UCINA sarà presente dal 13 al 15 novembre al Mets di Amsterdam, il più significativo salone internazionale per gli operatori del settore della componentistica e degli accessori per la nautica da diporto, con una collettiva di 70 aziende italiane, organizzata in collaborazione con ICE Agenzia, che esporranno i prodotti dell’eccellenza italiana sul mercato internazionale.
L’industria della nautica da diporto italiana è la più rappresentata e qualificata al METS di Amsterdam – commenta Andrea Razeto, Presidente ICOMIA (International Council of Marine Industry Associations) e Vice Presidente UCINA Confindustria Nautica che quest’anno aprirà il tradizionale Breakfast Briefing.
La presidenza italiana ritorna dopo tanti anni a conferma del peso dell’industria nautica da diporto italiana e del ruolo di UCINA Confindustria Nautica nel panorama internazionale. ICOMIA è partner del RAI Amsterdam e, in occasione del Breakfast Briefing, collabora nell’individuazione dei temi e delle personalità di spicco che ogni anno contribuiscono con i loro interventi ad inquadrare i trend economici e tecnici del settore.
La partecipazione di UCINA alle riunioni dei Working Group è assolutamente strategica per confrontarsi con i rappresentanti delle altre 36 Associazioni aderenti a ICOMIA.
Nell’ambito dei suddetti comitati, si discuterà quest’anno dell’evoluzione della normativa sui NOX per le unità oltre i 24 metri che ha visto la partecipazione dei principali cantieri europei – fra cui Monte Carlo Yacht, Sanlorenzo e Overmarine- a un apposito gruppo di ricerca per proporre all’IMO soluzioni tecniche compatibili con l’evoluzione tecnologica”.
UCINA prenderà inoltre parte al Grow Boating Committee - forum per esaminare le campagne in corso dedicate alla crescita di imbarcazioni da diporto a livello globale-, all’Environment Committee, all’ IFBSO/ICOMIA Boat Shows Working Group, e alla riunione plenaria dell’ICOMIA Combined Meeting.
Il ruolo da protagonista dell’industria nautica da diporto italiana è confermato dalla presenza di molti prodotti Made in Italy tra le nomination del DAME Design Award, il prestigioso riconoscimento per il migliore prodotto di design che viene consegnato nell’ambito del Breakfast Briefing.
(Per maggiori informazioni: www.metstrade.com; www.ucina.net)