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  • 2016

    Dal 17 al 19 marzo, si è svolta l’edizione romana del Festival della Crescita. L’iniziativa, realizzata da Future Concept Lab con il patrocinio di Federturismo Confindustria, quest’anno disegnerà una vera e propria mappa della crescita diventando il primo Festival itinerante d’Italia e rilanciando il suo obiettivo su tutto il territorio: quello di creare un circolo virtuoso tra i protagonisti della crescita e dello sviluppo, siano essi imprese, creativi, istituzioni nazionali e internazionali.
    Si è iniziato da Roma con tre giornate nel corso delle quali si sono affrontati i temi della crescita felice in termini di scenari, start-up e innovazione, economia civile, sharing economy e turismo.
    Si sono tenuti dialoghi dedicati a progetti e visioni, eventi articolati in tre dimensioni, tra arte, economia e cultura; convivi di confronto tra testimoni eccellenti nelle diverse discipline; conversazioni con autori di culto presentando libri “freschi di stampa e di idee”; incontri con i progetti di Scuole, Università e da Associazioni che lavorano nello scambio crescente e pro-attivo tra educazione, lavoro e territorio.
    Il 19 marzo al quinto convivio “La grande sfida dell’Italia nel mondo” sono intervenuti il Presidente di Federturismo Renzo Iorio, Massimo Bray dell’Enciclopedia Treccani, Pier Luigi Celli di Poste Italiane, Riccardo Monti dell’Ice e Paolo Cuccia  del Gambero Rosso. Il Presidente di Federturismo, nel suo intervento, ha sottolineato come la cultura, il paesaggio e le persone siano le chiavi per una prospettiva di crescita.

    (Per maggiori informazioni: http://www.festivalcrescita.it/roma-2016)

    Per il Convention Bureau Italia il 2016 è iniziato con l’adesione di importanti aziende che nei primi mesi dell’anno sono arrivate a quadruplicare il numero dei partner rispetto ai 20 fondatori dell’allora rete di imprese. 
    Tra i CB & DMO l’importante ingresso del neo costituito Convention Bureau di Napoli rappresenta un importante tassello nella rappresentatività territoriale. È inoltre in corso una strategia di coinvolgimento delle Regioni, che il CBI ha messo in atto già lo scorso anno grazie all’accordo stipulato con Toscana Promozione, alla quale le adesioni del Trentino MICE Convention Bureau e della Regione Valle d’Aosta rispondono in pieno. 
    Tra gli Hotel & Meeting Venues nuove e importanti strutture delle principali città italiane hanno scelto di entrare a far parte del network: Fiera Roma, Grand Hotel Palatino Roma, Rome Cavalieri Waldorf Astoria, Starhotels Rosa Grand Milano e Starhotels Metropole Roma. Infine, importanti ingressi anche tra i DMC e i Service Providers con l’arrivo di +39 Events, EMI DMC, Kuoni DMC, Newtours Venue Italia,DHS Service e Servicevill.
    Il CBI vede quindi rafforzata ulteriormente la sua compagine societaria che è alla base di tutte le attività e di tutti i progetti svolti con un budget per il 2016 più che raddoppiato rispetto a quello di partenza. Budget destinato ulteriormente a crescere grazie ai numerosi partner che finalizzeranno il loro ingresso entro la fine del primo trimestre. 
    Importanti novità che dimostrano ulteriormente la crescita del progetto arrivano anche dagli uffici del CBI, che vede ampliare il proprio staff. Forte di un master in International Event Management della Leeds Beckett University (che le ha valso anche la borsa di studio per partecipare all’ICCA Congress di Buenos Aires) e di una esperienza di organizzazione eventi in un DMC riminese, da metà gennaio a Tobia Salvadori e Francesca Sandri si è aggiunta Serena Zagni, che si occuperà in particolare del crescente numero di richieste ricevute dal CBI.
     
    (Per maggiori informazioni: marketing@conventionbureauitalia.com)
     Per il Convention Bureau Italia il 2016 è iniziato con l’adesione di importanti aziende che nei primi mesi dell’anno sono arrivate a quadruplicare il numero dei partner rispetto ai 20 fondatori dell’allora rete di imprese. 
    Tra i CB & DMO l’importante ingresso del neo costituito Convention Bureau di Napoli rappresenta un importante tassello nella rappresentatività territoriale. È inoltre in corso una strategia di coinvolgimento delle Regioni, che il CBI ha messo in atto già lo scorso anno grazie all’accordo stipulato con Toscana Promozione, alla quale le adesioni del Trentino MICE Convention Bureau e della Regione Valle d’Aosta rispondono in pieno. 
    Tra gli Hotel & Meeting Venues nuove e importanti strutture delle principali città italiane hanno scelto di entrare a far parte del network: Fiera Roma, Grand Hotel Palatino Roma, Rome Cavalieri Waldorf Astoria, Starhotels Rosa Grand Milano e Starhotels Metropole Roma. Infine, importanti ingressi anche tra i DMC e i Service Providers con l’arrivo di +39 Events, EMI DMC, Kuoni DMC, Newtours Venue Italia,DHS Service e Servicevill.
    Il CBI vede quindi rafforzata ulteriormente la sua compagine societaria che è alla base di tutte le attività e di tutti i progetti svolti con un budget per il 2016 più che raddoppiato rispetto a quello di partenza. Budget destinato ulteriormente a crescere grazie ai numerosi partner che finalizzeranno il loro ingresso entro la fine del primo trimestre. 
    Importanti novità che dimostrano ulteriormente la crescita del progetto arrivano anche dagli uffici del CBI, che vede ampliare il proprio staff. Forte di un master in International Event Management della Leeds Beckett University (che le ha valso anche la borsa di studio per partecipare all’ICCA Congress di Buenos Aires) e di una esperienza di organizzazione eventi in un DMC riminese, da metà gennaio a Tobia Salvadori e Francesca Sandri si è aggiunta Serena Zagni, che si occuperà in particolare del crescente numero di richieste ricevute dal CBI.
     
