I tesori e le bellezze della provincia Granda da oggi non saranno più un segreto. Da inizio 2010 è infatti on-line il sito www.cuneoturismo.it, il portale sul turismo cuneese nato da un’esigenza di visibilità della Sezione Turismo di Confindustria Cuneo e realizzato grazie all’impegno costante di un gruppo di lavoro costituito da imprenditori della sezione stessa: Carlotta Ceriani della Travel Company di Cuneo, Alberto Mantelli del Relais Cuba di Cuneo, Luca Defilippi dell’Hotel Miramonti di Frabosa Soprana con la collaborazione dell’Associazione Culturale Marcovaldo.

“Il portale sul turismo – afferma il Presidente della Sezione dott. Alberto Rinero - è un importante obiettivo raggiunto dalla nostra giovane sezione che in questi due anni di attività ha cercato di rispondere attivamente alle richieste degli associati della filiera del turismo. I risultati ad oggi raggiunti, sono stati realizzati grazie all’appoggio dei vertici di Confindustria Cuneo che in questi anni ha creduto nelle potenzialità del turismo come settore in crescita”.

“Il progetto nasce già nel 2008, con l’intento di creare una sinergia tra gli affiliati dell’associazione degli industriali per dare vita ad un fenomeno di turismo nuovo e di coesione – afferma Carlotta Ceriani, della Travel Co., il network di agenzie di viaggi che raggruppa oltre 300 agenzie in Italia ed in Svizzera –. Avevamo l’esigenza di proporre le aziende e di promuovere il nostro territorio sia in ambito nazionale che europeo, specialmente quello francese e svizzero, in maniera innovativa. Così, dopo un anno passato ad informarci e a cercare di comprendere cosa veniva proposto sia in Italia che all’estero, siamo approdati alla realizzazione del sito web, che intende porsi al turista che lo consulta in modo chiaro ed intuitivo, il più fruibile possibile, quasi fosse un ‘diario del viaggiatore’”.

I pacchetti di vacanze proposti sono divisi per tematiche: gusto, sport e natura, benessere e cultura, al fine di venire incontro a tutte le esigenze di chi decide di soggiornare nel territorio cuneese. Una sezione a parte è inoltre dedicata ai meeting, per quelle aziende che sono interessate ad organizzare incontri ed eventi e che qui possono trovare indicazioni e proposte sulla giusta location offerta dalla provincia di Cuneo. Nella home page del sito non mancano poi la sezione dedicata agli eventi, per essere sempre aggiornati sulle iniziative in calendario nella Granda, e quella delle convenzioni tra le strutture turistiche e gli associati di Confindustria.

“I pacchetti turistici presentati dal portale non vengono venduti on-line – spiega ancora Carlotta Ceriani –, ma è necessario appoggiarsi alla nostra Agenzia di viaggio 360° di Cuneo facente sempre parte del network Travel Co.”

(Per maggiori informazioni: sezione.turismo@uicuneo.it)