germania e Regno Unito.
(Per maggiori informazioni: https://www.osservatori.net/it_it/osservatori/ecommerce-b2c