    (Per maggiori informazioni: marketing@conventionbureauitalia.com)
     

    Confindustria Canavese e Turismo Torino e Provincia, in collaborazione con il Tavolo del Turismo del Canavese, costituito dalle Associazioni di Categoria e dagli Enti intermedi del Turismo, in occasione della Presentazione del Calendario 2016 degli Eventi culturali, enogastronomici, sportivi e turistici in Canavese denominato “Fino al Prossimo Carnevale”, organizza il 21 marzo  alle ore 16.00, presso il Castello di Pavone il Convegno “Il mercato e il sistema di relazioni al centro dello sviluppo turistico territoriale”. Si discuterà delle linee strategiche per il Turismo, la Cultura e lo Sport da parte della Regione Piemonte, i trend del Turismo a livello internazionale e nazionale e la costruzione di un’ offerta commerciale del territorio, illustrazione dell’Art Bonus come nuova modalità di finanziamento degli interventi sui Beni culturali pubblici, finalizzato a progetti della PA, attraverso il mecenatismo da parte dei privati e delle aziende, fiscalmente agevolato al 65%. Alle 16.40 il Presidente di Federtursimo Confindustria Renzo Iorio interverrà alla Tavola Rotonda “Sistema Territorio per un territorio sostenibile, competitivo ed esperienziale, tra natura, cultura e offerte dedicate.”

    (Per maggiori informazioni: www.canaveseturismo.org)

    Dal 14 al 16 marzo, presso il Salone delle Fontane dell'Eur, si svolge  Fareturismo, l'evento ideato e organizzato dalla Leader Srl che rappresenta l’unico appuntamento nazionale dedicato alla formazione, al lavoro e alle politiche turistiche. Il programma prevede incontri domanda-offerta lavoro attraverso colloqui di selezione con i responsabili delle risorse umane di catene alberghiere, hotel e TO; presentazione delle professioni turistiche da parte di prestigiosi manager; seminari di aggiornamento a cura delle organizzazioni di categoria, delle associazioni professionali e dei partner di FareTurismo; presentazione delle startup turistiche; orientamento sulla formazione post diploma (corsi ITS, lauree triennali e magistrali) e post laurea (master) con la partecipazione di ITS e Università. Oltre alla presentazione dell’offerta formativa accademica e non accademica, nel Salone Espositivo, Istituzioni, Enti, organizzazioni di categoria, associazioni professionali e agenzie per il lavoro forniranno informazioni ai visitatori sulle opportunità occupazionali e sui passi da intraprendere per formarsi e lavorare nel turismo.
    Per il nostro sistema martedì 15 marzo alle ore 11.00 nella Sala Severini il Presidente dell’Associazione Italiana Confindustria Alberghi Giorgio Palmucci interverrà al convegno “Scuola e impresa: quali opportunità dall’alternanza scuola-lavoro”.
    Lo stesso giorno alle 14.00 nella Sala Foyer il Direttore Generale di Federturismo Confindustria Antonio Barreca parteciperà  al Forum “Gli Its incontrano le organizzazioni di categoria e le Associazioni  professionali del turismo“.
    A chiusura della manifestazione, mercoledì 16 alle 11.00 nella Sala Severini, il Presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio interverrà alla “Presentazione delle figure professionali” sull’hotellerie.

    (Per maggiori informazioni:www.fareturismo.it)

    Oltre 80 tra le più importanti istituzioni e reti della società italiana hanno accettato la sfida di  far crescere la cultura della sostenibilità e contribuire alla definizione di una strategia di sviluppo sostenibile che valorizzi il capitale economico, naturale, umano e sociale del Paese.
    I 17 obiettivi e i 169 target dell’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile da raggiungere entro il 2030, adottati a settembre 2015 dai paesi delle Nazioni Unite, impongono all’Italia un profondo cambiamento, al quale tutti sono chiamati a contribuire con forte senso di responsabilità. Infatti, a differenza dei precedenti Millennium Development Goals (MDGs 2001–2015), i Sustainable Development Goals (SDGs 2016-2030) impegneranno anche i paesi più sviluppati.
    Per contribuire a questo processo, e far sì che il nostro Paese realizzi quanto stabilito dall’Agenda Globale 2030, è stata creata l’ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, presentata l’11 marzo alla Camera dei Deputati alla presenza della Presidente, Laura Boldrini, e del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti. Nata su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata” per far crescere nella società, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda Globale e mobilitare tutti i diversi soggetti per realizzarne gli obiettivi.
    L’obiettivo principale dellASviS è quello di sensibilizzare e responsabilizzare ogni componente della società, politici, imprenditori e manager, cittadini, affinché l’Italia raggiunga gli obiettivi assunti in sede ONU nei tempi stabiliti.
    All’ASviS possono aderire associazioni delle parti sociali, reti di associazioni della società civile, associazioni di enti territoriali, università, centri di ricerca pubblici e privati e le relative reti, associazioni di soggetti attivi nei mondi della cultura e dell’informazione, fondazioni e reti di fondazioni, soggetti italiani appartenenti ad associazioni e reti internazionali attive sui temi dello sviluppo sostenibile.
     
    (Per maggiori informazioni: www.asvis.it)