Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    Confindustria Aica

    Da nord a sud il network che piace agli alberghi

    È una buona notizia il lancio di WiFi.Italia.it, il sistema che consentirà ai turisti e ai cittadini di connettersi gratuitamente e in modo semplice ad una rete wifi libera e presente su tutto il territorio nazionale.

    Nella suggestiva sede di MAREVIVO, lungo le rive del fiume Tevere, si è tenuta oggi la conferenza stampa per il lancio della partnership tra Associazione Italiana Confindustria Alberghi e MAREVIVO a favore del progetto “Sea Friendly”.

    L’Associazione MAREVIVO nasce nel 1985 con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e i cittadini a difesa del mare e delle sue risorse. Grazie al supporto di esperti sia in campo scientifico che giuridico si occupa di approfondire ed intervenire sui temi legati all’inquinamento marino, salvaguardia di specie animali e vegetali, pesca sostenibile, promozione delle aree marine protette, e problematiche legate alla pianificazione del territorio e all’impatto ambientale.

    Danilo Zucchetti – Direttore Generale del Gruppo Villa d’Este – è stato nominato “Miglior Hotelier dell’anno" al Virtuoso Travel Week’s “2012 Best of the Best Awards”.

    Dopo la grande partecipazione al primo seminario in "Sostenibilità ambientale: contesto normativo e opportunità di mercato per una crescita di qualità dell'ospitalità alberghiera italiana" che si è tenuto il 12 giugno a Roma

    Al via il programma di formazione frutto dell’Accordo siglato da Confindustria AICA (Associazione Italiana Compagnie Alberghiere) e la Fondazione UniVerde. Il primo seminario dal titolo: "Sostenibilità ambientale: contesto normativo e opportunità di mercato per una crescita di qualità dell’ospitalità alberghiera italiana”.

    Il 14 aprile a Reggio Calabria è stata presentata la ricerca  “Calabria: giovani occupazione e sviluppo” di Alessandra Paola Ghisleri, Amministratore delegato di Euromedia Research. Ai lavori introdotti dalla Presidente della Fondazione Marisa Bellisario, On. Lella Golfo, hanno partecipato, tra gli altri, la Presidente di Confindustria AICA Elena David,

    Il prossimo 28 marzo, in occasione della manifestazione di Fareturismo a Roma, si terrà l'edizione 2012 del Confindustria Hospitality Career Day – Passione Turismo, ideato da Confindustria AICA, promosso in sinergia con Confindustria Alberghi e patrocinato da EBIT.

    L'evento è volto a favorire con reciproca soddisfazione l'incontro tra domanda e offerta di lavoro nell'hotellerie, il comparto del turismo che, più di ogni altro, crea posti di lavoro.

    Il 23 marzo alle 10.00, all'interno dello showroom Moroso di Via Pontaccio 8, a Milano, si terrà il primo Workshop di GreenLife Hotel con il quale Confindustria AICA ha avviato un rapporto di collaborazione. L’obiettivo è creare occasioni d’incontro e dialogo tra i responsabili dell’hôtellerie sul tema di “struttura ecosostenibile”.

    Lo scorso 7 marzo, alle ore 10.30, presso lo Urban Center, in Galleria Vittorio Emanuele II 11/12, a Milano, si è tenuto l'incontro "SPORT e TURISMO: QUALI OPPORTUNITÀ?", nel corso del quale è intervenuta la dott.ssa Elena David, Presidente di Confindustria AICA e Consigliere di Presidenza di Federturismo Confindustria.

    Di seguito trovate le slides e la rassegna stampa dell'evento.

    Il 17 febbraio presso il Centro Congressi della Fiera di Milano, nell’ambito della BIT, la Fondazione UniVerde e IPR Marketing hanno organizzato il convegno: “Turismo: Green Economy e Green Jobs verso Rio+20”. Il Presidente della Fondazione UniVerde Alfonso Pecoraro Scanio ha introdotto i lavori ed Elena Dell’Agnese, Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Turismo, Territorio e Sviluppo Locale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, ha presentato il Rapporto “Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo”.