L’Ambasciata dell’India a Roma e Federturismo Confindustria, in collaborazione con l’Ufficio del Turismo Indiano, Air India, Unindustria e Confindustria Verona, hanno organizzato due eventi B2B sulla promozione turistica fra l’Italia e l’India.
Gli incontri si terranno il 21 marzo a Verona e il 23 marzo a Roma con lo scopo di promuovere il turismo da e verso i due Paesi e valutare le opportunità di collaborazione reciproca e di investimento nel settore. Nel corso di entrambe le giornate, dopo una sessione plenaria di confronto tra autorità indiane e italiane e rappresentanti del nostro Sistema, ci sarà la possibilità di organizzare incontri b2b o b2gov con gli operatori indiani. Per entrambe le date sarà disponibile il servizio di traduzione.
Scarica il programma di Verona - Scarica il programma di Roma
Per maggiori informazioni:
Indian Embassy | Tel. 064884642 | commercial@indianembassy.it
Federturismo Confindustria | Tel. 06.5903.351 | eventi@federturismo.it
Confindustria Verona | Tel. 045 8099414 | turismo@confindustria.vr.it
UNINDUSTRIA | turismo@un-industria.it
Dal 15 al 17 marzo a Roma, presso il Salone delle Fontane - EUR, torna FareTurismo, l'unico evento nazionale dedicato alla formazione, al lavoro, alle politiche turistiche.
Venerdì 17 marzo, alle ore 11.00, presso la Sala Severini, segnaliamo l'evento promosso da Federturismo "Le nuove professioni digitali nel turismo".
Apre i lavori e modera Antonio Barreca, Direttore Generale Federturismo Confindustria.
Intervengono Matteo Nevi, Relazioni industriali Federturismo Confindustria, Fabio D'Onorio, Responsabile Digital Marketing Veratour, e Fabrizio Zezza, Docente Web Marketing Fondazione ITS Turismo.
Nel corso dell'evento sarà presentato il progetto IdEATE finanziato dall'UE, di cui Federturismo è capofila.
Scarica il programma per conoscere tutte le iniziative
L'ingresso è gratuito.
(Per maggiori informazioni e per confermare la partecipazione: eventi@federturismo.it)
News riservata ai Soci
Accesso riservato ai Soci
Stazioni e aeroporti sono luoghi di aggregazione, il primo punto di contatto tra i viaggiatori e la loro destinazione, in cui il travel retail a seguito di riforme strutturali e legislative ha la possibilità di svilupparsi e di divenire importante in termini economici per la sostenibilità del business.
Il travel retail, che si stima solo in Europa varrà 16 miliardi di euro di vendite entro il 2029, deve diventare per le aziende il modo per avvicinare i consumatori e per conquistarne di nuovi, facendo in modo che questi continuino ad acquistare il brand anche una volta tornati a casa.
Porre l’attività commerciale al servizio dei viaggiatori è fondamentale, conclude Battisti, per stimolare la crescita economica del Paese.
News
Arretra l'attività in novembre: -0,4% dopo +0,7% in ottobre
Indagine rapida Centro Studi Confindustria (CSC) sulla produzione industriale
#DomenicalMuseo, il 4 dicembre prossimo gratis i musei statali
Nuovo appuntamento con l'iniziativa del MiBact in applicazione della norma del decreto Franceschini
ANPAL: online il nuovo sito internet
Pubblicato il nuovo portale dell'Agenzia Nazionale delle Politiche Attive
Circolari
INIZIATIVE BENEFICHE A FAVORE DEI TERREMOTATI
Strenne natalizie e prodotti tipici locali a sostegno dei territori colpiti dal Sisma
Rassegna Stampa
Meeting ed eventi nel 2017: 5 trend per gli albergatori
EVENT REPORT
Il travel si inchina a sua maestà Google
L'AGENZIA DI VIAGGI
Previsione Ciset: "magro" il primo semestre 2017
L'AGENZIA DI VIAGGI
Startup, chi vince nel turismo: la classifica
TTGITALIA
Ciset: cresce la domanda per i viaggi in Italia nel 2017
TTGITALIA
Cagliari è la migliore destinazione turistica italiana 2016
TTGITAlIA
Google e il turismo: un amore senza fine
TRAVEL QUOTIDIANO
Liguria, al via la campagna per promuovere il territorio da Natale fino a primavera
TRAVEL QUOTIDIANO
Lo zoo delle meraviglie nella campagna social del Mibact #dicembrealmuseo
TRAVELNOSTOP
Franceschini firma a Caprera il patto per isole minori
TRAVELNOSTOP
Operatori ottimisti per l'inverno: si spera negli italiani, tedeschi top tra stranieri
TRAVELNOSTOP
Condé Nast Johansens: regali perfetti per un viaggiatore
TURISMO & ATTUALITA
Gli italiani sono gli europei ad aver viaggiato di più nel 2016
GUIDA VIAGGI
Dalla Regione Sicilia 5,5 milioni per salvare gli scali di Trapani e Comiso
TTGITALIA
Palumbo, Mibact: "La chiave per lo sviluppo dell'Italia minore è la sostenibilità"
TTGITALIA
Dal BTO gli Oscar per la migliore destinazione turistica italiana secondo i turisti stranieri
IL GIORNALE DEL TURISMO
La qualità della vita in Italia: Mantova al primo posto, quasi tutte le grandi città perdono terreno
EVENT REPORT
Tutte le informazioni sono consultabili all'indirizzo www.alberghiconfindustria.it
Per accedere in automatico alle informazioni della Newsletter cliccando direttamente sulla notizia prescelta è necessario per la prima volta salvare Username e Password utilizzando il flag "memorizza i dati di accesso".
