Elena David, Presidente di Confindustria AICA, ha partecipato oggi 10 febbraio 2010, alle ore 15:00 (durata 45’), a PuntoItalians, la diretta video che Beppe Severgnini tiene ogni settimana sul sito internet del Corriere della Sera (www.corriere.it), per condividere con una delle firme giornalistiche più note e sagaci del nostro Paese, le richieste e le soluzioni che come industria dell’accoglienza siamo impegnati a promuovere per far sì che si possa parlare di Italia come di un Paese che “pensa turisticamente”.

Per poter seguire la trasmissione è sufficiente collegarsi all’area “Corriere TV” del sito, sezione “Appuntamenti – PuntoItalians”.

Inoltre segnaliamo che oggi è stata pubblicata sul sito del Corriere della Sera la seguente lettera della dottoressa David a Severgnini (http://www.corriere.it/solferino/severgnini/10-02-10/11.spm)

testata_italians

Cosa vedrà chi arriva Milano in treno per partecipare alla Bit?
Caro Beppe,
siamo a febbraio, tra un paio di settimane si terrà a Milano la Borsa Internazionale del Turismo (Bit), uno dei saloni del settore più importante in Europa. Bene, vuoi sapere cosa vedranno per prima cosa tutti coloro che raggiungeranno Milano in treno per partecipare alla Fiera? Uscendo dalla scalinata principale della Stazione Centrale si imbatteranno in 3 grandi cartelloni pubblicitari che recitano: "Sorridi, sei in Spagna" (VEDI DODICESIMA LETTERA, ndr). Non è tutto. I due elementi su cui si fonda la pubblicità spagnola sono infatti le scarpe e l'enogastronomia. Ma come? E noi, con i migliori produttori di moda e scarpe nel mondo e con una tradizione enogastronomica del tutto invidiabile, possiamo solo limitarci a guardare cartelloni che recitano "Sorridi sei in Spagna?". Eh già, perché la parte ancora più frustrante è che se anche ci regalassero uno spazio simile alla stazione Puerta De Atocha di Madrid, noi non ce l'avremmo proprio un'immagine come quella da mettere. La domanda quindi è: da anni si parla delle emergenze del turismo. Durante l'importante convegno sul turismo tenutosi a Roma, Emma Marcegaglia in prima persona ha ribadito con vigore e convinzione della necessità dell'impresa turistica di essere sostenuta ad ampio raggio con un progetto e una governance centralizzata. Su questo appello si sono trovati tutti d'accordo, sia i rappresentanti di governo presenti che i rappresentanti delle istituzioni del mondo del turismo e delle aziende che operano nel settore. Io ci voglio credere e mi auguro che per l'edizione dell'anno prossimo della Bit anche noi avremo la nostra campagna "Sorridi, sei in Italia" ad accogliere i turisti in arrivo. Ma sarà vero?

Elena David,

Dei numerosi problemi - e delle molte chiacchiere - che pesano sul turismo italiano parliamo oggi nella diretta-video di Corriere.it ("PuntoItalians", ore 15).