Per accedere al contenuto, clicca qui.
(Per maggiori informazioni: l.alese@federturismo.it)
Dal 16 al 18 novembre si è svolta, a Torino, la IV edizione di Tosm, l'evento italiano b2b dell'Information and Communication Tecnology. Il 16 novembre il Presidente Iorio, intervenuto al convegno su "Turismo: un asset per il Paese" (di seguito l'abstract dell'intervento), ha sottolineato che le tecnologie e i nuovi servizi rivestono un ruolo fondamentale per la crescita e l'efficienza del sistema turistico italiano.
Il 16 novembre si è svolto a Torino il convegno "Arte e cultura per creare sviluppo", organizzato da ADC, l'Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, e dall'Ordine dei Commercialisti di Torino.
I lavori sono stati aperti da Vilma Iaria, Presidente nazionale Adc e da Claudio Siciliotti, Presidente nazionale dell'Ordine dei commercialisti con Aldo Milanese, Presidente dei commercialisti torinesi.
Il Presidente del Consiglio Mario Monti ha appena reso nota la lista dei Ministri. La delega per il turismo e lo sport è stata assegnata a Piero Gnudi.
Alle 17.00 di oggi il giuramento.
Di seguito il curriculum vitae e la squadra di Governo.
E' on line dal 15 novembre il nuovo sito www.federturismo.it. La nuova impostazione prevede più spazio per i Soci di Federturismo, sia per la pubblicazione delle news che per la descrizione delle loro attività. Rimangono le altre rubriche, divise in macrosezioni: fisco, legislazione, news e circolari, studi e statistiche, sindacale, fiere e borse del turismo.
Il sito si propone di rimanere un importante punto di riferimento per l'aggiornamento dei Soci, dei giornalisti e del pubblico, cercando, sempre di più, un maggiore confronto: è on line, infatti, anche il Blog del Presidente, nel quale il Presidente Iorio condividerà, periodicamente, argomenti di particolare rilevanza per l'industria turistica. Seguiranno presto altre interessanti novità.
(Per maggiori informazioni: l.alese@federturismo.it)
L'allontanamento di Renato Papagni da Assobalneari Italia e dal sistema Federturismo Confindustria si e' reso necessario poiché durante la sua gestione, in qualita' di Presidente, sono state riscontrate ripetute violazioni dei regolamenti statutari e del codice etico di Confindustria. Papagni, convocato più volte dai probiviri di Confindustria e Federturismo, si e' sempre rifiutato di rispondere alle richieste di chiarimento disertando gli incontri programmati. Le sue dimissioni precedono di 24 ore la lettera di espulsione che Confindustria aveva gia' provveduto ad emanare nei suoi confronti.
Il 16 settembre il Presidente Iorio ha partecipato alla sessione pubblica dell'VIII Forum dei Giovani Imprenditori di Federalimentare dedicata a “Quali scenari: Verso l’Expo 2015”. Il presidente dei Giovani Imprenditori di Federalimentare, Annalisa Sassi, ha aperto il convegno sostenendo che per vincere la sfida della competitività, è importante confrontarsi con nuovi mercati, quali Cina, India e America Latina, riformulare gli assetti organizzativi e ripensare i prodotti di punta dell’industria alimentare italiana.
Il 15 settembre si è tenuta a Rapallo l’Assemblea di Assomarinas nel corso della quale il Presidente, Roberto Perocchio, ha presentato l’indagine conoscitiva annuale in cui è emersa l’attrattività della portualità turistica del sud Italia e la sensibile contrazione della domanda di consumi al nord Italia con una prospettiva di stagnazione. Il Presidente Perocchio ha, inoltre, ribadito la necessità per le imprese portuali turistiche di risolvere il contenzioso sulla retroattività dei canoni demaniali. L’Assemblea di Assomarinas è stata anche l’occasione per rafforzare l’alleanza con Federturismo Confindustria.
Il 19 settembre alle 17.00 nell'Aula Polivalente della Luiss (in viale Romania, 32) sarà presentato il Master Universitario di Primo Livello in Economia e Marketing del Turismo e Comunicazione del Territorio, patrocinato da Federturismo Confindustria, il Comune di Roma ed imprese del settore.
Per informazioni sul bando e sulle iscrizioni: http://mtt.postlauream.luiss.it/ - Tel. 06.85225838/579
Presentazione del corso:
Il Corso comprenderà le seguenti aree tematiche:
Gli sbocchi professionali cui il Master prepara sono nell’ambito del Turismo e della sua filiera, compresi gli enti di promozione turistica; del totale degli allievi già masterizzati oltre l’85% lavora ed almeno un 50% – nei successivi due anni dal diploma – ha già cambiato un paio di posizioni lavorative con un miglioramento della condizione professionale. E’ inoltre importante sottolineare come, di anno in anno, cresca la varietà nell’ambito di inserimento sia di tipologia di imprese, sia di posizioni ricoperte, ad ulteriore conferma della corretta formula formativa che ha come obiettivo la preparazione di figure molto flessibili e polivalenti che possano, in tempi rapidissimi, essere inserite in ambiti lavorativi diversificati e talvolta innovativi.
È cresciuto, inoltre, il numero di imprese interessate a sviluppare una collaborazione stabile con il Master per l’inserimento di nuove risorse idoneamente formate per le proprie sedi dislocate in tutta Italia ed in particolare per lo sviluppo e/o il potenziamento delle sedi romane. Ogni anno, proprio grazie a questa collaborazione, i programmi vengono ulteriormente adeguati ai fabbisogni di competenze segnalati dalle aziende stesse, attraverso integrazioni della didattica e delle attività d’aula.
Anche quest’anno, in virtù della Convenzione stipulata tra Roma Capitale e l’Ateneo, si è svolto un evento dedicato ai temi del Turismo. Il Convegno di quest’edizione Secondo Polo Turistico: verso il traguardo ha avuto luogo il 24 maggio alla presenza del Vice Sindaco Mario Cutrufo e del Sindaco Gianni Alemanno.
L’a.a. 2011/2012 (IX edizione) inizierà a metà gennaio per concludersi a metà luglio 2012; a seguire, su disponibilità delle aziende partner, è prevista la possibilità di svolgere uno stage/tirocinio che da va un minimo di tre mesi ad un massimo di un anno di permanenza.
Il 29 agosto Federturismo Confindustria ha presentato ai referenti istituzionali alcune proposte correttive alla manovra economica. Tra queste, la riorganizzazione dei calendari scolastici nazionali in un’ottica di destagionalizzazione, la lotta all’evasione fiscale e contributiva che distorce la competitività tra le imprese e l’applicazione uniforme delle imposte dirette e indirette a tutte le attività ricettive.
"L'assetto del Convention Bureau Nazionale non ci soddisfa assolutamente. La sua composizione non dà spazio alla rappresentanza delle imprese che dovrebbero poter dare l'apporto di esperienza vera e di conoscenza del settore che solo esse hanno. Il Bureau potrebbe essere uno strumento utile per il rilancio nel nostro comparto, ma deve essere gestito con competenza e con attenzione alle imprese. Siamo partiti col piede sbagliato. Confido che almeno nel Comitato allargato che dovrà essere costituito si potrà dare spazio a tutte le rilevanti organizzazioni di rappresentanza della meeting industry".
Si ricorda che l'accesso è riservato ai Soci.
Per leggere la news, è necessario effettuare il log in.