Nel caso in cui non vi ricordate o non siete provvisti delle credenziali di accesso vi invitiamo a contattarci all'indirizzo affarigenerali@alberghiconfindustria.it
V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia T +39.06.5924274 F +39.06.54281933 - info@alberghiconfindustria.it
La neo costituita Federcatering, assistita da Federturismo Confindustria, ha sottoscritto con le Organizzazioni Sindacali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo, il Contratto Collettivo del Trasporto Aereo del 2 agosto 2013 relativo alla parte generale nonché l'accordo collettivo specifico del catering aereo del 31 luglio 2014, assumendo a tutti gli effetti la rappresentanza imprenditoriale del comparto nel sistema di relazioni industriali del trasporto aereo.
La Federazione, che rappresenta l’80% del mercato del catering aereo, guidata dal Presidente Luigi de Montis e diventata socio di Federturismo, ha ribadito, inoltre, l’adesione all’accordo del 24 maggio 2016 relativo all’istituzione dell’Osservatorio nazionale.
Negli ultimi anni l'accoglienza a bordo e la qualità della ristorazione, il cui giro d'affari viene stimato in circa 10 miliardi di euro a livello internazionale, è diventata requisito essenziale per battere la concorrenza e i pasti in aereo sono diventati uno degli strumenti più importanti per fidelizzare il cliente.
Sono quindi molto soddisfatto, dichiara il Presidente de Montis, che Federcatering sia entrata a far parte di Federturismo con l’obiettivo di creare i presupposti per una proficua collaborazione fra tutti gli attori che promuovono il nostro territorio e i vettori aerei che sono fra i principali driver dello sviluppo turistico del Paese.
(Per maggiori informazioni: b.bellaveglia@federturismo.it;m.nevi@federturismo.it)
Roma, 20 maggio 2016
Prot. n. C/35
Alla c.a. dei Direttori delle
Organizzazioni Federate
e, per conoscenza,
Al Consiglio Generale
di Federturismo Confindustria
Alla c.a. dei Funzionari del Turismo
delle Associazioni Territoriali Federate
Loro sedi
Gentili Signori,
vi comunico un cambiamento di data dell'India-Italy Tourism Forum che stiamo organizzando insieme all'ambasciata dell'India in Italia.
L'evento non si terrà più il 13, ma il 14 giugno p.v. sempre a Venezia. Il programma definitivo sarà disponibile nei prossimi giorni.
Cordiali saluti.
Antonio Barreca
News riservata ai Soci
News riservata ai Soci
Secondo i dati resi noti da Cruise Lines International Association (Clia) durante l’edizione di Seatrade Cruise Global, nel 2015 sono andati in crociera 6,6 milioni di europei: 200.000 i passeggeri in più rispetto all'anno precedente, con un aumento del 3%. Dal 2008, il mercato crocieristico europeo è cresciuto del 49%, una percentuale che corrisponde a una crescita media annua del 6% negli ultimi sette anni. Dal 2004 al 2014, le vacanze in crociera a livello globale sono cresciute più velocemente in termini di popolarità rispetto alle vacanze a terra a livello globale di un margine del 20%. Per quanto riguarda il nostro Paese, invece, nel 2015 il mercato crocieristico si è collocato al terzo posto in Europa con 810.000 crocieristi, dopo la Germania (1.813.000) e il Regno Unito e Irlanda (1.789.000), con un calo nel numero di passeggeri tricolori del 4% rispetto al 2014.
(Per maggiori informazioni: www.cruising.org)