Menu
  • 2016

    L’incremento negli ultimi anni dei flussi degli stranieri e il crescente interesse nei confronti del nostro Paese sia da parte di investitori istituzionali, sia degli operatori internazionali sono segnali positivi che richiedono un salto di qualità nella gestione delle destinazioni. Il cambiamento istituzionale in atto coinvolge anche il turismo ed è un’ottima opportunità per creare condizioni più idonee al rafforzamento della competitività dei territori, delle imprese e della necessaria collaborazione tra pubblico e privato. Saranno questi alcuni temi di cui si discuterà al convegno “Nuovi modelli di Governance per il turismo italiano” che si terrà il 19 maggio alle 9.00 presso la Sala delle Colonne della Luiss Guido Carli, in Viale Pola 12. Agli indirizzi di saluto del  Rettore della Luiss Massimo Egidi seguiranno tre sessioni moderate dal Direttore del Master in Tourism Management della Luiss Business School Matteo Caroli. Nella prima il Direttore Generale Turismo del Mibact Francesco Palumbo; il Presidente dell’Osservatorio Parlamentare per il Turismo Ignazio Abrignani  e il Presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio parleranno della necessità di una nuova governance istituzionale per il turismo. Seguirà la visione degli operatori che vedrà protagonisti Gianfranco Battisti, Direttore della Divisione Passeggeri Nazionale e Internazionale e Alta Velocità di Trenitalia SpA; Luca Battifora, CEO Hotelplan Italia; Francesco Delzio, Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing Atlantia e Autostrade per l'Italia e Patrizia Sembrebene, Vicepresidente AIM Group International S.p.a.  Sul tema dell’attrazione degli investimenti  interverranno il Presidente Luiss Business School Luigi Abete; il Responsabile Divisione Banca dei Territori - Intesa Sanpaolo Stefano Barrese; l’Amministratore Delegato di Invitalia Domenico Arcuri; Silvia Romanelli Partner  BonelliErede e  Carlo Gagliardi Principal Investindustrial.
    Concluderà i lavori il Sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo Ilaria Borletti Buitoni.

    pdf Cliccare qui per scaricare il programma.

    (Per maggiori informazioni e per iscriversi:eventi@federturismo.it

    Federturismo è impegnata da tempo nella diffusione della cultura della sostenibilità a difesa dell’ambiente quale bene primario per la società e il futuro dello sviluppo umano e ha conseguentemente avviato alcuni​ progetti di sensibilizzazione della filiera turistica sui temi del consumo sostenibile delle risorse incentivando percorsi di accompagnamento al green. Lo ha fatto anche ottenendo, tra le prime realtà di questo tipo in Europa, la certificazione ISO14064 e attraverso i progetti FTgoesGreen e “Museimpresa Green”con l’obiettivo di creare la prima rete al mondo di musei aziendali sostenibili.

    E' quindi con grande piacere che Federturismo ha aderito all’Asvis, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, nata su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata” e del suo portavoce Enrico Giovannini, per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarla allo scopo di realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile. L' Alleanza riunisce attualmente oltre 100 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile tra le quali:associazioni rappresentative delle parti sociali (associazioni imprenditoriali, sindacali e del Terzo Settore);reti di associazioni della società civile che riguardano specifici obiettivi (salute, benessere economico, educazione, lavoro, qualità dell’ambiente, uguaglianza di genere, ecc.);associazioni di enti territoriali; università e centri di ricerca pubblici e privati, e le relative reti; associazioni di soggetti attivi nei mondi della cultura e dell’informazione; fondazioni e reti di fondazioni; soggetti italiani appartenenti ad associazioni e reti internazionali attive sui temi dello sviluppo sostenibile. 

    Per maggiori informazioni sulle attività dell'ASVIS:  http://www.asvis.it

    Il 28 aprile nel corso di un incontro a Roma presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, tra il vice ministro Riccardo Nencini e una delegazione di Assaeroporti si è stabilito che dalla  prossima settimana si attiverà un tavolo tecnico operativo alla presenza dell'Enac sul regolamento comunitario sul funzionamento e la vigilanza negli scali aeroportuali.
    Sono state, inoltre, avviate le procedure di lavoro sul regolamento comunitario n.139/2014 (funzionamento e vigilanza negli scali aeroportuali) ed è stato effettuato uno scambio di opinioni sulle reti aeroportuali. 
     
    (Per maggiori informazioni: www. mit.gov.it)

    Nella riunione straordinaria del 1 maggio il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica ha approvato il Piano Strategico 'Turismo e Cultura', proposto dal Ministro Franceschini, che  stanzia un miliardo di euro del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 per realizzare 33 importanti interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e di potenziamento del turismo culturale.Sono previsti anche interventi per il consolidamento di sistemi territoriali turistico-culturali.
    In particolare, a beneficiare del piano saranno grandi completamenti di interventi già in corso (quali Pompei, Ercolano, la Cittadella di Alessandria, la Reggia di Caserta e gli Uffizi di Firenze) oltre a nuovi interventi di importo complessivo di 170 milioni da ripartire fra interventi di valore non inferiore a 10 milioni di euro con successivo provvedimento.
     
    (Per maggiori informazioni: http://www.governo.it/articolo/riunione-cipe-1-maggio-2016/4612)
     

    Dal 19 al 21 aprile si è svolta a Francoforte  IMEX, la fiera di riferimento per la Meeting Industry mondiale. Convention Bureau Italia ha partecipato all’evento insieme ad ENIT, occupando  una postazione al reception desk dello Stand e supportando l’Ente del Turismo nella gestione della Fiera. Lo staff del Convention Bureau ha incontrato più di 80 buyer e ha ricevuto 25 richieste per eventi, che sono già in fase di lavorazione. La Presidente del CBI, Carlotta Ferrari  ha inoltre partecipato alla conferenza stampa di presentazione del Convention & Visitors Bureau di Bologna insieme al General Manager Patrick Romano e al Sottosegretario del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, On. Dorina Bianchi.
     
    (Per maggiori informazioni: www.conventionbureauitalia.com)