Menu
  • News 2019

    Dal 20 al 27 ottobre, l’Ente di promozione sportiva CSAIn (Centri Sportivi Aziendali e Industriali) tramite i propri Comitati territoriali, sarà presente in 100 piazze italiane per promuovere i propri "valori" al servizio dei cittadini, dei lavoratori, delle aziende e dello sport sociale. Le 100 piazze  saranno anche sede di attività legate alla "Settimana dello sport sociale" durante la quale saranno allestiti alcuni Gazebo CSAIn, dove i visitatori potranno ricevere tutte le informazioni sull’attività dell’Ente, assistere a dimostrazioni sportive e provare direttamente alcuni sport. L’evento si inserisce nell’ambito della “Settimana dello sport sociale”, parte integrante del progetto "Le pratiche dello sport sociale" finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell'ambito delle iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’articolo 72 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n° 117 .

    Dopo la chiusura della 59° edizione del Salone Nautico a Genova gli organizzatori della manifestazione, UCINA Confindustria Nautica e I Saloni Nautici, fanno il punto su un’edizione record che ha dato ottimi risultati sia dal punto di vista dell’affluenza che degli affari. È stato un Salone Nautico da “tutto esaurito”, con 986 espositori da 28 Paesi diversi e 188.404 visitatori, un numero significativo che segna un +8% rispetto al 2018, e 5.622 prove in mare (l’anno scorso erano state 4.780) a conferma dell’affluenza e dell’interesse dei visitatori, 150 tra operatori e giornalisti esteri che hanno partecipato alla missione incoming organizzata da ICE Agenzia in collaborazione con UCINA Confindustria Nautica, provenienti da 25 Paesi.

    Il National Geographic ha pubblicato la Earth Collection 2019 edizione speciale interamente dedicata al tema dell'ospitalità ecosostenibile. Sono 36 nel mondo le strutture selezionate, di cui solo una in Italia, l’Hotel Milano Scala che vede premiato l’impegno che in questi anni ha trasformato l’albergo nel centro di Milano arrivando all’obiettivo delle 0 emissioni mantenendo uno standard altissimo di qualità e servizi per gli ospiti. L’attenzione all’ambiente e sempre di più un valore riconosciuto e riconoscibile per i viaggiatori di tutto il mondo e cresce il numero di turisti che scelgono la destinazioni da visitare e la modalità di soggiorno con un occhio sempre più attento al rispetto dell’ambiente.

    “Se noi che siamo la patria del sole nel settore del turismo guadagniamo gli stessi soldi della Gran Bretagna che, non me ne vogliano, è la patria della pioggia, allora c’è qualcosa che non funziona” ha sostenuto  la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni intervenendo, in video conferenza, agli Stati generali del Turismo di FdI che si sono svolti il 18 ottobre  a Catania. Promuovere l’Italia – ha aggiunto – deve essere una priorità dello Stato. Abbiamo un marchio fortissimo, ma non siamo in grado di utilizzarlo. Abbiamo più di mille enti che si occupano di turismo. Per questo – ha ricordato – da tempo chiediamo l’istituzione di un Ministero del Turismo, che sappia fare sinergia con tutti gli attori in campo. Quindi la Meloni ha annunciato “tolleranza zero contro ogni forma di illegalità, di irregolarità e di abusivismo, compreso quello delle strutture ricettive”. 

    Il 17 ottobre si è svolta a Milano, la terza edizione dell’Italian Arab Business Forum: un evento di ampio respiro, organizzato dalla Camera di commercio italo-araba per rafforzare e ampliare i rapporti commerciali tra l’Italia e i Paesi arabi offrendo opportunità di networking, scambio di idee e condivisione delle sfide. Quest’anno ospiti d’onore sono stati il Qatar e la Giordania, che hanno partecipato con delegazioni di alto livello istituzionale, governativo ed imprenditoriale. I lavori del Forum si sono focalizzati in particolare sui grandi progetti infrastrutturali, su turismo ed economia digitale. Cesare Trevisani, Presidente della Jiacc, la Camera di commercio italo-araba, ha sottolineato come i Paesi del Medio Oriente stiano puntando ad affrancarsi dall’eccessiva dipendenza da gas e petrolio, scommettendo sulle infrastrutture e cercando di attrarre anche le piccole e medie imprese e le start up.