Le Associazioni del trasporto pubblico AGENS, ANAV e ASSTRA e le Organizzazioni Sindacali di categoria hanno siglato ieri pomeriggio un importante accordo con il quale condividono la comune responsabilità di farsi parte sostanziale ed attiva nella gestione dell’emergenza generata dalla improvvisa diffusione da COVID-19 (Coronavirus) che il Paese è impegnato a fronteggiare.
Assobalneari Italia plaude alla Giunta Regionale d'Abruzzo ed all' Assessore al Demanio Nicola Campitelli per la emanazione della Circolare 19 febbraio 2020, con la quale vengono ribaditi, con ampia e dotta motivazione, gli indirizzi attuativi in merito alla estensione della durata delle concessioni demaniali marittime di anni 15, ai sensi dell'art. 1, commi 682 e 683 della legge 30 diembre 2018, n. 145, già forniti con precedente determina regionale del 22 gennaio 2019.
Sono 320mila i contratti programmati dalle imprese nel mese di febbraio e saliranno a poco più di un 1 milione tra febbraio-aprile 2020. Rispetto alla dinamica positiva registrata a gennaio, i dati del Bollettino mensile del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, mostrano in questo mese, una flessione sia congiunturale che tendenziale delle entrate previste: -13mila rispetto a febbraio 2019 (-4,0%) e -50mila rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno (-4,5%). A pesare è soprattutto la contrazione della domanda di lavoro del manifatturiero con 11mila entrate in meno a febbraio (-14,4%) e oltre 35mila in meno tra febbraio-aprile (-15,2%).
Il 37% degli over 65 in Italia, oggi, utilizza internet e, secondo la ricerca della Lattanzio Studies & Research, spendono in media ogni anno circa 3 miliardi di euro in ristorazione e hôtellerie e 7 miliardi di euro in spettacoli ricreativi, eventi culturali con viaggi prevalentemente in Europa, precisamente in Germania, Francia e Regno Unito (dati Bankitalia).
Nel 2019, la spesa per i viaggi d’affari raggiunge i 20,6 miliardi di euro, in crescita dell'1,9% sull’anno precedente secondo i dati dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano e del Center for Advanced Studies in Tourism (CAST) dell’Università di Bologna. Il mercato nazionale (+2,2%) vede aumentare i viaggi, i pernottamenti e il loro costo mentre il mercato internazionale sale dell’1,8%, sintetizzando dinamiche di prezzi e viaggi contrastanti: nel segmento intercontinentale la spesa delle aziende è sostenuta dalla crescita dei pernottamenti e dalla rivalutazione del dollaro, mentre a diminuire è il costo del trasporto (-2,0%).