• Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

News 2024

Si sono tenuti a Sofia, in Bulgaria, dal 22 al 24 aprile, l'ultima riunione di partenariato e l'evento finale di WeSkill, di cui Federturismo è partner, finanziato dalla UE all'interno del programma Erasmus+ e dedicato ad operatori del settore del benessere e del turismo termale.

Buone notizie per il turismo outdoor con una previsione di presenze pari a 56,5 milioni per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre. Secondo i dati per il 2024 dell’Osservatorio del turismo outdoor di Human Company i volumi della stagione estiva 2024 del turismo outdoor si prospettano in linea con quelli della scorsa estate (il numero di presenze si è attestato sui 56,3 milioni) e in aumento dell’1% rispetto al periodo pre-pandemico (55,9 registrato nel 2019).

Gli italiani per la settimana dei ponti primaverili si sono orientati al viaggio nei piccoli borghi che, secondo i dati dell’indagine congiunta realizzata da Associazione Italiana Turismo Enogastronomico e Ismea, rappresentano insieme alle città d’arte le prime scelte tra degli italiani che viaggiano, con qualche distinzione sulla base della fascia d’età e dell’area geografica di appartenenza.

Il turismo montano sta cambiando, o meglio, si è già trasformato con un radicale capovolgimento di scenari operativi. Se prima il prodotto-neve, e con esso la stagione invernale, rappresentava la colonna portante dell’offerta turistica di località alpine e appenniniche, ora, con lo stravolgimento climatico e la penuria di neve, è l’estate a essere diventata un asset strategico per operatori e albergatori, con una domanda in costante crescita.

Per Aci Europe il trasporto aereo è un mercato soggetto alla stagionalità, che dopo la paralisi della pandemia ha recuperato terreno, ma senza riuscire mai a tornare completamente ai volumi del 2019, scontando una ripresa a doppia velocità e una capacità ancora ridotta su alcuni mercati.

Secondo il Rapporto “Imprese e professioni culturali e creative 2023” del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e analizzato in collaborazione con il Centro Studi delle Camere di Commercio Tagliacarne, nel 2023 le imprese culturali e creative hanno previsto oltre 302 mila contratti di lavoro, pari al 5,5% del fabbisogno occupazionale complessivo programmato dalle imprese dei settori industria e servizi (+8,8% rispetto al 2022).

Gli esperti di assicurazioni di viaggio di Quotezone.co.uk rivelano che i rincari della tassa d’ingresso e di soggiorno in Europa, in alcune città, arriva a toccare i 15 euro a notte a persona.

Oltre il 40% degli italiani eviterà l’alta stagione per le vacanze 2024 secondo il Revolut Travel Report, in base al quale quasi un italiano su 4 programma la propria vacanza principale tra aprile e giugno, mentre la metà partirà tra luglio e agosto. Revolut è una banca autorizzata con oltre 40 milioni di clienti in tutto il mondo e oltre 1,5 milioni in Italia: il sondaggio ha coinvolto più di 15mila over 18 in 15 Paesi, di cui 1000 in Italia.

Nuovo step per la riforma degli affitti brevi, ispirata dal Ministero del Turismo e approvata a dicembre 2023. Il 24 aprile è arrivato il parere positivo della Commissione politiche del turismo della Conferenza delle Regioni e Province autonome al decreto sull’interoperabilità delle banche dati, strutture ricettive e Cin – Codice identificativo nazionale – per gli immobili destinati a locazione breve per finalità turistiche, predisposto dal Mitur.

Prezzi di primavera, Italia competitiva più di altre destinazione di solito ritenute low cost come la Grecia e Slovenia.

L’iniziativa Capitale Europea dello Smart Tourism è un programma promosso dalla Commissione europea per premiare le località che si distinguono per pratiche turistiche innovative e sostenibili. I due bandi vanno a riconoscere a due città europee i titoli di European Capital of Smart Tourism e di European Green Pioneer of Smart Tourism.

L’Italia si conferma leader del settore alberghiero in Europa, con 32.400 strutture e oltre 1 milione di camere” questo quanto emerge dal rapporto Horwath HTL presentato a Berlino a IHIF 2024.