La ricerca esclusiva mostrata nel corso del primo Forum China - organizzato da Global Blue insieme all’Italy China Council Foundation e ad Intarget - rivela una spesa dei cinesi in Italia ancora distante dal full recovery (58%) rispetto al 2019, ma con attese positive per il 2025 anche grazie alla ripresa dei tour group
Secondo il periodico studio Cerved Industry Forecast, svolto sulle attività produttive del sistema Paese, il comparto dei servizi e il settore turistico saranno quelli più performanti riguardo ai fatturati che segneranno una significativa crescita.
Secondo Eurostat sono state poco meno di 3 miliardi le presenze complessive in Unione Europea nell’anno appena archiviato, che fissa precisamente a quota 2,99 miliardi la performance 2024, superando così di 53,4 milioni – ovvero del 2% – l’anno precedente.
Il 2024 è stato un anno storico per l’aviazione secondo i dati della società di analisi aeronautica Cirium secondo i quali il 2024 ha avuto il maggior numero di posti passeggeri disponibili sui voli in un solo anno.
Atlanta, Dubai e Londra, sono questi i 3 aeroporti mondiali più importanti del 2024 secondo Oag. A livello globale (voli interni e internazionali) guida la classifica ancora una volta l’Hartsfield Jackson International di Atlanta, con quasi 63 milioni di passeggeri, che conquista il primo posto per il quinto anno consecutivo, con un’offerta cresciuta del 2% nel 2024 sul 23, ma ancora di un punto percentuale sotto il livello del 2019.
Il consulente di viaggi conquista la palma del mestiere a più rapida crescita nel 2025 su Linkedin, la piattaforma dedicata al mondo del lavoro, che ha stilato la classifica delle 15 figure in progressione più veloce in Italia.
Una nuova ricerca condotta da Skyscanner ha rilevato che per la metà dei viaggiatori italiani (51%), gennaio è uno dei momenti chiave per prendere le decisioni importanti del nuovo anno, anche per quanto riguarda i piani di viaggio.
L’attività degli accordi nel settore del travel è in calo nel 2024 secondo quanto risulta dai dati comunicati da GlobalData, che rivela una flessione del 4,3%.
Lo scorso ottobre il saldo della bilancia dei pagamenti turistica dell'Italia ha registrato un avanzo di 1,9 miliardi di euro, appena inferiore a quello dello stesso mese del 2023; la spesa dei viaggiatori stranieri in Italia (4,4 miliardi) e quella dei viaggiatori italiani all'estero (2,6 miliardi) sono diminuite entrambe di quasi il 6% su base annua.
Un totale di investimenti pari a 2,1 miliardi di euro, in crescita di 36 punti percentuali su un 2023 relativamente debole, che si era fermato a 1,54 miliardi, in deciso calo rispetto all’anno precedente nel comparto alberghiero in Italia che non è mai stato così forte, almeno non negli ultimi anni, secondo le cifre diffuse da CBRE relative agli investimenti nel 2024 per il settore immobiliare.
Secondo l’Osservatorio Professioni Invernali 2024 condotto da InfoJobs, piattaforma per la ricerca di lavoro online, che ha analizzato l’andamento del mercato negli ultimi mesi dell’anno, il mercato del lavoro invernale mette a segno circa 16mila offerte registrate tra ottobre e dicembre, segnando un aumento dell’8,4% rispetto all’anno precedente. A guidare questa crescita sono turismo e ristorazione e commercio, Gdo e retail, che rispondono alla vivacità del periodo natalizio e all’afflusso di turisti nelle località italiane.
L’Italia è tra le 50 destinazioni da non perdere nel 2025 secondo il Financial Times.