Menu
  • News 2025

    Trip.com Group, attraverso il proprio report 'Momentum 2025: Travel’s Next Big Trends', ha identificato alcune tendenze del settore. L'analisi, basata su oltre 6mila viaggiatori provenienti da sei mercati dell'area Asia-Pacifico, evidenzia in primis la crescita del turismo culinario. Le persone viaggiano per partecipare ai food festival (62%), per l'offerta dining degli hotel (60%) e per immergersi nella cultura locale con gli street food tour (52%).

    Milano, Roma e Madrid sono le città europee in cui si viaggia maggiormente per affari, secondo i numeri registrati nel 2024 da BizAway. Da sole queste località raccolgono il 30% delle prenotazioni effettuate dalle aziende.

    Secondo un’indagine realizzata dall’Udicon (Unione per la Difesa dei Consumatori) un italiano su quattro approfitterà dei ponti di primavera per fare un viaggio, soprattutto i giovani, in prevalenza per andare in grandi città o approfittare della primavera per un primo approccio col mare (i 35-54enni) ma anche per visitare i piccoli borghi, opzione che seduce soprattutto i ragazzi.

    Nell’universo dei prestiti alle imprese, monitorato costantemente dall’Osservatorio del Crif (Centrale Rischi Finanziari), l’andamento generale del credito erogato alle imprese italiane nei primi nove mesi del 2024 risulta stabile rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, rilevando comunque un incremento nell’importo dei prestiti (+2,4%) in un contesto di riferimento caratterizzato da una riduzione dei tassi di interesse da parte della Bce.

    Dal Rapporto sul turismo enogastronomico ideato da Roberta Garibaldi e realizzato da Aite-Associazione Italiana Turismo Enogastronomico emerge che sono 14,5 milioni i potenziali turisti del gusto che organizzano un viaggio alla ricerca di cibo, vino, olio e tutte le altre tipicità agroalimentari del territorio italiano.