Menu
  • News 2020

    L’11 febbraio alle ore 13.00, in occasione della BIT, nella Sala Green 3 di FieraMilano, si terrà la conferenza stampa organizzata da Federturismo Confindustria e da Global Blue, società leader mondiale nel servizio del Tax Free Shopping “LE 5W del Tax Free Shopping: who, what, where, when, why".

    L’11 febbraio alle ore 15.00 a Milano si terrà la Executive Roundtable organizzata da PwC e The Innovation Group “Mobility Experience e Canali Digitali”.
    La Travel Experience, grazie al Digitale, diventa sempre più ricca, informata, flessibile, adattabile, in grado di riconoscere il viaggiatore e di offrirgli esattamente quello che cerca e di cui ha bisogno.

    Secondo i dati presentati durante l’8^ edizione dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano nel 2019 l’e-commerce dei viaggi cresce del 9% e raggiunge i 15,5 miliardi di euro (trainato dal mobile con un +32%), ma cresce anche il mercato complessivo con l’83% delle agenzie che registra un fatturato in sviluppo rispetto al 2018 e un segmento tradizionale come quello dei principali TO che fa segnare un +7%.
    Se sono anni che l’e-commerce assicura tassi di crescita vicini alla doppia cifra, nel 2019 anche i canali distributivi ‘tradizionali’ dimostrano di aver saputo reagire alla crisi.

    Le Ota continuano a svolgere un ruolo chiave nel mercato europeo della distribuzione di viaggi online. Nel 2019, secondo l'ultimo rapporto di ricerca sui viaggi di Phocuswright, “Europe Online Travel Overview 2019”, le transazioni dei fornitori travel tramite Ota in tutti i mercati rilevanti sono salite complessivamente del 2% a € 49 miliardi, con incrementi simili previsti per i prossimi anni.

    Secondo l'edizione 2020 del “Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano” della World Food Travel Association e l’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, il ruolo dell’enogastronomia nel turismo è sempre più centrale: il 71% delle persone in viaggio vuole vivere esperienze enogastronomiche che siano memorabili, mentre il 59% dei turisti dichiara che le esperienze a tema li aiutano a scegliere tra più destinazioni.