Secondo una ricerca realizzata da Nielsen per American Express (sondaggio effettuato su un campione di 750 individui 18+ anni rappresentativi della popolazione italiana) negli ultimi 12 mesi il 90% dei consumatori italiani ha aumentato l’utilizzo dei pagamenti digitali rispetto al contante e circa uno su tre ha incrementato l’utilizzo dei pagamenti con carta. In particolare, i vantaggi legati alle soluzioni cashless, come le carte di credito, sono particolarmente apprezzati dalle generazioni più giovani, tra cui i Millennial e la Generazione Z.
Il 40% dei viaggiatori sta pensando di utilizzare la Gen AI per prenotare i viaggi nel prossimo futuro secondo quanto emerge da uno studio di Phocuswright sulle tendenze di adozione della tecnologia e le frustrazioni con gli strumenti esistenti.
Nel 2023, il valore delle prenotazioni globali nel settore turistico ha raggiunto la cifra di 722 miliardi di dollari e si prevede una crescita costante del 6%-9% all’anno, portando il valore stimato a 824 miliardi di dollari entro il 2026.
Nel 2023, il valore delle prenotazioni globali nel settore turistico ha raggiunto la cifra di 722 miliardi di dollari e si prevede una crescita costante del 6%-9% all’anno, portando il valore stimato a 824 miliardi di dollari entro il 2026.
L'enoturismo nel 2023 ha registrato un incremento del 18% e continuerà a crescere per i prossimi 5 anni ad un tasso del +12,9% annuo secondo l’indagine di Wine Tourism Hub, anche se il settore lamenta una carenza di competenze specifiche e risorse umane adeguate, tallone d’Achille dell’intero comparto.