Menu
  • 2016

    Il Presidente di Federturismo Renzo Iorio è intervenuto, nell’ambito del convegno di presentazione del calendario degli eventi del 2016 nel  Canavese, alla Tavola rotonda “Sistema territorio per un turismo sostenibile, competitivo e esperienziale, tra natura, cultura, offerte dedicate” moderata dal direttore di TTG Italia Remo Vangelista. Iorio, nel suo intervento, ha sottolineato come i  flussi turistici verso le destinazioni secondarie siano una grande opportunità da sfruttare per il Canavese.  Italo Cerise, Presidente del Parco nazionale del Gran Paradiso, ha parlato di un percorso  di sviluppo dell'area protetta, evidenziando l'essenzialità di un lavoro attento, condotto da una settantina di operatori, che agiscono nell'ambito del Parco. In rappresentanza delle istituzioni, Umberto D'Ottavio, parlamentare della VII Commissione Cultura, Scienze e Istruzione, insieme a Francesca Bonomo, della XIV Commissione permanente Politiche Ue hanno ribadito la necessità di creare progetti condivisi per dar vita a soluzioni  sinergiche.
    A conclusione della Tavola rotonda Daniela Broglio, in rappresentanza  di Turismo Torino e Provincia e Maria Aprile, Presidente del Gruppo Turismo di Confindustria Canavese  si sono soffermate sulle potenzialità di sviluppo turistico del territorio e degli eventi che rientrano già nei " contenitori "del programma del Tavolo del Turismo proposto nel 2015. Il convegno si è concluso con l'intervento di Erica Ferlito, della società Manital, che ha presentato il progetto di riqualificazione e valorizzazione territoriale, con al centro l'agricoltura, imperniato sul castello di Parella e il suo parco con l'intento di dar vita ad uno specifico programma di turismo naturale.
     
    (Per maggiori informazioni: www.canaveseturismo.org)

    Si è svolto lo scorso giovedì a Bologna, in concomitanza della IX Convention di Federcongressi&Eventi, il primo incontro del neo costituito Comitato Tecnico del Convention Bureau Italia.

    Nuovi Soci. Tante attività. Presenza sul palcoscenico internazionale sempre più completa. In questo clima di costante crescita Convention Bureau Italia vuole sviluppare tutti i nuovi progetti in piena sintonia con le aspettative dei suoi Soci. È nato quindi il Comitato Tecnico del CBI: un gruppo di lavoro snello ed estremamente operativo, espressione dei Soci e dei Preferred Partners. Il Comitato è presieduto da Tobia Salvadori, Sales & Marketing Manager del CBI ed è composto da: Carlotta Ferrari, Presidente del Convention Bureau Italia; Alberto Corti, in rappresentanza del Consiglio di Amministrazione; Alessandra Albarelli, Responsabile Area Congressi di Riva Del Garda Fiere e Congressi; Laura Favaretti, Head of MICE department, Padova Terme Euganee Convention & Visitors Bureau; Adolfo Parodi, Consigliere di Amministrazione del Convention Bureau di Genova; Donato LoriaCongress&Event Manager - Head of MICE Department di Bologna Congressi; Enrico Calisti, Cluster Executive Sales Manager Hilton Rome Airport e Genny Lorenzo, Managing Director Newtours Venue Italia.Oltre all’analisi delle attività e degli obiettivi ad oggi raggiunti, si è discusso anche in merito ai progetti futuri: attività di formazione, analisi del piano fiere e workshop, valutazione delle proposte per la nuova immagine per la promozione, sviluppo di nuove forme di networking tra supplier italiani e buyer esteri.“Posso già dire che la scelta di costituire il Comitato Tecnico è vincente. Un gruppo di lavoro estremamente preparato e propositivo, che sarà un supporto di altissimo livello per il nostro lavoro” dichiara Tobia Salvadori. “Già dalla prossima assemblea, che si terrà nel mese di maggio, inizierà un percorso di formazione dedicato ai nostri Soci e Preferred Partner tutto incentrato sui mercati da approcciare e relative modalità”.  


    4 aprile 2016

     Per maggiori informazioni:Convention Bureau Italia
    marketing@conventionbureauitalia.com

    Il 15 marzo il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini ha incontrato a Roma il Ministro del Turismo bulgaro Nikolina Angelkova per ripercorrere le tematiche di comune interesse già affrontate a Sofia nel luglio 2015. Al centro dell’incontro: il crescente flusso di turisti bulgari in Italia e di turisti italiani in Bulgaria registrato nel 2015, le prospettive di collaborazione per la promozione del turismo culturale, invernale e termale, nell'ambito del quale sono state esaminate possibilità di sviluppo di itinerari tematici comuni. Entrambi i ministri hanno poi affrontato il tema dello sviluppo e della collaborazione cinematografica quale importante motore di crescita del turismo e si sono confrontati sulla prossima conferenza organizzata dal Commissario Bienkowska sull'attrazione degli investimenti in Europa per il  turismo, alla quale  parteciperanno il prossimo 5 aprile.

    (Per maggiori  informazioni: www.beniculturali.it)

    Si riunisce oggi  21 marzo, nel pomeriggio, il cda dell’Enit che dovrà dare il via alla riorganizzazione dell’Agenzia con la nomina del nuovo direttore esecutivo. Fra i circa 350 curricula arrivati sul tavolo dell’Enit, e vagliati da una commissione formata da funzionari del Tesoro e dei Beni Culturali, sembra emergere  il nome di Alessandro Benzia, già consigliere del Ministro Franceschini che si è occupato fino a dicembre 2015 di riordino del personale. 
    Su di lui dovrebbero ricadere alcune delle deleghe attualmente in mano a Fabio Lazzerini.

    (Per maggiori informazioni: www.enit.it)

    Laureati, specializzati, poliglotti (arabo, cinese e russo sono le lingue più apprezzate) in grado di lavorare in team e in condizioni di stress: è questo il profilo ideale del lavoratore del turismo emerso  a FareTurismo, l’appuntamento  per chi vuole formarsi e lavorare nel turismo promosso, tra gli altri, da Federturismo Confindustria  che si è svolto presso il  Salone delle Fontane dell’Eur dal 14 al 16 marzo. Tra i dati emersi, la forte rappresentanza femminile (il 55,5% del personale in forze nell’hotellerie è donna), anche se in forma molto ridotta nei ruoli commerciali (4%) e manageriali (14%). I giovani cercano lavoro utilizzando soprattutto i dispositivi mobili (vi ricorre il 53%, una percentuale in netta crescita, visto che solo 4 mesi fa era del 44%) e i social (anche qui in deciso incremento: + 12% rispetto al 2015). Quanto alle figure maggiormente richieste dagli alberghi italiani ci sono i camerieri di sala, ai piani e il personale per la reception. Nell’ambito della manifestazione, il 15 marzo, il Direttore Generale di Federturismo Antonio Barreca è intervenuto insieme, tra gli altri, al Direttore generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Miur Carmela Palumbo,  e al Direttore Generale di Federalberghi Roma Tommaso Tanzilli  al Forum dal titolo “Gli Its incontrano le organizzazioni di categoria e le associazioni professionali del turismo”. Barreca, nel suo intervento, ha sottolineato come di fronte ad un’affluenza ogni anno di 70 milioni di  nuovi viaggiatori  la sfida  sia quella di rispondere alle esigenze diversificate dei clienti con un servizio di qualità  e attraverso la digitalizzazione.

    (Per maggiori informazioni: www.fareturismo.it)