Le previsioni e le prospettive della crocieristica in Italia, dagli investimenti di compagnie e porti alle potenzialità del prodotto, dalla costruzione degli itinerari alle relazioni all’interno della filiera di produzione. E ancora, l’innovazione nel settore come volano di crescita per il futuro, il rapporto tra flussi di turisti crocieristi e le destinazioni, i modelli di sviluppo degli scali crocieristici del Paese e l’attenzione e l’impegno della crocieristica verso la tutela e il rispetto dell’ambiente. Sono i temi principali della IX edizione dell’Italian Cruise Day, il forum annuale di riferimento in Italia per il comparto crocieristico ideato e organizzato da Risposte Turismo quest’anno in partnership con l’Assessorato del turismo, artigianato e commercio della regione autonoma della Sardegna e con il supporto di Clia Europe, in programma venerdì 18 ottobre presso l’Ex Manifattura Tabacchi di Cagliari. Per la tappa cagliaritana sono attesi oltre 200 operatori tra speaker e delegati in rappresentanza delle diverse categorie professionali interessate al fenomeno, per un’intensa giornata di confronto e dibattito su uno dei settori più dinamici della macro industria turistica.
Fratelli d’Italia organizza, il 18 ottobre a Catania presso Palazzo Platamone, la seconda edizione degli “Stati Generali del Turismo”. L’iniziativa riunirà i più autorevoli operatori ed esperti del settore per discutere su come valorizzare la più importante risorsa della nostra Nazione. L’intervento del presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni è previsto alle ore 12.00. Sul palco si alterneranno tra gli altri: il sindaco di Catania Salvo Pogliese, il presidente dell’Enit Giorgio Palmucci, il presidente di Confturismo-Confcommercio Luca Patanè, il presidente di Confesercenti turismo Vittorio Messina, il direttore generale di Federturismo-Confindustria Antonio Barreca, il vicepresidente di Federalberghi Giuseppe Roscioli. Per Fratelli d’Italia saranno presenti, tra gli altri, i vicepresidenti della Camera e del Senato Fabio Rampelli e Ignazio La Russa, i capigruppo dei deputati Francesco Lollobrigida e dei senatori Luca Ciriani e il capo delegazione a Bruxelles Carlo Fidanza.
Il 6 novembre alle 15.00 a Roma, presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica, Federterme e FoRST presentano, nell’ambito delle celebrazioni del Centenario della Federazione, il volume "Federterme Un secolo di industria e cultura termale 1919-2019".
Una storia delle tappe più significative dell’evoluzione del termalismo terapeutico e del benessere termale corredata da immagini generosamente fornite dalle imprese associate ed estratte dall’Archivio storico di “Terme&Riviere”, custodito da Federterme.
Tutelare e garantire i viaggiatori e valorizzare l’intera filiera è stato il tema principale della tavola rotonda organizzata da FTO in collaborazione con ASTOI Confindustria Viaggi che si è tenuta il 10 ottobre, in concomitanza all’edizione 2019 di TTG Travel Experience, all’interno di Rimini Fiera. Il caso Thomas Cook ha fornito lo spunto per il dibattito tra alcuni attori della filiera e per comunicare al mercato un nuovo importante progetto che verrà varato all’insegna dell’unione del comparto.
Il modello industriale del turismo organizzato risponde a una domanda ancora molto forte e fornisce al consumatore tutele inimmaginabili se paragonate all’online. La filiera è caratterizzata da case history di successo, da imprese finanziariamente solide, in crescita e che, riscontrano grande apprezzamento da parte del mercato. In Italia il sistema aziendale dei viaggi organizzati è composto da circa 10.000 imprese tra agenzie di viaggi e tour operator e il numero degli occupati è stimato in più di 50.000 addetti; il volume d’affari prodotto complessivamente all’anno è di circa 7,5 mld di euro.
Trenitalia lancia la nuova piattaforma Easy Web, rivolta alle agenzie non ancora partner della società del Gruppo Fs. Il sistema sfrutta l’immediatezza d’uso del canale B2C con una sezione ad hoc su trenitalia.com.
Le principali caratteristiche consistono nella possibilità di vendere tutti i prodotti disponibili sul web; nessuna installazione software Trenitalia; biglietto elettronico; nessuna fideiussione richiesta; pagamenti con carta di credito su Pos Trenitalia (senza commissione bancaria a carico dell’adv); sistema di contabilità dedicato; archivio delle vendite.