ICOMIA SCEGLIE L’ITALIA PER OSPITARE L’EVENTO, CONFERMANDO IL RUOLO STRATEGICO SVOLTO DA CONFINDUSTRIA NAUTICA IN AMBITO INTERNAZIONALE
L'inflazione non frena la voglia di viaggiare, in un mercato che si polarizza tra chi taglia i budget e chi è disposto ad aumentarli, ma che non rinuncia a prenotare, torna all’estero e cerca maggiormente di tutelarsi ricorrendo a un’assicurazione, con un boom anche nel canale agenziale, dove il 70% dei clienti sceglie di aggiungere una polizza opzionale. A dirlo è Europ Assistance Italia nella 22° edizione dell’Holiday Barometer. Secondo la 22° edizione dell’Holiday Barometer di Europ Assistance Italia l’83% degli italiani ha dichiarato l’intenzione di fare uno o più viaggi quest' estate. Si tratta del 7% in più ma soprattutto di un aumento del 22% rispetto al 2019 pre Covid. Vediamo nei connazionali più propensione al viaggio rispetto agli altri europei, la cui media si ferma al 75%, comunque sempre in crescita, +12 punti rispetto al pre pandemia. E torna l’estero, sono infatti il 44% gli italiani che in estate intendono viaggiare oltre i confini nazionali, crescendo del 13% rispetto all’anno scorso. Spagna, Francia e Grecia sono le top 3 tra le mete più gettonate. La voglia di estero riguarda soprattutto i giovani, lo desidera il 73% della fascia tra 18 e 24 anni.
Secondo il volume ‘Imprese e professioni culturali e creative, 2022′ del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal e analizzato in collaborazione con il Centro Studi delle Camere di Commercio G. Tagliacarne, nel 2022 le imprese culturali e creative hanno richiesto circa 278mila lavoratori, pari al 5,4% della domanda di lavoro complessiva delle imprese dei settori industria e servizi. Ad attivare la domanda di lavoro un insieme di imprese appartenenti ai quattro comparti ‘core’ del sistema produttivo culturale e creativo: industrie creative, industrie culturali, patrimonio storico-artistico, performing arts e intrattenimento. A queste richieste si sono aggiunte poi ulteriori 20mila entrate programmate dalle imprese del Made in Italy a contenuto culturale e, soprattutto, quasi 362mila assunzioni collegate alle imprese del turismo a prevalente vocazione culturale.
Dall’ultima ricerca di Rome Business School “L’Impatto del turismo in Italia" emerge che quest’anno il 37% dei viaggiatori internazionali sceglierà l’Italia, attratto da cultura, enogastronomia (1 turista su 4) e grandi eventi e Roma che diventa la 4° destinazione più popolare al mondo. La ripartenza tra cultura, sostenibilità e grandi eventi mette in evidenza tra gli scenari analizzati quanto la cultura sia oggi ciò che continua ad attirare il maggior numero di turisti. Nel 2022 l’Italia era 4° in Europa per presenze negli esercizi ricettivi, con una quota del 13,4% sul totale dei Paesi della UE e già nel 2022 la vacanza culturale nel nostro Paese valeva 17,1 mld (0,9% del PIL), quasi il doppio rispetto al 2021. Secondo lo studio, in testa c’è Roma, alla quale seguono Firenze e Milano per città più culturali d’Italia. E’ Firenze però ad eccellere in trasformazione digitale e vivibilità. La ricerca dimostra che il turista desidera sempre più un’esperienza attenta alla sostenibilità, ricercando città intelligenti e accessibili, e fortemente innovative a livello di fruibilità digito-culturale.
I viaggi leisure e i viaggi business crescono allo stesso ritmo secondo i trend emersi dal Travel Industry Trends 2023, il report del Mastercard Economics Institute relativo agli insight sulla situazione globale del settore dei viaggi e sulle abitudini di Il report sottolinea che, nonostante in Europa si confermi l’interesse per i voli di piacere, dalla seconda metà del 2022, le prenotazioni di voli business recuperano terreno rispetto a quelle consumer, trainate da Paesi dove si riscontra una minore diffusione dello smart working, tra cui l’Italia. I dati rivelano un forte interesse per gli incontri di lavoro in presenza, con la crescita più significativa della spesa per viaggi ed eventi di intrattenimento corporate guidata da Asia Pacifico ed Europa, rispettivamente in aumento del 64% e del 42% tra gennaio e marzo 2023. Con riferimento ai flussi in ingresso, l’Italia è una delle principali destinazioni mondiali, soprattutto per i turisti provenienti da Europa, Nord America, Medio Oriente ed Africa, rispettivamente al 4°, 8° e 10° posto nella Top 10 delle destinazioni di viaggio preferite.